Visualizza la versione completa : BLV 14000K gialla
whitetiger94
06-09-2011, 10:18
Salve a tutti, da qualche giorno ho cambiato la Plusrite da 14000K ormai esaurita con una BLV della stessa gradazione, che però risulta molto più gialla rispetto alla lampadina cinese...:-(
Cosa può essere? Lampadina fallata? Problema nel ballast? La monto su una plafoniera a braccio della Marine star, che di serie monta un ferromagnetico da 1.8A, al quale cambiai solo il condensatore di rifasamento perchè si quastò, perfetto per queste lampadine. Aiutatemi a capire.
Grazie mille!
le cinesi sono meglio accenderle con elettronico le BLV secondo me hanno bisogno di piu' corrente
whitetiger94
06-09-2011, 13:20
Come più corrente? Sulla scheda tecnica del loro sito e, in generale, tutte le HQI da 150w devono avere 1.8A; perchè questa dovrebbe averne di più? E come posso risolvere il problema?
Premesso che secondo me la Plusrite da 14000K e una delle lampade con la luce più bella (non tenendo conto di altri problemi che presenta) la differenza è che prima la lampada era sovralimentata (parlo della Plusrite) percui sparava più luce del normale mentre adesso (la BLV) la stai alimentando correttamente e questo te la fa sembrare anche più gialla di quello che è realmente.
dodarocs
06-09-2011, 13:59
secondo me state dando consigli del cappero.....le 150 vanno tutte alimentate a 1,8A se la BLV è gialla avrà qualche problema.
Le BLV vanno alimentate con un ferromagnetico da 1.8 per le 150W e 3 da 250w.Però secondo la mia esperienza anche le 14000 sono un pò gialle, almeno relativamente a quanto uno si aspetta da una 14000°. per vedere la differenza dovresti accendere nella stessa plafoniera una 10000 e una 14000 e allora vedresti che la 10000 è ancora più gialla. Poi ti posso assicurare che , per motivi che non riesco a capire, le lampade non rispondono allo stesso modo in plafoniere diverse, anche a parità di watt di ballast e accenditori. Posso sospettare, ma solo sospettare, che marche diverse di ballast diano risultati diversi.
mi ricordo che si fece una riflessione di questo genere con le hqi iwasaki che avevano rese completamente diverse in termini di colore con ballast di marche diverse, pure a parità di amperaggio. Nella mia plafo funzionano male, cioè al di sotto delle prestazioni normali, aquaconnect e Elios. Funzionano bene Giesemann, BLV e aquamedic. Ma il perchè è un mistero.
Comunque anche nella mia plafo la BLV 14000 fa una luce potente ma tendente al giallo. In altre plafo mi dicono che fa una luce bianca......mah
whitetiger94
06-09-2011, 15:11
Grazie mille dei consigli, siete sempre disponibilissimi... ;-)
Quindi non mi preoccupo, l'importante è che la gradiscano i coralli!
scusatemi non avevo capito 150W
e non ce scritto
allora anche io confermo lampadina fallata
whitetiger94
08-09-2011, 12:08
Ragazzi toglietemi una curiosità: come posso vedere se il vetro di protezione della plafo è temperato? Che differenze ci sono col vetro normale?
Un vetro normale con il calore che sprigiona la HQI scoppia
whitetiger94
08-09-2011, 21:50
Un vetro normale con il calore che sprigiona la HQI scoppia
Grazie della risposta, quindi non ci sono differenze visibili? Mi era venuto questo dubbio, perchè la plafo la presi usata.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |