PDA

Visualizza la versione completa : no2

valerioconserva
07-09-2011, 08:58
salve a tutti... il mio filtro ha finito la maturazione è ho messo i primi pesci in modo graduale e facendo sempre i test no2... prima di mettere la prima coppia avevo no2=0, dopo qualche giorno ho inserito altri pesci e stamattina dopo aver dato da mangiare ai pesci (penso sia importante) ho fatto il test no2 ed è 0,1...
devo preoccuparmi?? io ho messo un tappo di attivatore batterico nella speranza ke qualcosa faccia...

bettina s.
07-09-2011, 09:37
io ho messo un tappo di attivatore batterico nella speranza ke qualcosa faccia...

a questo punto è inutile aggiungere attivatore batterico, tu avendo fatto i test varie volte prima e dopo l'inserimento dei primi ospiti, sei la dimostrazione che non basta avere i nitriti assenti a vasca vuota, non basta un mese perché la vasca, non solo il filtro possa dirsi matura, la stabilità si raggiunge dopro quattro/ sei mesi dallo start up.

I nitriti a 0,1 non daranno fastidio ai pesci, procedi con l'inserimento aspettando una settimana tra un'aggiunta e l'altra.;-)

Unpassante
07-09-2011, 09:57
bè un pochino è normale penso che non stiano proprio a zero..... e se sono bassi comunque non nuociono ai pesci

CapitanoNemo
08-09-2011, 12:34
Quanto è grande la vasca? Cmq i consigli sono quelli, cioè mettere i pesci non tutti insieme ma facendo passare ad esempio una settimana. Poi cmq il filtro lavorerà sempre di più, è ancora giovincello :)

valerioconserva
08-09-2011, 12:46
cmq ho notato una cosa... avendo fatto i test subito dopo aver somministrato il cibo un po il valore reale era alterato... stamattina prima ho fatto i test e poi ho dato il cibo ed il valore era 0