PDA

Visualizza la versione completa : Vasche in acrilico. Feedback sul medio-lungo periodo.

RobyVerona
06-09-2011, 21:59
E' da un po che non si parla più di acrilico, è una mia impressione o è passata la moda?? Qualche impressione da chi la vasca in acrilico c'è l'ha da un bel po di tempo... Graffi e/o altri problemi emersi? Indicate per piacere anche da quanto tempo è in funzione pls.

dodarocs
06-09-2011, 22:44
Si vede che sono vecchio e fuori moda Roby, mi deve arrivare tra non molto, ancora non so dirti pro e contro.
Anzi di cose pro 2 posso dirle leggerezza e trasparenza che non ha uguali.

Benny
06-09-2011, 23:12
esatto..è la manutenzione il problema

ALGRANATI
06-09-2011, 23:19
io ho sott'occhi spessissimo 2 vasche in acrilico ....Mauri e Malpe..........sinceramente non mi sembra che siano insoddisfatti.

Buran_
07-09-2011, 00:27
ce l'ho da 20 mesi, trasparenza insuperabile, convenienza sul prezzo per vasche medio-grandi, leggerezza, questi sono gli aspetti positivi... io ho un dsb è la sabbia ha provocato numerosi graffi, ma credo sarebbe avvenuto anche con il vetro

RUTHLESS86
07-09-2011, 02:36
bella.......molto bella.....ma delicata.....molto delicata!!! bisogna stare attenti nel pulirla!!

Auran
07-09-2011, 11:22
La mia ancora vuota...#07

Algranati, come va la vasca di Malpe....io ancora non ero sul forum ma lessi che aveva una gran vasca...con i led come se la cava...è contento?

savo69
07-09-2011, 11:47
Sulla mia, in funzione da un paio di mesetti, ho gia' tirato un paio di "sfette" fortunatamente esterne quindi rimediabili.....certo e' che e' davvero delicato... ieri ne ho scoperta una anche internamente che non so proprio come ho fatto a farla dato che si trova nella parte che pulisco con la mano e la gommapiuma fornita da seaplast....
confermo quindi la trasparenza, la bellezza, la leggerezza, l'economicità ma anche e purtroppo l'estrema delicatezza

ricky mi
07-09-2011, 13:48
la mia gira da 3 mesi e mezzo....
confermo anchio quanto detto sopra!
ha una trasparenza fuori dal norma,non ha un costo eccessivo, è praticamente eterna perche non ha siliconature...ma è delicata nella manutenazione quotiadiana!
spugna apposita e raschietto(pezzo di agrilico)per togliere le coralline!
cmq mi piace, nemmeno l extra chiaro a quella luce/trasparenza!

Fogliam
07-09-2011, 15:06
Io ce l'ho in funzione da un paio di mesi soltanto, confermo che non ti puoi permettere errori nella pulizia. E' anche vero che non fai una grossa fatica a levare i graffi ma se la righi internamente devi levare l'acqua :-(
I pro sono evidenti per gli aspetti estetici e trasparenza
Ciao

Maurizio Senia (Mauri)
07-09-2011, 15:28
La mia e in funzione da 18 Mesi e ne sono soddisfatto concordo con gli altri per i pregi, lavoriamo e curiamo come matti i Colori dei Coralli e l'unico materiale che ce li fa vedere realmente nel loro splendore e l'Acrilico......e un pò delicato ma non dimentichiamo che se lucidata dopo i fatidici 5 - 6 anni che e la vita media di un Acquario torna come appena ritirata senza problemi di Siliconature.;-)

GROSTIK
07-09-2011, 15:33
quoto tutti quelli che hanno scritto la mia ha 18 mesi .... trasparenza spettacolare no siliconature ..... attenzione nel pulirla ma niente di assurdo ....
io ogni volta mentre la pulisco maledico me e l'acrilico poi finito il lavoro mi faccio i complimenti e mi godo l'effetto ne vale la pena ... :-D

RUTHLESS86
07-09-2011, 18:32
quoto grostik...appena finisci di pulirla.....ti godi veramente lo spettacolo!

dhave
07-09-2011, 18:56
Ma una vasca da 600 litri quanto costerebbe?

