Visualizza la versione completa : cambio sesso cacatuoides??
kikkafro
06-09-2011, 21:46
Mi è successa una cosa strana: In un acquario a loro dedicato avevo una coppia di caca, mi è morto il maschietto penso per raggiunto limite di età, la femminuccia invece era giovane ed è rimasta sola un paio di mesi. Io non avevo notato cambiamenti anche perchè la differenza tra maschio e femmina è talmente evidente....ieri ho inserito un altro maschietto giovane e un altra coppia che ho inserito nell'altro acquario con biotopo sudamericano e...sorpresa, la femminuccia non gradiva le attenzioni del maschietto e confrontandola con l'altra femmina nell'altro acquario ho notato che era diversa. ho confrontato allora le foto che le avevo fatto mesi fa e semnra proprio che sia diventata un maschio...è possibile???
*Kassandra*
07-09-2011, 14:59
wow...io ho sentito di guppy che cambiano sesso...
Mi è successa una cosa strana: In un acquario a loro dedicato avevo una coppia di caca, mi è morto il maschietto penso per raggiunto limite di età, la femminuccia invece era giovane ed è rimasta sola un paio di mesi. Io non avevo notato cambiamenti anche perchè la differenza tra maschio e femmina è talmente evidente....ieri ho inserito un altro maschietto giovane e un altra coppia che ho inserito nell'altro acquario con biotopo sudamericano e...sorpresa, la femminuccia non gradiva le attenzioni del maschietto e confrontandola con l'altra femmina nell'altro acquario ho notato che era diversa. ho confrontato allora le foto che le avevo fatto mesi fa e semnra proprio che sia diventata un maschio...è possibile???
nn penso proprio sia possibile....probabile che essendo giovane nn si notavo che era un maschio o piu probabile era sottomesso al maschio piu grande che ti è morto
danny1111
07-09-2011, 15:23
non è così semplice.
Quoto gio90
kikkafro
07-09-2011, 21:51
so che è molto strano ma siccome è da parecchio tempo che ho a che fare con i cacatuoides e gli adoro, non mi è mai capitato di non distinguerli perchè le differenze sono evidentissime e questa era già cresciuta parecchio prima di questo evento. Faccio un esempio banale, la coda nelle femmine che ho sempre avuto non aveva i tratti rosso-arancioni dei maschi, e questa non li aveva! ha proprio cambiato colore! per non parlare della pinna che nei maschi sembra una cresta gia da piccoli e nelle femmine no! Non lo so è un mistero, se riesco posto le foto prima e dopo la trasformazione
Il cambio di sesso nei ciclidi è possibile e in qualche caso è stato dimostrato (ne ho parlato qui http://mahengechromis.blogspot.com/2008/12/adventures-of-priscilla-cambiamenti-di.html), ma è più probabile che nel tuo caso si tratti semplicemente di una femmina adulta che con il tempo ha preso caratteristiche maschili. Tutto sommato è un fenomeno abbastanza diffuso nei ciclidi (per esempio in Melanochromis auratus, mi viene in mente ora), soprattutto quando i maschi non sono presenti. Sarebbe interessante vedere se le gonadi sono ancora femminili, ma occorrerebbe sacrificare l'animale.
E' un argomento molto dibattuto, di cui non si è mai venuti a capo, spesso sono falsi sessaggi di maschi sottomessi che sembrano femmine, almeno cosi penso
danny1111
08-09-2011, 14:58
il cambio di sesso è possibile ma molto raro.
Secondo me ha assunto le sembianze di maschio ma maschio non è.
Magari le foto potrebbero chiarire ulteriormente.
CsillagSarki
12-09-2011, 23:39
io dico solo che anche a me è successo e dopo un anno che l'avevo in vasca, ma tutti mi han detto che era impossibile...secondo me la mia femmina ha cambiato sesso. Però boh, non si può sapere :) prendiamola così come viene!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |