Visualizza la versione completa : PO4 alle stelle!
La vasca e' avviata da circa tre mesi. Il valore misurato e' di 10 mg/l. Cosa posso fare? Puo' essere questa la causa di un intorbimento dell'acqua?
E' URGENTE visto che la vasca e' gia' abitata....
Grazie!!!
Pleco4ever
14-02-2006, 08:37
fai dei cambi d' acqua più frequenti e usa delle resine...così sono altissimi...
tempo fa ho avuto il tuo stesso problema con il mio 50l
la causa è stata la morte di un otocinclus che non ho + ritrovato
i po4 non sono poi così dannosi per i pinnuti ma favoriscono la crescita di alghe
iho risolto con il sistema che ti ha consigliato Pleco4ever, in 3 gg tutto è tornato nella norma ;-)
I cambi che faccio in genere sono del 20% ogni 15 giorni sempre con acqua di osmosi reintegrata con i sali. Vorra' dire che in questi giorni ne faro' qualcuno fuori programma...
Di che resine parlate? Dove posso trovarle?
L'acqua e' diventata leggermente torbida puo' essere dovuto ai PO4?
Grazie!
I PO4 non danno torbidità, properndere per qualcosa che sta marcendo in vasca, pesce o pianta.
Oltre ai cambi d' acqua, comunque, giovano delle belle piante a crescita veloce e dosi più ridotte di cibo.
Stamani ho cambiato 30 litri di acqua (in totale sono 180 circa) domani faro' altrettanto.
L'acqua pero e' ancora piu' torbida di prima e continuo a non capire il perche'! I pesci sono tutti vivi e di ogni caso non credo che un otocinclus morto possa "sporcare" cosi' quasi duecento litri d'acqua. Le piante sembrano tutte sane e rigogliose e crescono a ritmo sostenuto! Cosa puo' essre? :-(
Esplosione batterica, allora ... riesci a postare una foto della vasca?
purtroppo no... la mia digitale e' esplosa un paio di mesi fa...
cmq tende al bianco come se fosse sporca... cosa devo fare per far rientrare i batteri nella norma?
Piccoli cambi d' acqua molto frequenti, e attenzione a sintomi di sofferenza dei pesci.
Dopo i primi due cambi da 20 litri ciascuno la situazione sembra ancora peggiorata! Domani cambo altri 30 litri di acqua... cos'altro posso fare?
Per ora i pesci sembrano star bene...
Scusami, ma 20#30 litri a botta ti sembrano "piccoli cambi" ????
5 litri al giorno, non di più ! Eventualmente anche due volte al giorno, se noti sofferenza ...
Temo a questo punto che hai definitivamente collassato il filtro ... :-(
20 su 200 non mi sebrava tanto...
Cosa intendi per collassato il filtro?
In pratica hai vanificato la maturazione stressando il filtro con eccessivi cambi d' acqua. E l' esplosione batterica che hai in vasca non provoca l' innalzamento solo dei nitriti, ma presenza di ammoniaca in vasca, ancora più temibile.
sorbitolo
18-02-2006, 23:03
hai misurato i nitriti?
Allora ripartiamo da capo:
La vasca e' aperta e misura 230 litri lordi, poco meno di 200 netti. Avviata il 24 di dicembre e fertilizzata con linea Dennerle inizialmente ha avuto qualche problemino di alghe rientrato nel giro di circa 10 giorni.
Dopo circa un mese e mezzo sono stati inseriti i primi pesci 6 corydoras e 6 otocinclus (inseriti a circa 10 giorni di distanza gli uni dagli altri) e nient'altro perche' sono in attesa di riuscire ad incontrarme con 4angel che deve darmi alcuni dei sui scalari.
Procedo con cambi di acqua di 30 litri (circa il 15-20%) ogni due settimane e fino a 3 giorni fa non si erano presentati ulteriori problemi.
Successivamente e' successo quello che gia' vi ho detto prima. Ora mi chiedo, e scusate se insisto: perche' cambiare 30 litri di acqua in due giorni (fra le altre cose dopo quasi due settimane dall'ultimo cambio) dovrebbe aver fatto collassare il filtro?
Aggiungo che i test su NO2 e NO3 appena effettuati hanno dato risultato 0. Purtroppo non ho il test dell'ammoniaca ma provvedero' a comprarlo domani.
Alla luce di tutto questo e degli errori che posso aver commesso ora cosa cavolaccio posso fare per far rientrare la situazione? #07
Grazie!
Beh, è difficile darti una risposta precisa, l' acquariofilia non è una scienza esatta ...
Tieni sotto controllo i valori dell' azoto (nitroso, nitrico ed ammoniacale) e a questo punto fai dei cambi solo se vedi i pesci in sofferenza, spesso è meglio sedersi ed aspettare ...
Ok oggi compro il test dell'ammoniaca e vedo come stanno le cose.
Nel frattempo vedro' cosa succede anche se oggi la situazione sembrerebbe leggermente migliorata...
Grazie! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |