PDA

Visualizza la versione completa : premnas

polinello
06-09-2011, 16:37
Ragazzi in un 230 litri potrei inserire come pesci una coppia di ocellaris insieme a un piccolo premnas biaculeatus??
gliele darebbero gli ocellaris??

Wurdy
06-09-2011, 17:12
Forse, più probabilemente, a meno che lo facciano furi da piccolo, le prenderebbero ;-)

polinello
06-09-2011, 17:19
a quindi poi a darle sarebbe il piccolleto?? #28f che fitusu!!

indi nonostante il tanto spazio si pizzicherebbero... mannaggia... #07

Wurdy
06-09-2011, 17:30
polinello guarda, sia per quanto si legge che per esperienza personale, il premnas è uno dei pesci più territoriali (trad: "bastardo" ) che io conosca ;-)

tony 73
06-09-2011, 17:42
Confermo.

Ho un acquario da 180 lt. lordi, ed in un negozio noto ho comprato ad Aprile una picolla coppia di ocellaris e 1 piccolo premnas biaculeatus che erano nella stessa vasca (piccola) del negoziante sin da piccoli.

Sono cresciuti tutti quanti, la coppia di ocellaris sono un maschio e una femmina, il premnas non so che sesso ha.

Mi erano stati venduti dicendo che se stanno sin da piccoli nella stessa vasca poi vanno d'accordo.
Non è vero, crescendo è venuta fuori soprattutto la vera natura del premnas, territoriale e attaccabrighe. Ogni tanto il premnas se la prende col maschietto di ocellaris, ma poi interviene la femmina che le suona al premnas.

Ormai sono abiutato a vederli ad azzuffarsi, 3 settimane fa ho messo le mani in vasca per modificare la rocciata, casualmente nel territorio del premnas. La femmian di ocellaris è venuta a curiosare cosa facevo, il premnas è intervenuto e si sono morsi per almeno 4-5 secondi. Il premnas è uscito con una pinna rotta, che poi si è rimarginata completamente in 2 giorni.

Diciamo che se stanno ognuno nella loro zona coesistono, ma più grande è la vasca, meglio è!

Vedi tu....
Come detto in precedenza ormai ci sono abituato, ma vedo che il Premnas si sposta poco dal suo terriotorio, mentre agli ocellaris piace girare per la vasca. Sanno che devono stare a distanza, anche se ogni tanto sembra esserci un piccolo timido riavvicinamento tra la femmina e il premnas, poi basta poco per ritornare a litigare!

-28

polinello
06-09-2011, 22:21
:-(un sogno che svanisce:-( ma perchè non possono andare d'accordoooo#09#09#09#09

tony 73
06-09-2011, 22:50
:-(un sogno che svanisce:-( ma perchè non possono andare d'accordoooo#09#09#09#09

Perchè la natura vuole così. Purtroppo.... #07