PDA

Visualizza la versione completa : un chicca dall'Acqua Beach

iapo
07-09-2011, 00:02
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=320518

ALGRANATI
07-09-2011, 08:41
stessa idea anemone molto simile.
ha deciso di andare in sibiosi con uno spirografo a lui si apre normalmente.

iapo
07-09-2011, 11:29
...il mio fa fatica a trovare una posizione consona....l'ho spostato già tre volte e la mattina dopo lo trovo sul retro della roccia dove l'ho posizionato riversato verso l'interno della rocciata al buio totale....#24....credo di avere il solito problema irrisolvibile....troppa corrente.....io non capisco davvero come fanno gli altri a mantenere i molli e gli lps "gonfi" nei nanoreef.....-04...che tu sappia vuole molta luce o posso posizionarlo magari in zona non particolarmente illuminata ma forse più riparata dalle correnti????

artom
07-09-2011, 11:52
si starà ambientando, lascialo stare che poi esce da solo....ogni volta che i miei anemoni si sdoppiano vanno al buio per fare la scissione e ci stanno un bel pò, poi iniziano ad uscire.....non ho capito bene perchè lo fanno, ma anche l'ultimo anemone che avevo inserito si è messo al buio per poi uscire...credo che lo fcciano per fissare il piede in un punto sicuro nell'oscurità e poi si allungano fino a trovare la luce, ci stà che il piede e il gambo non sopportino molto la luce diretta e dato che sono l'"ancora" e la parte dove avviene il metabolismo dell'animale ed essendo anche zone vulnerabili, per prima cosa tendono a mettere al sicuro queste parti, in seguito si preoccupano della ricerca della luce e della corrente...
questa è una mia teoria, ma riscontrata con diverse specie di anemoni....

iapo
07-09-2011, 11:59
...in effetti non è che si sposta molta...pur potendolo fare...ma semplicemente si riversa sul retro della stessa roccia....ciò conferma la tua ipotesi.....quindi posso provare a rimetterlo dove secondo stava meglio...anche come corrente....e aspettare che si fissi bene per poi vederlo uscire allo scoperto???
Non rischio che si infili all'interno della rocciata per poi non trovarlo più???

artom
07-09-2011, 12:13
io lo lascerei dov'è spostarlo in continuazione lo stressa solo di più e rischi che al posto di spostarsi all'interno si stacchi e vada a finirti dentro una pompa....vedrai che col tempo uscirà da solo, all'inizio vedrai solo qualche tentacolo uscire dalla rocciata per poi aprirsi completamente ed estendersi....calcola che, anche se si infila nel cuore della rocciata, ha la capacità di allungare molto il "fusto" e potresti vedere che sbuca fuori molto lontano da dove ha fissato il piede.....

iapo
07-09-2011, 12:28
...ti ringrazio molto per le utili indicazioni che proverò a seguire....ma tu hai gli stessi anemoni del genere Stychodactila tapetum???

artom
07-09-2011, 15:10
di niente;-)!!!
no io ho esemplari di entacmea quadricolor di 2 differenti tipi, ma credo che il comportamento sia pressapoco lo stesso per tutti gli anemoni, l'ho osservato anche con macrodactila doreensis, Heteractis magnifica e stichodactyla haddoni che è praticamente come la tua.......