PDA

Visualizza la versione completa : opinione libro l'acquario spettacolare

lollobass
06-09-2011, 14:23
ciao
ho già preso e letto l'enciclopedia delle piante d'acquario (di Hiscock editore de vecchi)...
ho visto anche il libro l'acquario spettacolare sempre edito da de vecchi
sarebberò un doppione l'uno dell'altro?

l'acqaurio spettacolare mi piaceva perchè mi pare tratti un pò meglio i vari biotopi, cosa che mi interesserebbe....
però mi sembra che tante altre informazioni siano praticamente le stesse o sbaglio?

camiletti
12-09-2011, 07:56
sì mi piace molto ma costa...
con tutti i biotopi e molto ben dettagliato, merita...

Luca80
12-09-2011, 09:38
@lollobass Non conosco il libro che hai letto ma posso confermare l'ottima impressione sull'Acquario Spettacolare.
Lo sto leggendo in questi giorni e merita davvero tanto; descrive quasi tutti i biotopi e poi fornisce delle indicazioni generali per riprodurre i biotopi descritti e per allestire al meglio le vasche.
E poi ci sono tante informazioni utili da poter sfruttare anche sulla gestione quotidiana dell'acquario.

baloss
20-09-2011, 22:10
Ciao, non ti sono dire nulla su questo libro se non che lo sto adocchiando anche io da qualche tempo. Mi sembra abbastanza bello. Io ero interessato a entrambi i libri di Hiscock ossia enciclopedia delle piante d'acquario e L'acquario spettacolare.
Ti posso però dire che su amazon.it li trovi in disponibilità immediata e con il 15% di sconto (ad averci pensato prima fino a fine agosto su amazon c'era il 40% su molti libri).
Per quanto riguarda l'enciclopedia delle piante d'acquario mi puoi dire se tratta bene l'illuminazione dell'acquario (ossia come scegliere le luci, le ore ...) ?
Ti ringrazio

lollobass
20-09-2011, 23:59
non so quale sia il libro migliore però mi sembra ben fatto (parlo dell'enciclopedia delle piante per l'acquario...tra l'altro mi sta arrivando anche l'acquario spettacolare per cui poi farò un confronto)...dell'illuminazione parla per 10 pagine più che consigli spiega come funziona la luce la differenza dei tipi di illuminazione etc...diciamo che secondo me ti da le nozioni per cui tu puoi arrivare a capire qual'è la soluzione a te più congeniale...è completo perchè parla un pò di tutto...secondo me sono simili ..ma mi sembra che l'acquario spettacolare descriva molto di più i biotopi..

baloss
21-09-2011, 00:39
non so quale sia il libro migliore però mi sembra ben fatto (parlo dell'enciclopedia delle piante per l'acquario...tra l'altro mi sta arrivando anche l'acquario spettacolare per cui poi farò un confronto)...dell'illuminazione parla per 10 pagine più che consigli spiega come funziona la luce la differenza dei tipi di illuminazione etc...diciamo che secondo me ti da le nozioni per cui tu puoi arrivare a capire qual'è la soluzione a te più congeniale...è completo perchè parla un pò di tutto...secondo me sono simili ..ma mi sembra che l'acquario spettacolare descriva molto di più i biotopi..

ok grazie lollobass. Penso che lo prenderò prima o poi. Mi interessava anche la parte riguardante le tecniche per avere l'illuminazione migliore per l'acquario ma comunque penso sia un buon libro x le piante.
Facci sapere come è l'acquario spettacolare che mi interessa anche quello specialmente per i biotopi dato che sui pesci in particolare ho già un libro che parla della maggior parte dei pesci che si trovano per acquirofilia dolce ok?

baloss
16-11-2011, 13:27
Riprendo questo topic. Volevo prendere un libro sull'acquario tra Enciclopedia delle piante e l'acquario spettacolare. Cosa mi consigliate tra i due?