Buran_
07-09-2011, 19:10

credo che te la caveresti intorno ai 1300-1400 e

aug
07-09-2011, 19:36
Io ce l'ho da 7 mesi circa, ne sono soddisfattissimo. Certo per pulirla bisogna fare attenzione (non più di tanto) ma la soddisfazione a la voro finito è.........:-)) . Quindi per il momento evviva l'acrilico.

Barclay
07-09-2011, 23:37
Quoto tutto quanto detto finora.
Io la rifarei in acrilico

Ma[TtH]eW
07-09-2011, 23:58
Ho una vasca in acrilico da ormai un anno, trasparenza assurda, un pelo di sfregi nel fondo all'altezza del dsb ci sono ma irrilevanti, se penso al fatto che non si scolla (mi sono già allagato casa) e che gli sfregi volendo con una nuova lucidata se ne vanno nel caso volessi riprendere per mano il layout non posso che dichiararmi più che soddisfatto :-))

Maurizio Senia (Mauri)
08-09-2011, 08:43

Su vasche grandi 500 Litri e oltre la differenza tra Acrilico e un ottimo Extra Chiaro sono nulle........io la mia 150x60x60 lo pagata 800 euro.;-)

Paolo Piccinelli
08-09-2011, 11:49
nessuno ha ancora accennato alla scomodità dei tiranti perimetrali e trasversali... come vi trovate?

vi si forma sporco, incrostazione salina o calcarea, influiscono sul look complessivo dell'acquario o sul layout? #24

Forse perchè io adoro infilare le braccia in acqua fino ai peli delle ascelle... ma proprio 'sti tirantoni non li posso vedere.

GROSTIK
08-09-2011, 12:16
per quanto riguarda il prezzo sicuramente l'acrilico è competitivo su vasche medio-grandi .... poi dipende sempre con cosa viene paragonato (usato, nuovo, extrachiaro o no) ....
per la questione tirarti personalmente non li ritengo antiestetici ..... i miei si sporcano ma per pulirli ci metto poco ....... mi sono fatto la vasca su misura (mobile 110 cm + 60cm di vasca) quindi li vedi solo se sei + di 1,80 :-)) ....... e vi assicuro che quando pulisco la vasca non danno fastidio.....
anzi se vuoi guardare il lato positivo niente schizzi d'acqua dovuti a codate dei pesci, impediscono hai pesci di saltarti fuori .....
con questo non dico che sono un plus ma come la questione pulizia è un giusto compromesso per avere una vasca che non spancia con spessori e peso (quindi prezzo) accettabili

ricky mi
08-09-2011, 12:18
io non avendo una vasca molto lunga 110*80*60 ho optato, dopo aver chiesto delucidazioni varie, di eliminare il tirante centrale, per me è inguardabile aumentando la larghezza della cornice.
si devono pulire xke altrimenti la vasca perde un po come bellezza, ma per ora solo qualche macchiolina di sale, nulla più!
molto sta a quanto spazio c'e' tra i tiranti e lo scarico, se ci stanno 5cm non si sporcano più di tanto,almeno nel mio caso!

io la mia l ho pagata sui 700€
------------------------------------------------------------------------
ah la cornice è utile per evitare che qualche pesce ti salti fuori!

dhave
08-09-2011, 14:48
nessuno ha ancora accennato alla scomodità dei tiranti perimetrali e trasversali... come vi trovate?

vi si forma sporco, incrostazione salina o calcarea, influiscono sul look complessivo dell'acquario o sul layout? #24

Forse perchè io adoro infilare le braccia in acqua fino ai peli delle ascelle... ma proprio 'sti tirantoni non li posso vedere.

