PDA

Visualizza la versione completa : Perchè non riorganizzare la sezione mercatino? Dite la vostra!

pierluigi.rovere
07-09-2011, 08:19
Anche se sono da poco registrato a questa bellissima comunità, ho notato che a parer mio la sezione mercatino è un pò confusionaria.
Se io volessi vedere le inserzioni riguardanti quello che concerne l'acquario dolce dovrei spulciare le 49 pagine ed entrare in ogni singolo 3d per capire cosa è messo in vendita. La stessa cosa succede per la location: se volessi cercare le inserzioni di utenti vicino a dove abito io non posso! (o perlomeno non ho trovato un comando per filtrare).

Perchè non dividere la sezione in due sezioni dedicate?
Sarebbe anche carino poter avere a disposizione un filtro per regione-provincia.

la domanda è a questo punto una sola: sarebbe una cosa fattibile?

Manuelao
07-09-2011, 08:31
Sarebbe una grandissima cosa

Sent from my iPhone using Tapatalk

metaldolphin
07-09-2011, 08:41
argomento già affrontato e non ancora risolto, purtroppo!!!

Fra91
07-09-2011, 08:45
Si la filtrazione in base alla distanza dalla propria residenza anche secondo me sarebbe la cosa migliore...perchè tutti sul mercatino cerchiamo di fare acquisti con scambio direttamente a mano...

Esox87
07-09-2011, 08:58
Sulla base di altri mercatini che frequento, si potrebbe organizzare, senza stare a modificare la struttura del forum, semplicemente uniformando i titoli di ogni singolo 3d con dei tag obbligatori e prestabiliti, in modo che con la semplice ricerca si hanno risultati precisi.
Ad esempio vendo un acquario:
[ACQUARIO] titolo che voglio

vendo una plafoniera
[ILLUMINAZIONE] titolo che voglio
E così via, si potrebbero creare dei tag stabiliti nel nostro campo credo dovranno essere decine, ma almeno così la ricerca sarà rapida e precisa.

pietropal
07-09-2011, 18:02
Oppure si potrebbe mettere nel regolamento che nel titolo è obbligatorio indicare la regione in cui si trova l'oggetto in questione, così con il "cerca" uno può filtrare gli annunci della sua regione

doctorem955
07-09-2011, 18:12
Anche se sono da poco registrato a questa bellissima comunità, ho notato che a parer mio la sezione mercatino è un pò confusionaria.
Se io volessi vedere le inserzioni riguardanti quello che concerne l'acquario dolce dovrei spulciare le 49 pagine ed entrare in ogni singolo 3d per capire cosa è messo in vendita. La stessa cosa succede per la location: se volessi cercare le inserzioni di utenti vicino a dove abito io non posso! (o perlomeno non ho trovato un comando per filtrare).

Sarebbe anche carino poter avere a disposizione un filtro per regione-provincia.

stra-quoto!
soprattutto, per quanto mi riguarda, la possibilità di filtrare la città/regione dei 3d

anche perchè se si utilizza il tasto cerca, all'interno delle singole sezioni, a me sparisce la città dei singoli post...quindi mi tocca aprirli uno ad uno...
(non so se è un mio problema o se capita a tutti)

pietropal
07-09-2011, 18:14

stra-quoto!
soprattutto, per quanto mi riguarda, la possibilità di filtrare la città/regione dei 3d

anche perchè se si utilizza il tasto cerca, all'interno delle singole sezioni, a me sparisce la città dei singoli post...quindi mi tocca aprirli uno ad uno...
(non so se è un mio problema o se capita a tutti)

Capita anche a me! Ci divento matto

ALGRANATI
07-09-2011, 22:08
Ragazzi...l'unico modo per rendere il mercatino + facile........sarebbe di chiuderlo.
è un nostro cruccio.;-)

doctorem955
08-09-2011, 00:57
Ragazzi...l'unico modo per rendere il mercatino + facile........sarebbe di chiuderlo.
è un nostro cruccio.;-)

scusa ALGRANATI..ma questa non l'ho capita...
in che senso?
siete "contro" tale sezione?

Paolo Piccinelli
08-09-2011, 07:41
nel senso che l'80% del tempo che spendiamo per moderare il forum è destinato al mercatino...

regolarizzare i topic, impedire le frodi, bannare i truffatori, seguire le controversie fra utenti...