ilVale
16-11-2011, 15:05
Io ho acquario spettacolare.
E' abbastanza ben fatto, diciamo che è un buon punto di partenza per definire i diversi biotopi.
Si può prendere sicuramente spunto per qualche allestimento. :-)

nadali.nicolo
16-11-2011, 18:14
io sono intenzionato a comprarlo per allestire il mio nuova acquario, speriamo bene!

ilVale
16-11-2011, 20:21
Se cerchi idee per un biotopo tipo "tratto superiore del Rio Ventuari" non lo trovi, ma se cerchi cose meno specifiche (che non vuol dire superficiali!) sei a posto.
Ci sono molti esempi di "biotopi" di ogni parte del mondo, dall'africa occidentale al centro america, dalla zona europea al sudest asiatico ecc
Ogni area è divisa in più ambienti, per esempio l'area sudamericana è divisa in:foresta allagata, pozza acida e basso fiume amazzonico.
Per ogni ambiente c'è una piccola introduzione sul tipo di ambiente, un esempio di animali e piante possibili, un esempio di allestimento.
E' molto fotografico, ci sono molte immagini di biotopo naturale, pesci, piante, allestimenti.
All'inizio c'è una piccola guida pratica (50 pag. ca) sui rudimenti dell'acquariologia, pensato soprattutto per chi è alle prime armi credo.
Spero di aver fugato i tuoi dubbi :-)

baloss
16-11-2011, 20:54
ok grazie... io non sono espertissimo ma neanche principiante. Mi serviva comunque un libro che parli sia di biotopi sia di acquariologia in generale. Penso che opterò per questo. Grazie

lollobass
16-11-2011, 21:41
Se cerchi idee per un biotopo tipo "tratto superiore del Rio Ventuari" non lo trovi, ma se cerchi cose meno specifiche (che non vuol dire superficiali!) sei a posto.
Ci sono molti esempi di "biotopi" di ogni parte del mondo, dall'africa occidentale al centro america, dalla zona europea al sudest asiatico ecc
Ogni area è divisa in più ambienti, per esempio l'area sudamericana è divisa in:foresta allagata, pozza acida e basso fiume amazzonico.
Per ogni ambiente c'è una piccola introduzione sul tipo di ambiente, un esempio di animali e piante possibili, un esempio di allestimento.
E' molto fotografico, ci sono molte immagini di biotopo naturale, pesci, piante, allestimenti.
All'inizio c'è una piccola guida pratica (50 pag. ca) sui rudimenti dell'acquariologia, pensato soprattutto per chi è alle prime armi credo.

esattamente...l'enciclopedia delle piante d'acquario tropicale a differenza tratta più approfinditamente la piccola guida di una 50 di pagine che c'è nell'acquario spettacolare, quindi più ampi discorsi sulla luce acqua biologia delle piante (da notare che alcune parti sono ovviamente ripetitive)...
se ti piace leggere non escluderei l'ipotesi di prenderli entrambi...(io mi son trovato bene con tutti e due )

nadali.nicolo
16-11-2011, 22:57

grazie mi sa che settimana prossima lo acquisto e incomincio a informarmi #70

baloss
17-11-2011, 21:30
ok grazie per i consigli.... spero di prenderlo ( o prenderli tutti e due) presto....
altri titoli validi?

nadali.nicolo
18-11-2011, 13:06
ragazzi se lo prendete su ibs lo pagati 21 euro spese di spedizione gratuite #70

Darklight
13-09-2012, 07:53
Io sto comprando ora "enciclopedia delle piante d'acquario" dopo aver letto quello della Kasselman in inglese .

Spero non sia una ripetitiva ma ad ogni modo è sempre un libro che è bello avere cartaceo e leggerlo non puo che allietare del tempo !

Acquario spettacolare mi sembra che dite sia troppo riferito al biotopo ... a me i biotopi piacciono relativamente però sarebbe utile uguale per bilanciare il mio gusto estetico e le esigenze degli esseri viventi quindi più avanti facile prenderò pure quest'ultimo !