Visualizza la versione completa : Distruggere la Xenia
Rive Gauche
06-09-2011, 15:30
Ciao Ragazzi,
comprendo che questa non sia la sezione più adatta, ma ho un problema: un invasione di Xenia in vasca.
Ho provato a debellarla in tutte le maniere, siringandola con l'aceto, strappandola, prendendola a calci e sputi, ma senza risultati se non quello di farne aumentare la caolonia.
A questo punto mi restano 2 soluzioni:
1) provare con qualche animale che possa nutrirsene (Wurde, Tomentosus, o.....)
2) svuotare completamente la vasca e sostituire tutta la rocciata con materiale nuovo.
Se possibile vorrei prima tentare con la soluzione 1.
Ora la domanda: qualcuno di voi ha avuto esperienze realmente positive con qualche animale? E se si, quel qualcuno sarebbe disposto a cedermi il prezioso animaletto (ovviamente contro giusto corrispettivo)?
Chiedo prima a voi perchè vorrei andare sul sicuro evitando di acquistare in negozio un pesce o gambero che poi mi serve a una fava....
Grazie per l'aiuto.
Miguelito
06-09-2011, 17:19
Che culo... sarebbe il mio sogno.. ehhehe
Io ho un centropyge che mi sembra che la stuzzica volentieri...
Metti una foto sono curioso di vedere una vasca piena di xenia
Me la vendi???
Rive Gauche
06-09-2011, 17:25
Me la vendi???
... hai spazio? Devo toglierla da un migliaio di litri..... :-D
Daniel-T
06-09-2011, 17:30
secondo me non si riesce a farla sparire....basta che quando la togli ne rimanga un micron che noi neanche vediamo sulla roccia e ricresce o magari va in giro per crescere in un altro punto.....
secondo me non si riesce a farla sparire....basta che quando la togli ne rimanga un micron che noi neanche vediamo sulla roccia e ricresce o magari va in giro per crescere in un altro punto.....
purtroppo non posso che quotarti.....
nella vecchia vasca avevo anche io un'infestazione di xenia e dovendo smontare mi sono messo a spazzolare, lavare e pulire tutte le rocce.... le ho rimesse nella vasca nuova riempiendola di acqua d'osmosi, aggiungendo il sale non curandomi particolarmente della salinità, hanno fatto quasi un mese di buio eppure sta b...starda sta uscendo di nuovo in qualche punto..... quando faccio il cambio parziale cerco di estirparla e aspirarla ma compare dopo poco da un'altra parte.....
per ora sto cercando di tenerla sotto controllo in questo modo ma mi sto convincendo sempre piu' che sia una battaglia persa, mi dovro' rassegnare..... penso che sia il corallo che piu' odio al mondo, nemmeno l'aiptasia mi e' cosi insopportabile....
Tra l'altro, rispondendo all'autore del topic, temo non esistano pesi o gamberetti che si nutrano solo di xenia..... se trovi qualcosa che si mangia la xenia finisce che si mangia anche altri coralli
..soluzione veramente efficace: prendere acido muriatico al 33% ,prendere una siringa con ago e mettergliene 2ml e siringare alla base,aspettare 5 minuti ovviamente a pompe spente..
..con 2 ml io riesco a togliere 5-6 ciuffi..
..fatto questo con un tubo di diametro adeguato (14-16mm) aspirare e vedrai che salterà via come niente..
..dimenticavo la dose massima suggeritami è 2ml al giorno per 200 lt di acqua ma io non vado oltre ai 2ml a settimana sui miei 350 litri..
..questa è l'unica vera cosa che distrugge la xeni ed anch'io come te ne sono invaso ma così la tengo sotto controllo..
Daniel-T
06-09-2011, 17:48
savo69 mi sa che le rocce dovevi bollirle o metterle al sole......
cmq secondo me non è male e fa anche lei la sua scena....non urtica gli altri coralli quindi male non fa e se si ha una vasca statica di duri crea un po' di movimento.... IMHO :-)
cmq secondo me non è male e fa anche lei la sua scena....non urtica gli altri coralli quindi male non fa e se si ha una vasca statica di duri crea un po' di movimento.... IMHO :-)
Fintanto che rimane circoscritta si, posso essere d'accordo con te.... ma credimi che arriva ad essere davvero infestante e anche se non urtica tende comunque a sovrastare l'sps facendolo soffocare..... e' una brutta bestia....chi la conosce, la evita :-)
Miguelito
06-09-2011, 17:58
Me la vendi???
