Entra

Visualizza la versione completa : Nitrati Alti anche nell'acqua di rubinetto

taz
06-09-2011, 16:13
Ho i nitrati fissi a 25- 30mg/l nell'acquario. anche dopo il cambio d'acqua (25litri su 120 lordi). do cibo una volta al giorno, tutti gli altri parametri mi sembrano ok.

Ho misurato i nitrati nell'acqua del rubinetto e sono a 15mg/l.!!!! mi sembrano alti,e non aiutano di certo la mia vasca.

oltretutto ho visto comparire qualche alga a barba, sebbene ho acqua acida e illuminazione 8 ore, e penso sia dovuta ai nitrati alti (e forse fosfati)

Esiste qualche prodotto per tamponare la situazione e che duri un bel po'?. Pensavo al BioNitratEX della JBL, c'è scritto che non è una resina, ma una cultura di batteri da inserire nel filtro.

Appena mi arriva il test, misuro anche i fosfati del rubinetto a questo punto (e in vasca).

non ho mai usato resine anti"qualcosa" e non vorrei entrare in un circolo vizioso da cui poi non ne esco più...

scriptors
06-09-2011, 17:49
Lascia perdere, al massimo aggiungi altre piante ... senza comprarle ... moltiplica quelle che hai ;-)

taz
06-09-2011, 17:57
Ok per i nitrati mi sembra di capire che l'unica è la piantumazione... Mentre in caso di fosfati alti?

berto1886
06-09-2011, 21:06
stessa cosa dei nitrati! ;-)

taz
06-09-2011, 22:00
ma quindi le resine che le vendono a fare?? ce ne sono centinaia in commercio...comunque appena posso posto i valori vasca e rubinetto

berto1886
06-09-2011, 22:13
le resine sono solo un palliativo secondo me sono utili forse nel marino ma nel dolce no... pensa che io i nitrati e i fosfati devo aggiungerli perchè li ho sempre a 0! cmq c'era un utente qui sul forum che aveva fatto un filtro a resine per levare i nitrati dall'acqua di rubinetto... riguardo i fosfati se la loro concentrazione è alta dipende dal numero di piante, dai troppi pesci o dal troppo cibo somministrato a i pesci ;-)

scriptors
06-09-2011, 22:15
Per fare soldi ovviamente :-D

taz
07-09-2011, 09:51
Lascia perdere, al massimo aggiungi altre piante ... senza comprarle ... moltiplica quelle che hai ;-)

come suggerito da scriptors, ho tagliato delle talee della Pogostemon Stellatus Octopus, (che cresce a dismisura nel mio acquario) e gli ho piantati sul retro. praticamente ho questa foresta di Stellatus a crescita Rapida in vasca...vi tengo aggiornati nei prossimi giorni.

ecco una foto:

http://s4.postimage.org/14pyl3cbo/IMAG0233.jpg (http://postimage.org/image/14pyl3cbo/)

ma invece per le piante in primo piano che mi crescono male, soprattutto quella a sinistra, che si è riempita di alghe a barba, cosa sbaglio? luce, fertilizzante?

tommaso83
07-09-2011, 10:01
Ciao, che gradazione di colore sono le luci e da quanto tempo hai quei neon?

P.s: se accetti un opinione OT, i pesci neon con 61 cm di lato lungo soffrono un pò l'impossibilità di lunghi scatti, io non li terrei in una vasca con quella forma..

-28

taz
07-09-2011, 10:07
ho riallestito l'acquario 1 mese fa, le luci hanno 1 mese.

Le luci sono quelle del profilo, due SERA t5, una da 4000k e una da 6000k. accese per 8 ore e mezza al giorno.

non è che mi fanno un gran movimento i cardinali a dire la verità, ogni tanto giocano con la corrente,ma mi sembra che di spazio per nuotare ne hanno, anche se stanno molto tempo in mezzo alle piante, cmq terrò presente il tuo consiglio.

l'acqua è giallina perchè ho la torba nel filtro.

le talee dietro sono meno verdi della octopus davanti, perchè erano cresciute al pelo dell'acqua e le foglie erano diventate rosse per resistere alla luce.

come vedete le alghe a barba più evidenti, sono quelle grigie sulla parte superiore del tronco..

tommaso83
07-09-2011, 10:14
Beh quindi l'acquario è molto giovane.. C'è la possibilità che per il momento il sistema non sia ancora ben equilibrato e che con il tempo spariscano da sole.. Le luci sono nuove e la gradazione è giusta, aumentando la piantumazione diminuisci gli inquinanti in vasca... Io eviterei di fertilizzare, visto che è molto poco piantumata...

;-)

taz
07-09-2011, 10:18
ok infatti ho fertilizzato solo domenica, quando ho fatto il primo cambio d'acqua dopo un mese, ho messo solo 5ml di sera florena per fortuna (dose per 20 litri, quindi solo per l'acqua inserita).perchè ho visto che il ferro era a 0 spaccato (test a reagente JBL) ora non ne metterò più ai prossimi cambi d'acqua...
ma non sono le alghe verdi filamentose che vengono naturalmente? vedere quelle grigie a pennello mi spaventa un po..

tenellus
07-09-2011, 10:50
La mia acqua di rubinetto ha 30 mg/litro di NO3, ma le mie piante li assorbono in una settimana! Quindi spesso cambio l'acqua per reintegrare i nitrati!
Ceratoptheris e Hydrocotyle leucocephala sono le più "assorbenti".
Ciao

taz
07-09-2011, 10:54
è proprio la Hydrocotyle leucocephala che sta morendo..non capisco perchè...speravo si espandesse tipo pratino ma invece è gialla e si squaglia..

taz
09-09-2011, 08:43
Aggiornamento: ieri Ho misurato gli NO3 e sono scesi a 10mg/l !!! Merito della pianta e del cambio? Bene dai! Ma secondo voi Su 120 litri meglio cambiarne 15 a settimana o ogni due?

berto1886
09-09-2011, 09:47
forse di entrambe le cose ;-) per il cambio meglio 15 a settimana ;-)

taz
09-09-2011, 11:48
ok sicuro che ne farò 15 litri a settimana e non ogni due...magari sifono ogni 15 gg, mentre a settimana cambio semplicemente con la brocca..

quanto ci metteranno le talee che ho ripiantato per fare le radici? un mesetto? ora ogni tanto qualche talea mi "scappa" dal fondo!

berto1886
09-09-2011, 11:52
una quindicina di giorni circa... ancorala con un cannolicchio ;-)

taz
09-09-2011, 12:30
ma i nitrati le piante a crescita rapida gli assorbono dalle radici o anche dalle foglie??

taz
09-09-2011, 19:29
AGGIORNAMENTO: ho scoperto che l'acquedotto della casa di mia suocera (dove avevo misurato i valori) è diverso da quello che entra in casa mia, anche se abitiamo a 50 metri di strada...

ho misurato i valori del rubinetto di casa mia:

GH=9
KH=7
PH=8
No3=5 !!

molto meglio in tutti i valori! non male..

berto1886
09-09-2011, 21:43
le piante a stelo prendono il proprio nutrimento tramite le foglie, lo stelo e le radici ;-)