...voi non ve ne accorgete perchè dietro c'è un lavoro certosino fatto nel silenzio, ma il mercatino com'è ora è il miglior compromesso ottenibile.
L'alternativa è il far west, ma poi avremmo pletore di truffati e di lamenti che ci (e vi) evitiamo volentieri ;-)

doctorem955
08-09-2011, 10:25
bè, certo..è chiaro
avevo sottovalutato tutta la gestione che vi sta dietro

non so se può consolarvi, ma il mercatino è davvero qualcosa di unico e di utilissimo, per molti di noi!
Attraverso il mercatino mi è capitato di comprare/vendere ma soprattutto scambiare ogni genere di cosa...oltre a ridurre notevolmente i costi, mi è capitato di entrare in possesso di un sacco di pesci, sottratti alle "cure" di utenti sprovveduti, che avevano acquari 30x30 con dentro un ancistrus, un gyrinocheilus (potrei anche fermarmi qui), neon, black molly, corydoras & Co..per poi "smistarli" a chi se ne sarebbe preso cura in maniera più idonea

Paolo Piccinelli
08-09-2011, 10:27
il mercatino è favoloso... io ci ho piazza<to una vasca da 1000 euro in un'ora la scorsa settimana.

E' proprio per quello che ce lo teniamo nonostante i grattacapi, perchè è prezioso per molti.

Però credeteci, meglio di così proprio non si può! ;-)

doctorem955
08-09-2011, 10:35
peccato!
sarebbe stato bello aver la possibilità di consultare solo inserzioni della propria provincia..

Sandro S.
08-09-2011, 11:03
per la provincia non devi entrare nel topic...lo vedi subito sotto il topic, al massimo ti tocca cambiare pagina ma non mi sembra stà gran fatica ;-)

bettina s.
08-09-2011, 11:13
ma vogliamo perderci il gusto della caccia al tesoro????
A mio avviso è molto meglio così, dobbiamo renderci conto che il mercatino di ap è qualcosa di unico nel settore, non si trova in altri forum una realtà così dinamica e così frequentata.
I mercati generici, come subito.it, sono spesso delle giungla per lo più con prezzi sparati a caso da gente che vuol disfarsi di un pezzo di arredo di cui si è stufata, per cui si deve prestare molta attenzione.
Io lo lascerei così e confermo il lavoro immane da parte dello staff.
Magari impariamo a valorizzare la sezione "Cerco", così che chi vuole vendere possa fare proposte mirate.;-)

doctorem955
08-09-2011, 11:36
ma vogliamo perderci il gusto della caccia al tesoro????
A mio avviso è molto meglio così, dobbiamo renderci conto che il mercatino di ap è qualcosa di unico nel settore, non si trova in altri forum una realtà così dinamica e così frequentata.
I mercati generici, come subito.it, sono spesso delle giungla per lo più con prezzi sparati a caso da gente che vuol disfarsi di un pezzo di arredo di cui si è stufata, per cui si deve prestare molta attenzione.
Io lo lascerei così e confermo il lavoro immane da parte dello staff.
Magari impariamo a valorizzare la sezione "Cerco", così che chi vuole vendere possa fare proposte mirate.;-)

ma vogliamo perderci il gusto della caccia al tesoro???? ---> questo si chiama: far di necessità, virtù! :-)

poi, se si usa il tasto cerco, compaiono i topic "depurati" dalla provincia...lo so che sotto il nome dell'utente c'è la provincia (o città) di riferimento..ma se vado su vendo pesci, e metto ad esempio "platy", escono i topic, senza provincia, e quindi si tratta di aprirli uno ad uno

nessuno mette in dubbio il gran lavoro che fate tutti voi (chi nella sezione malattie, chi poecilidi o quantaltro)..ma mi pare si chiedesse se vi era la possibilità di un semplice tasto (non conosco il termine corretto..di informatica/programmazione non ci capisco molto) in cui, se uno voleva, poteva filtrare le varie provincie

domanda: se vi sono 150 inserzioni di vendita, fare in modo di filtrarle mica le raddoppia..quindi il lavoro dei moderatori non resterebbe pressochè invariato?

Non capisco...se si parla di "infattibilità tecnica", magari legata a costi..capisco
ma perchè tirate in ballo la questione "controllo" ?
------------------------------------------------------------------------
PS
scusa...aveva capito il tasto "cerca" ..non la sezione "cerco"
me ne sono accorto ora
-69
ho dormito poco stanotte

bettina s.
08-09-2011, 12:11
Una modifica del genere appesantirebbe enormemente il vBulletin, che già noi abbiamo abbondantemente modificato, compromettendo la velocità del forum.

Dalla Pietà
08-09-2011, 12:13
concordo con doctorem95, il mercatino ha bisogno di un filtro !
diventerebbe più facile vendere ma soprattutto scambiare..
;-)

Sandro S.
08-09-2011, 12:15
usata correttamente la funzione "Ricerca avanzata" vi risolve tutti i problemi.

metaldolphin
08-09-2011, 17:09
c'è da considerare il fatto che spesso la colpa è di noi utenti che mettiamo "cerco" nella sezione di vendita e non facciamo attenzione all'effettiva sezione in cui scriviamo: il lavoro che devono sobbarcarsi gli amministratori potrebbe essere alleviato se fossimo un attimino più attenti....capita di trovare annunci nelle sezioni sbagliate! per facilitarci tra noi utenti potremmo aggiungere la sigla della provincia nel titolo, così da scremare alla prima lettura...