Entra

Visualizza la versione completa : Progetto Bettiera

BiancoPerla
06-09-2011, 15:35
Volevo fare una bettiera, non assalitemi dicendo che i metta non stanno in pochi litri ecc...
ad ogni betta cedo circa 5lt e volevo partire dal presupposto di risparmiare facendola in casa..

Partiamo che come contenitore voglio usare una vaschetta in plastica da 30lt circa e volevo dividerla in moda da creare un filtro biologico e poi dividerla in 4 parti dove metterò i 4 betta.

iniziamo dal presupposto di come dividerla quali materiali usare e come siffarli.

Sono accettate qualsiasi suggerimento

PS: mi servo solo provvisoriamente per mettere i betta che mi nasceranno, cioè vedete che è meglio avere 5lt a betta e ognuno per i cavoli propri che avere 10 o + betta in 30lt dove usa per farli nascere.

se vi servono altre info o cosa chiedete pure

ol3ilcielo
06-09-2011, 15:49
Quali sono le dimensioni della vasca?

Premetto he sono nuovo, ma come farai a realizzare il ricircolo/filtro biologico per i 4 scomparti?

BiancoPerla
06-09-2011, 17:23
Quali sono le dimensioni della vasca?

Premetto he sono nuovo, ma come farai a realizzare il ricircolo/filtro biologico per i 4 scomparti?

41x26x29 21 litri non 30

per lo scomparto pensavo di realizzarlo dietro e landava l'acqua ai scomparti opposti e assorbe l'acua da quelli vicini.

come nello schema:

http://s4.postimage.org/uahxrw9w/bettiera.jpg (http://postimage.org/image/uahxrw9w/)

a destra il filtro con entrata, riscaldatore, spuna e pompa poi con un tubo rigido collegato alla pompa va nei 4 lotti facendo cadere acuqa effetto pioggi (ovviamente lieve perchè il betta non ama correnti) e poi per finire le grigliette che fanno riciclare acqua tra i 4 lotti.

per avere la cigliegina sulla torta mi piacerebbe realizzarla a scomparti mobili in modo da tenere maschio e femmina divisi (ti guardo ma non ti tocco) e poi in togliendo il divisorio si possono riprodurre.

oni305
06-09-2011, 18:18
è ampliamente utilizzato il Polionda per relizzare questo genere di separatori

BiancoPerla
06-09-2011, 18:49
si anchio avevo in mente di usare quallo il problema è come fissarlo alle pareti visto che il silicone non è adatto per la plastica e qualche altro consiglio su come dividere ecc

oni305
06-09-2011, 19:25
dipende molto di che palstica è fatta la vasca

BiancoPerla
06-09-2011, 19:39
del comunissimo plexiglass

ol3ilcielo
06-09-2011, 22:22
Interessante come progetto...

oni305
06-09-2011, 23:13
del comunissimo plexiglass

se è veramente PPMA o si usa attak (cianoacrilato), oppure si sciolgono dei pezzetti con un solvente e si usano come collante

BiancoPerla
07-09-2011, 11:33
si ma so che l'attack non va bene a contatto con l'acuqa perchè rilascia delle tossine il il prodotto che sfoglie leggermete la plastica e la salda l'ho gia sentito dire ma non volleri che rilasciasse tossine anche lui..

adesso proverò con il silicone. se lo ritenete importante posso fare un articolo da mettere sul forum

oni305
07-09-2011, 12:25
adesso proverò con il silicone.

Il silicone non fa tenuta sulle plastiche

pittosto prova con il Tangit, o colle bicomponente

Laba88
08-09-2011, 00:49
mi sembra un po complicato secondo me e piu semplice ed efficace una bettiera normale io il silicone lo messo sul plexigass e tiene benissimo ciao

BiancoPerla
08-09-2011, 09:13
cosa intendi per una bettiera normale?

89ALINIK17
08-09-2011, 18:05
quoto i pezzi di plexiglass sciolti nel acetone puro. Io farei una cosa tipo sump 3 scomparti ad altezze diverse e per gravità l'acqua cade negli altri

ol3ilcielo
20-09-2011, 16:03
Tutto fermo? Novità...?

Zalez
21-09-2011, 20:50
si ma so che l'attack non va bene a contatto con l'acuqa perchè rilascia delle tossine il il prodotto che sfoglie leggermete la plastica e la salda l'ho gia sentito dire ma non volleri che rilasciasse tossine anche lui..

adesso proverò con il silicone. se lo ritenete importante posso fare un articolo da mettere sul forum

ciao, anche io pensavo questo del cianoacrilato, attack.... Mkel77 invece mi ha assicurato e spiegato che una volta asciutto, in acqua non rilascia alcuna tossina.
lo usano comunemente quelli del marino per incollare i coralli e le rocce, e non solo loro.
io avevo incollato della plastica (due vassoi delle carote) con del tulle, per fare una sorta di sala parto...
ed ha funzionato e non ho avuto mortalità in acquario.
quindi, vai tranquillo, se fai il lavoro fatto bene, l'attack funziona e non è tossico.
chiaro che se la vasca fosse già piena e ci goccioli dentro dell'attack, quello sì, è tossico
(tieni presente che a volte, sulle piccole ferite degli esseri umani, anzichè usare i punti, viene messo il cianoacrilato che fa da unione e permette la sutura.)

comunque per il tuo problema, se occorre solo far da divisorio, potresti farli "precisi precisi" senza dover ricorrere all'incollaggio, così che stanno rasenti ed adesi alla parete...
le due lastre di plexiglas o comunque del materiale che usi... le tagli a metà al centro e poi le sormonti, ad X o a croce... ad incastro proprio, così che non si muovano singolarmente...
ed inserisci il tutto... secondo me potrebbe funzionare...
ciao!

oni305
21-09-2011, 23:08
il problema è che cmq l'attack è una colla pessima per incollaggi "strutturali" va bene per piccoli lavori, poichè una volta indurita fa si molta presa però non riesce a sostenere le sollecitazioni poichè non è elastica

comunque per il tuo problema, se occorre solo far da divisorio, potresti farli "precisi precisi" senza dover ricorrere all'incollaggio, così che stanno rasenti ed adesi alla parete...
le due lastre di plexiglas o comunque del materiale che usi... le tagli a metà al centro e poi le sormonti, ad X o a croce... ad incastro proprio, così che non si muovano singolarmente...
ed inserisci il tutto... secondo me potrebbe funzionare...
ciao!
sono d'accordo