A me piacerebbe, per i triranti trovo ottimo il bordo per evitare il bungyjumping senza elastico dei pesci. Però sono un inetto e sgocciolo troppo fuori. Ho paura di rigarla più fuori che dentro...

riky076
08-09-2011, 15:45
seguo:-)

octoreef
08-09-2011, 15:45
Io ce l'ho, l'ho presa usata e la sto restaurando.
Vi posso dire che lo stato in qui sta rispetto alle dimensioni e all'età, più di un anno di utilizzo, non è male, a parte qualche punto con graffi profondi.
Ora sto provando su un'altra vaschetta mignon le tecnica base riportate nel foglio di istruzioni, 1500 e poi 2000 ad acqua e poi lucidatura con abrasivo liquido, ma non mi piace come viene e quindi sto provando vari abrasivi per individuare il migliore :-)
Appena fatto saprete, vorrei aprire un post sul restauro prima o poi.
:-))

Sandro S.
08-09-2011, 15:51
se un giorno la farò più grande la farò in acrilico probabilmente.

miky
08-09-2011, 16:47
quasi 12 mesi ... mi manca tanto il raschietto ..... la possibilità di pulirla senza tante preoccupazioni. La pulizia è impegnativa vista anche la grandezza. Per il resto sono stracontento.

geribg
08-09-2011, 17:00
allora......a priscendere che io ho costruito diverse vasche di dimensione sopra i 500litri e ho cambiato 2 in acrilico e tuttora ho la vaschetta in acrilico , non mi farei mai piu una vasca in acrilico , anche se non mi costa nulla a farla. zero spese di materiale e oviamente manodopera ,non la farei mai piu (e come materiale ho usato il meglio che ce sul mercato) , questo dice tutto come la penso sul acrilico per fare acquari.
E il meglio materiale per fare sump

GROSTIK
08-09-2011, 17:04
come mai? .... quali sono i motivi che ti portano ad esprimere un parere così negativo......

savo69
08-09-2011, 17:36
Miky come fai senza raschietto a togliere le incrostazioni?

Io uso quello indicato da mauri (non ricordo esattamente il modello) che non ha la lametta in acciaio ma in plastica, diversamente, sul lato lontano, non saprei proprio come arrivarci, soprattutto sulla parte bassa

twister77
08-09-2011, 17:52
La mia e in funzione da 18 Mesi e ne sono soddisfatto concordo con gli altri per i pregi, lavoriamo e curiamo come matti i Colori dei Coralli e l'unico materiale che ce li fa vedere realmente nel loro splendore e l'Acrilico......e un pò delicato ma non dimentichiamo che se lucidata dopo i fatidici 5 - 6 anni che e la vita media di un Acquario torna come appena ritirata senza problemi di Siliconature.;-)

questa non la sapevo! direi che è un ottimo vantaggio!

la mia è ancora vuota>:-(>:-(>:-(
conto di riempire a giorni
devo dire da subito, confermato dagli amici che mi hanno dato una mano, che la trasparenza è disarmante. come anche la leggerezza.
la mia vasca è 150x70x70
il mobile è alto 95 e vi assicuro che i tiranti neanche si vedono.
su tutto il resto vi potrò dire la mia tra qualche mese

Abra
08-09-2011, 18:11
L'amadonna che occhi che avete.....riuscite a vedere la differenza del 6/7 % rispetto ad un buon extra,ma come fate ?

Daniel-T
08-09-2011, 18:26
la cosa che mi blocca è la delicatezza....sono riuscito a graffiare il vetro nonostante mille attenzioni!!!!!

Buran_
08-09-2011, 19:11
la cosa che mi blocca è la delicatezza....sono riuscito a graffiare il vetro nonostante mille attenzioni!!!!!

i graffi esterni si tolgono abbastanza facilmente, purtroppo io devo dire che l'acrilico è problematico con la sabbia ...

octoreef
08-09-2011, 21:05
quasi 12 mesi ... mi manca tanto il raschietto ..... la possibilità di pulirla senza tante preoccupazioni. La pulizia è impegnativa vista anche la grandezza. Per il resto sono stracontento.

cavolo mi rincuori Miky, ho una superficie più o meno come la tua e ancora devo avviare...
E comunque con una tinozza come la tua avrei difficoltà a credere a qualche tua lamentela :-)
E poi per il raschietto, provato con uno con terminale in acrilico?

RUTHLESS86
09-09-2011, 06:00
Beh.......sfido a vedere una vasca in acrilico senza neanche in graffio!! impossibile!!

Paolo Piccinelli
09-09-2011, 06:59
riuscite a vedere la differenza del 6/7 % rispetto ad un buon extra,ma come fate ?

...risaltano meglio i marroni ne te ne accorgi subito! :-D

Poffo
09-09-2011, 10:34
riuscite a vedere la differenza del 6/7 % rispetto ad un buon extra,ma come fate ?

...risaltano meglio i marroni ne te ne accorgi subito! :-d

:-d:-d:-d:-d:-d

octoreef
09-09-2011, 11:03
Beh.......sfido a vedere una vasca in acrilico senza neanche in graffio!! impossibile!!

perché di vetro l'hai mai vista?

Sandro S.
09-09-2011, 11:15

non è in dubbio questo, ma la facilità nel farli.
vieni da me se la vuoi vedere senza graffi.

Paolo Piccinelli
09-09-2011, 11:20
il mio elos160 ha 3 graffi di pochi cm... due ereditati e uno fatto in 1 anno.

considerando le mie manacce da fabbro, non è poco ;-)

octoreef
09-09-2011, 11:27

non è in dubbio questo, ma la facilità nel farli.
vieni da me se la vuoi vedere senza graffi.

Cavolo, prima vivevo a milano, sarei venuto subito e volentieri a vedere la tua vasca, ma di sicuro non per vedere se fosse graffiata o meno ;-)
E poi secondo me è molto relativo come discorso, certo sulla differenza di durezza superficiale tra l'acrilico e il vetro non si discute, dati alla mano, ma sapete anche bene che c'é chi riesce a graffiare il vetro con una facilità disarmante e chi non graffia l'acrilico dopo mesi di utilizzo.

Maurizio Senia (Mauri)
09-09-2011, 13:24
L'amadonna che occhi che avete.....riuscite a vedere la differenza del 6/7 % rispetto ad un buon extra,ma come fate ?

Che sia il 6% o 7% o il 2% la differenza e enorme fidati......poi bisognerebbe vedere quante vasche con un buon Extra ci sono in giro.;-)

Abra
09-09-2011, 13:35

Che sia il 6% o 7% o il 2% la differenza e enorme fidati......poi bisognerebbe vedere quante vasche con un buon Extra ci sono in giro.;-)

Mauri non sono per nulla daccordo,se usi un buon extra quella differenza non la noti neanche se preghi ;-) che poi a uno piaccia il plexi e magari aveva un extra mediocre o vetro normale e si ritrovi una trasparenza diversa concordo,ma che ci sia una differenza visibile tra due materiali buoni e vederla è impossibile.

Buran_
09-09-2011, 13:41
ma l'extra-chiaro ha costi molto maggiori dell'acrilico già a partire da vasche medie...

dhave
09-09-2011, 13:43
Io quando ho fatto la mia con malberti ne abbiamo parlato ed alla fine ho optato per il vetraccio normale per i costi e sopratutto per i graffi. Mi spiace ma quando ci metto mano spruzzo acqua dappertutto e devo pulirla spessissimo.

Sto disegnando la futura vasca, ma ad oggi non so se la farei in acrilico... la trasparenza e i colori valgono quel solcaccio che immancabilmente farò?
Quando la guarderò, ne godro a pieno o mi cadra sempre l'occhio su quello sbrego da chiglia del Titanic, scatenandomi ira e rammico? ;-)

In pratica: bellissima, ma non sarei in grado di tenermela mi sa... già il frontale in extrachiaro mi spaventa.

Abra
09-09-2011, 13:50
ma l'extra-chiaro ha costi molto maggiori dell'acrilico già a partire da vasche medie...

