Visualizza la versione completa : Osmosi Inversa - Impianto Forwater
Pierfranco
07-09-2011, 10:57
Salve, ho appena ricevuto l'impianto ad osmosi inversa Forwater Ospure 50 Plus PRO08 a 4 stadi - 50 GTD ed oggi lo metterò in funzione :-) Mi chiedo, l'acqua che ricaverò dal trattamento, prima di miscelarla al 50% con quella di rubinetto trattata con biocondizionatore come fatto fin'ora con l'osmotica acquistata, avrà bisogno di altri trattamenti?
Cerco di spiegarmi meglio, ho letto di un pulisci membrana e di un ulteriore deionizzatore post osmosi, secondo voi sono due spese da sostenere o basta l'impianto acquistato? #24
berto1886
07-09-2011, 11:45
beh hai già i 4 stadi quindi dovresti ottener un'acqua ottima, occhio che prima di avviarlo devi far lavare i carboni (quindi l'acqua non deve passare per la membrana) per una ventina di minuti e la membrana visto che è nuova dovrai scartare i primi 40 litri senza far passare l'acqua per il 4° stadio quando avrai lavato la membrana attacchi il 4° stadio ed è pronto all'uso ;-)
Pierfranco
07-09-2011, 13:06
occhio che prima di avviarlo devi far lavare i carboni (quindi l'acqua non deve passare per la membrana) per una ventina di minuti e la membrana visto che è nuova dovrai scartare i primi 40 litri senza far passare l'acqua per il 4° stadio quando avrai lavato la membrana attacchi il 4° stadio ed è pronto all'uso ;-)
Lo spiegano bene le istruzioni, vero? #12 GRAZIE!!!
Io ho appena preso quella a tre stadi con membrana da 75 sempre della farwater........ Già installata e fatto tutto quello indicato da berto e dalle istruzioni. Oggi ho fatto i primi test perchè domani farò il primo rabbocco della vasca causa l'evaporazione.
I test danno buoni risultati........ ho solo un valore di 0,25 mg/l di fosfati.
E' normale questo valore di fosfati in uscita dall'impianto????
scriptors
07-09-2011, 15:46
Dipende dall'acqua in ingresso, da qualche parte sul forum e/o negli articoli del portale c'è l'elenco dei valori medi di ritenzione della membrana osmotica ... non sono tutti al 100% ;-)
tommaso83
07-09-2011, 16:33
Quanto hai lasciato spurgare l'impianto prima di misurare i fosfati? Con che tipo e che marca di test effettui le misurazioni?
Ho fatto andare l'impianto 20 minuti a vuoto, cioè senza menbrana.......le istruzioni dicono che sono sifficienti 10 minuti ma io ho raddoppiato per sicurezza.
Poi ho messo la membrana e fatti andare 60 litri a perdere, le istruzioni dicono 40 litri.
Questo nella giornata di ieri.
Questa mattina prelevati 2 litri e fatto i test a reagente della aquili
tommaso83
07-09-2011, 16:46
Prova a dare un'occhiata anche all'acqua di rubinetto.. Se il valore è simile, o più alto, i fosfati arrivano da lì, altrimenti vuol dire che l'impianto necessita di ulteriore spurgata. Mi raccomando quando fai i test sugli inquinanti, che tutto sia pulito (ad esempio la tanica da 2 L in cui hai raccolto l'acqua)
;-)
Grazie Tommaso......mi stai rispondento su due topic ;-)
I fosfati sono simili anche nell'acqua di rubinetto, ma la membrana non dovrebbe elimanre una buona parte anche dei fosfati??? Se così è all'uscita dell'impianto i risultati del test non dovrebbero essere simili ma molto inferiori....... O sbaglio in qualche cosa???
berto1886
07-09-2011, 19:02
spurgane ancora un pò casomai se li vuoi proprio a 0 dovrai pensare al 4° stadio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |