PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio Caracidi Sud Americani adatti alla mia vasca

Morghot
07-09-2011, 12:23
Hola!

Come da titolo vorrei qualche consiglio su caracidi sud americani adatti alla mia vasca che ha i seguenti valori:

ph 7,5

gh 8

kh 6

La vasca è stata allestita e pensate per tentare di fare un biotopo africano, infatti ha fondo sabbioso fine fine, radici, rocce e come piante anubias sagittaria e bolbitis.

Come pinnuto avevo inizialmente pensato ai phenacogrammus ma poi dopo varie indecisioni vista la loro mole ho preferito non prenderli... il problema è che sono gli unici caracidi africani che trovo in commercio, gli altri son così rari che qui in zona non ne trovo mezzo!

Quindi alla fine ho optato per uscire dal continente africano.

Bene, considerando tutto quello che ho detto qualcuno sa consigliarmi qualche bel pesciolino?

Vi ringrazio, ciao!

Jamario
07-09-2011, 15:10
I caracidi sudamericani vogliono solitamente acqua tenera e pH sotto la neutralità...

Raf28
07-09-2011, 15:41
gh e kh possono andar bene per la maggioranza delle specie che trovi comunemente dal negoziante, il pH abbassarlo un po' non dovrebbe essere difficile, ma se non ci dici dimensioni e litraggio della vasca non possiamo aiutarti !

Morghot
07-09-2011, 17:40
Oddio scusate, mi son dimenticato!

100litri netti, solita 80x35x40h.

Il ph dovrei tentare di non abbassarlo troppo perchè nella vasca tengo già 2 atya gabonensis a cui tengo molto! Se magari esistono specie che stanno bene sui 6,5-7 sarebbe l'ideale!

Raf28
07-09-2011, 18:13
Oddio scusate, mi son dimenticato!

100litri netti, solita 80x35x40h.

Il ph dovrei tentare di non abbassarlo troppo perchè nella vasca tengo già 2 atya gabonensis a cui tengo molto! Se magari esistono specie che stanno bene sui 6,5-7 sarebbe l'ideale!

con quel pH 6,5-7 vanno bene moltissime specie : dai neon agli Hyphessborycon (ma non H. eritrostigma , gli altri si) la maggior parte di quelli del genere Hemigrammus (i "testarossa" H. bleheri solo con riserva, sono un po' più sensibili degli altri) , Gimnocorymbus ternezi, Hasemania nana, Pristella, Thayera, Megalamphodus sweglesi ecc.. come vedi le specie non mancano

Morghot
07-09-2011, 18:43
Grazie mille!

Gli Hasemania nana son veramente carucci! Mi informo un po' su di loro ora!