Siamo tutti daccordo ;-) infatti non discuto ne dei costi ne della resistenza ne del peso ne della delicatezza.....io contesto solo il fatto che a parità di buon materiale la differenza si veda, poi anche l'extra è più delicato e si riga più facilmente del vetro normale.

dodarocs
09-09-2011, 13:59
Quando ho deciso di farla in plexi ho pensato che tanto in 2-3 anni sarà piena e dovrò svuotarla, se avrà qualche riga la faccio lucidare e sarà di nuovo bella linda.;-)

Maurizio Senia (Mauri)
09-09-2011, 14:00

Mauri non sono per nulla daccordo,se usi un buon extra quella differenza non la noti neanche se preghi ;-) che poi a uno piaccia il plexi e magari aveva un extra mediocre o vetro normale e si ritrovi una trasparenza diversa concordo,ma che ci sia una differenza visibile tra due materiali buoni e vederla è impossibile.

Non concordo per nulla......negli ultimi anni di vasche ne ho viste moltissime e anche con un'ottimo Extrachiaro non regge il confronto.;-)

Wurdy
09-09-2011, 14:07
Ma l'acrilico non dovrebbe avere tra gli altri anche un maggior isolamento termico...e quindi risparmiare riscaldatore d'inverno e refri d'estate? #24

Abra
09-09-2011, 14:11
Facciamo così Mauri tanto io e te non saremo mai daccordo.....al raduno di Livorno facciamo 2 acquari chiusi in legno,dove solo il vetro frontale si vede, in uno mettiamo un extra che porto io e nell'altro il plexi che porto io (tanto ho due amici uno vetraio e uno che lavora il plexi) .....riempiamo accendiamo e chiediamo quale sia dei due l'extra e il plexi....alla fine tiriamo le somme ;-) secondo me ci sarà da ridere.

Paolo Piccinelli
09-09-2011, 14:13
La differenza si vede solo oltre i 15mm di spessore IMHO.
La mia elos in extrachiaro non ha nulla da invidiare (a occhio nudo) ad una vasca in acrilico.

La vasca grande con vetri da 20... devo ammettere che è differente dall'acrilico (anche se non ho mai visto un acrilico da 20mm).
Però solo pensando ai tiranti che avrei con l'acrilico..... vetro tutta la vita! ;-)

stiamo gradualmente scivolando OT... non si parla di vetro Vs acrilico, ma dell'acrilico Vs tempo ;-)

GROSTIK
09-09-2011, 14:14
Wurdy sicuramente l'acrilico isola di più rispetto al vetro .... ma non penso che la differenza sia tale da ridurre drasticamente i costi .... fa di più (senza andare in OT) mettere i led o HQI ;-)
--------------------
ragazzi vi ricordo che oltre alla trasparenza della lastra ... una vasca in acrilico NON ha siliconature a vista (che anche se ben fatte si notano .... ;-) ).... motivo per il quale i taranti non sono così pesanti come impatto visivo IHMO :-)

quoto come scritto dal Picci non è un topic di confronto acrilico vs vetro ... ma un topic dove possessori di vasche in acrilico descrivono la loro esperienza positiva o negativa ;-)

Abra
09-09-2011, 14:17
Per tornare in topic.....la penso come Franco, vedendo quanto durano le vasche come media,non mi farei troppi problemi,visto anche la sicurezza che offre il materiale,ovviamente se uno non è un cane.

geribg
09-09-2011, 14:27
come mai? .... quali sono i motivi che ti portano ad esprimere un parere così negativo......

e molto negativo perche come manuntenzione e impegno e molto superiore a una vasca in vetro, e comunque i graffi li fai. una buona calamita con raschetto , 2 passate e via la vasca splende . con l'acrilico deve pulire quasi tutti i giorni e ogni volta una pippa per pulirla. Io la vasca me la voglio godere non essere schiavo. con un extrachiaro di ottima qualita non noti la diferenza.
infatti quella che sto per fare e in vetro.lo so e controproducente per me ,perche li costruisco , ma e la verita. A un amico mi sono rifiutato a farli la vasca in acrilico,perche sapevo alla lunga come andava a fini, le ho regalato in compenso la sump
Ripeto per sump e il meglio materiale che ce

Maurizio Senia (Mauri)
09-09-2011, 14:33
La differenza si vede solo oltre i 15mm di spessore IMHO.
La mia elos in extrachiaro non ha nulla da invidiare (a occhio nudo) ad una vasca in acrilico.

La vasca grande con vetri da 20... devo ammettere che è differente dall'acrilico (anche se non ho mai visto un acrilico da 20mm).
Però solo pensando ai tiranti che avrei con l'acrilico..... vetro tutta la vita! ;-)

Picci io lo vista la tua Elos e io ho l'Acrilico e un'altra trasparenza.......chiedi anche a Teo o Sandro che le hanno viste entrambe.;-)

dodarocs
09-09-2011, 14:42
Per tornare in topic.....la penso come Franco, vedendo quanto durano le vasche come media,non mi farei troppi problemi,visto anche la sicurezza che offre il materiale,ovviamente se uno non è un cane.

io sono un cane Cri:-D:-D:-D non sono delicato per nulla e normalmente pulisco i vetri non prima dei 3-4 giorni, molte volte dopo una settimana o più ....questa è la più grande paura, altra cosa odio infilare le mani in acqua:-D:-D:-D

Paolo Piccinelli
09-09-2011, 14:44
Mauri, vedo giorno sì e giorno no quella di Camillo o quelle di Verdevivo o di dudyrio... sono splendide e trasparenti anche per il fatto che non ci sono le righe nere del silicone, quindi la luce diffonde omogeneamente tutto attorno contrariamente al vetro.

Io differenza non ne vedo, ma ci sta che sia cecato dagli UV delle saldatrici! #13

Sandro S.
09-09-2011, 14:50
anche perchè avete una illuminazione diversa.

GROSTIK
09-09-2011, 14:50

e molto negativo perche come manuntenzione e impegno e molto superiore a una vasca in vetro, e comunque i graffi li fai. una buona calamita con raschetto , 2 passate e via la vasca splende . con l'acrilico deve pulire quasi tutti i giorni e ogni volta una pippa per pulirla. Io la vasca me la voglio godere non essere schiavo. con un extrachiaro di ottima qualita non noti la diferenza.
infatti quella che sto per fare e in vetro.lo so e controproducente per me ,perche li costruisco , ma e la verita. A un amico mi sono rifiutato a farli la vasca in acrilico,perche sapevo alla lunga come andava a fini, le ho regalato in compenso la sump
Ripeto per sump e il meglio materiale che ce

grazie .... opinione rispettabilissima ;-) .... infatti alla fine secondo me è anche una questione personale come scritto in precedenza io maledico la vasca mentre la pulisco ...... ma dopo me la godo ma è oggettivo quello che dici tu riguardo alla differenza di impegno nella pulizia .... :-)

Lierus
09-09-2011, 17:02
Scusate se torno off topic era giusto per appoggiarmi e confermare quanto detto da Abra e Piccinelli.

La mia nuova vasca è stata fatta da Malberti 3 mesi fa con l'ultimissimo extra chiaro disponibile e siliconature trasparenti...

A Varese ci sono due persone che hanno il plexiglass da 15mm (sono due utenti del forum che possono testimoniare volendo)..

Ebbene quando sono entrati in casa mi hanno chiesto se la mia vasca me l'avesse fatta Seaplast...

http://img23.imageshack.us/img23/250/img0674zv.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/23/img0674zv.jpg/)

marcom83
09-09-2011, 17:06
Io ne ho avute due, l'ultima è in vendita sul mercatino, bhe che dire tanti pregi, leggerezza, trasparenza, il fatto di mantenere costante la temperatura specie in inverno, difetti e la delicatezza, si graffia facilmente, e ci vuole un po piu di pazienza per la manutenzione, ma non ci scordiamo che l'acrilico si ripara al contrario del vetro!!!!

Paolo Piccinelli
09-09-2011, 17:12
l'ultimissimo extra chiaro disponibile e siliconature trasparenti...

il silicone trasparente fa una bella differenza ;-)

Sandro S.
09-09-2011, 17:18
vero.....te ne accorgerai quando inizieranno a crescerci le alghe e non potrai usare il raschietto :-D

Abra
09-09-2011, 17:19

Qutone...se poi uno avesse la fortuna di trovare quello cristal nemmeno ti accorgi che c'è....il brutto e che non dura molto quello trasparente,nel senso che a detta di molti tende a colorarsi,ma vi farò sapere di preciso :-)) da questo lato il plexi è imbattibile purtroppo, speravo nella resina UV ma a quanto avevo letto se ricordo bene la prova non è andata a buon fine #06

Lierus
09-09-2011, 17:21

Qutone...se poi uno avesse la fortuna di trovare quello cristal nemmeno ti accorgi che c'è....il brutto e che non dura molto quello trasparente,nel senso che a detta di molti tende a colorarsi,ma vi farò sapere di preciso :-))

guarda è quello che ho chiesto a Malberti e se cambia colore, perde, crescono alghe dentro ecc nei primi 10 anni della vasca me la rifa' gratis...

tocco ferro.

Maurizio Senia (Mauri)
09-09-2011, 17:46
guarda è quello che ho chiesto a Malberti e se cambia colore, perde, crescono alghe dentro ecc nei primi 10 anni della vasca me la rifa' gratis...

tocco ferro.

mmmmmm.....ci risentiamo tra 2 - 3 anni secondo te perchè nessuno lo usa quello trasparente, ne ho avute 2 e tutte e 2 erano vergognose dopo circa 2 anni non cambiava di colore ma si insinuano le Coralline e Alghe che ne intaccano la sicurezza e non sono belle da vedere.;-)

Lierus
09-09-2011, 17:48
Mauri, si ma dipende che silicone usi e se lasci spazi in cui farle infiltrare.. Il mio è 881 senza spazi.. sai nulla si crea e nulla di distrugge..

ritocco ferro.. ci sentiamo tra tre anni...

GROSTIK
09-09-2011, 18:56
si ma tutto questo che c'entra con le vasche in acrilico ....... #24#24
torniamo in topic ;-)

geribg
09-09-2011, 19:12
il vascone di blu coral a roma che e grosso 3,5 metri e con il silicone trasparente e da tanti anni in funzione , nessuna alga in vista . con 7 lumenarc sopra quindi illuminazione di tutto rispetto. Per me e un gran ******* quello delle alghe, anche perche nessuno di noi tiene una vasca piu di 5 6 anni

dudyrio
09-09-2011, 21:16
Con la mia mi trovo bene, a parte la pulizia sempre un casino >:-(
di righe qualcuna ne ho adesso nn dico per la trasparenza perchè sono ormai 20 25 gg che nn metto mano in vasca #06

dodarocs
09-09-2011, 21:54

e si con il silicone trasparente da un altro aspetto.

manu_75
07-03-2012, 18:25
la mia gira da due anni e finora non ho avuto nessun problema.la pulitura!!?? basta stare un pò attenti,io la pulisco con le "spatoline" di acrilico tagliato a filo una volta alla settimana e non vedo graffi

Gelammo
08-03-2012, 00:56
Ordinata! In arrivo a fine mese. Anche Devildark l'ha ordinata misure grandine... 150x100x80h la mia e 200x100x70 la sua.

aug
08-03-2012, 08:46
Anche io con la mia in acrilico non ho particolari problemi: la pulisco con la spugna magica e qualche graffietto interno lo tolgo con carta abrasiva del 10000, mentre all'esterno con il kit in dotazione. Fino ad oggi sono molto soddisfatto.#70

GROSTIK
08-03-2012, 09:38
graffietto interno lo tolgo con carta abrasiva del 10000
lo fai in acqua direttamente e funziona?

devildark
09-03-2012, 23:21
discussione interessante seguo con molto interesse essendo NON pratico di acrilico ;-)

manu_75
10-03-2012, 12:46
per i possessori di vasche in acrilico seaplast, che mi sembrano le più gettonate e forse le uniche garantite,sarebbe interessante se,oltre alle misure della vasca riusciste anche a dirci lo spessore del materiale.tutto questo perchè,stoleggendo varie discussioni ,anche su altri forum,riguardanti l'acrilico e,c'è gente che non è del settore plastico,che si stanno costruendo vasche in plexi con spessori a mio avviso ridicoli:per risparmiare vogliono usare spessori tipo 8mm su lunghezze di un metro e più.la mia vasca me la sono costruita con materiale da 15 mm.forse sembra esagerato,ma 90 cm senza cornice,in mezzo spancia di 1.5 cm.

savo69
10-03-2012, 13:12
Secondo me la progettazione di una vasca e quindi la relativa determinazione delle dimensioni/spessori/caratteristiche dei componenti (vetro o acrilico che sia) fa parte del know-how aziendale e non ritengo giusto divulgarlo.
Sarebbe come se un tizio che si vuole autocostruire una plafoniera led venisse a chiedermi di smontare la mia acqualiving per vedere cosa c'e' dentro, come sono cablati o raffreddati i led ecc.... Io non lo farei mai per correttezza verso l'azienda che investe ingenti somme in ricerca e sviluppo....

Chi si addentra nel fai da te deve essere a conoscenza di quello che fa e dei rischi a cui va incontro.

manu_75
10-03-2012, 14:16
su questo in parte sono d'accordo,giustamente dici che chi vuole il fai da te per risparmiare deve fare i suoi conti e non "rubare" le esperienzed altrui.però,da buoni appartenenti ad un forum di discussione,chiederei a tutti gli utenti di dare delle dritte,almeno consigliare,secondo le proprie esperienze chi vuole addentrarsi in una nuova esperienza,in particolar modo la costruzione di una vasca,se io posseggo una vasca da 2mt di uno spessore di 2cm e vedo uno che se la vuole costruire uguale con uno spessore di 0,5 la mia coscenza mi dice di avvertirlo di ciò a cui potrebbe andare incontro,se poi lui se ne frega sono affari suoi.uomo avvisato mezzo salvato

Abra
10-03-2012, 14:57
per i possessori di vasche in acrilico seaplast, che mi sembrano le più gettonate e forse le uniche garantite,sarebbe interessante se,oltre alle misure della vasca riusciste anche a dirci lo spessore del materiale.tutto questo perchè,stoleggendo varie discussioni ,anche su altri forum,riguardanti l'acrilico e,c'è gente che non è del settore plastico,che si stanno costruendo vasche in plexi con spessori a mio avviso ridicoli:per risparmiare vogliono usare spessori tipo 8mm su lunghezze di un metro e più.la mia vasca me la sono costruita con materiale da 15 mm.forse sembra esagerato,ma 90 cm senza cornice,in mezzo spancia di 1.5 cm.

Non bisogna scrivere molto , lo sanno tutti che il plexi è più morbido del vetro , anche senza riportare le misure di questo o quel costruttore , se uno vuole fare una vasca da 1m con lo 0,8 vuole dire che non si è preso la briga di leggere nulla ;-)

lucignolo72
10-03-2012, 17:47
graffietto interno lo tolgo con carta abrasiva del 10000
lo fai in acqua direttamente e funziona?

in effetti può funzionare.... è la carta che usano i carrozzieri per preprare le auto prima della verniciatura. e la usano con acqua.... (l'ho usata anche io per ringiovanire qualche faro ingiallito rigato )

non so però se rilascia sostanze troppo dannose per gli animali...
------------------------------------------------------------------------
Ordinata! In arrivo a fine mese. Anche Devildark l'ha ordinata misure grandine... 150x100x80h la mia e 200x100x70 la sua.

mi puoi dire che prezzi??? se vuoi anche in mp...
grazie