... hai spazio? Devo toglierla da un migliaio di litri..... :-D
Tutto lo spazio che neccessita... vorrei riempire il vetro dietro lungo 120 cm
Ma appena ne compro un pò piano piano sparisce ma forse ora ho capito che devo alzare la salinità a 1025...
Cmq piuttosto che buttarla spediscimela te la pago...
Manuelao
06-09-2011, 21:21
A me piace tantissimo soprattutto quando pompa.. Se solo ci fosse un modo per tenerla controllata sarebbe fantastica
ALGRANATI
06-09-2011, 23:10
Giordano, la xenia sarà solo sulle rocce superiori.......tirale fuori e mettile a bagno nel muriatico diluito per 10 minuti poi sciacqui benissimo e rimetti in vasca..........ti si riempiranno di alghe per 15 giorni e poi sparirà tutto.
regalala a me..comunque la xenia non è nociva per sps..solo in alcune vasche diventa un problema..probabilmente a causa di qualche fattore
Alex_Milano80
06-09-2011, 23:15
straquoto
io ne ho una talea ed è dentro ormai da un mese e non la vedo infestante x il momento.......
si sta solo dividendo in 3 rami da quello principale ma non cosi velocemente......
ma forse fra 3-4 mesi sarò infuriato anch'io-04-04:-D:-D:-D
Rive Gauche
06-09-2011, 23:32
Ragazzi, vi ringrazio veramente per i vostri consigli, ma quanto detto sopra è già stato ampliamente discusso in moltissimi altri topic.
Io volevo semplicemente sapere se qualcuno di voi avesse avuto una qualche forma di vita capace di divorarsi o sterminare questo stramaledetto corallo.
E' assolutamente infestante e, nella mia vasca come in diverse altre, non è eliminabile in nessun modo.
Purtroppo temo che prima o poi dovrò svuotare la tinozza di tutte le rocce e relativi animali, e ripopolarla con rocce nuove. Probabilmente farò bollire alcune delle mie in modo da poterle sfruttare ancora.
Temo che altre soluzioni non esistano
Pensate che questa stamaledetta Xenia ne viene dalla mia vecchia vasca, dove è rimasta dormiente per quasi 3 anni. Li era un singolo rametto e tale è rimasta fino al trasloco nel nuovo acquario. La nuova sistemazione, forse grazie al DSB che le ha fornito le giuste condizioni, l'ha fatta letteralmente esplodere mandandola fuori controllo.
Anche io cerco di controllarla quanto possibile siringandola o strappandola, ma mi sono rotto i maroni di mettere le mani in vasca delle mezz'ore tutte le sere.....-04
io ho sentito parlare di alcuni ricci che li brucano come erbetta di quelli onnivori e alcune stelle macrofaghe i granchi e certi paguri(tipo dardanus spp) e per pesci tutti i chetodontidi polifagi
Purtroppo temo che prima o poi dovrò svuotare la tinozza di tutte le rocce e relativi animali, e ripopolarla con rocce nuove. Probabilmente farò bollire alcune delle mie in modo da poterle sfruttare ancora.
Aspetta a fare un'operazione del genere perche' potrebbe comunque non essere risolutiva..... potresti infatti avere delle spore attaccate alle basette dei coralli, e una volta riposizionati, potrebbe ripresentarsi nuovamente (come sta facendo a me).... Sicuramente faresti un'ottima opera di pulizia, ma per debellarla completamente temo non sia sufficiente
Rive Gauche
07-09-2011, 09:02
Aspetta a fare un'operazione del genere perche' potrebbe comunque non essere risolutiva..... potresti infatti avere delle spore attaccate alle basette dei coralli, e una volta riposizionati, potrebbe ripresentarsi nuovamente (come sta facendo a me).... Sicuramente faresti un'ottima opera di pulizia, ma per debellarla completamente temo non sia sufficiente
Fortunatamente non ho coralli su basetta. Ad ogni modo la mia idea sarebbe quella di rifare la rocciata con rocce nuove + qualcuna delle mie attuali fatta accuratamente bollire. Successivamente inserire solamente delle talee delle mie colonie di corallo, prese dalle punte di queste ultime.
In alternativa potrei dare fuoco alla vasca ed al relativo supporto..... :-D :-D :-D
:-D :-D :-D in effetti la soluzione di usare benzina e un bel botto non l'avevo considerata
Daniel-T
07-09-2011, 11:41
bisogna prenderla con filosofia, calma e tranquillità......
più vi incazzate e pìù la xenia cresce e si diffonde.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |