Entra

Visualizza la versione completa : ns500 poco lavoro

Mcpll
06-09-2011, 09:29
Ciao a tutti,
ho avviato una vasca 100*45*40 circa un mese e mezzo fa.
la scorsa settimana dopo aver fatto tutti i controlli del caso sui valori ho inserito due pesci pagliaccio piccoli.
le ore di luce sono 5 ore di luce attiniche ed 1 ora hqi per ora.

é possibile che il mio schiumatoio ns500 non schiumi nulla? La schiuma è ferma circa 2 cm sopra all'attacco del bicchiere.

scheva
06-09-2011, 09:34
Sicuramente la vasca con soli 2 pesci piccoli non ha carico organico.

Kj822001
06-09-2011, 09:49
Secondo me lo schiumatoio non è ancora partito..
Il mio ns500 varia la schiumazione in base alla luce di giorno schiuma tanto la notte molto meno..
Se la schiuima si ferma alla base del bicchiere vuol dire che continui a mettere le mani in vasca e a modificare qualcosa.. Ci vuole tempo prima che parta nel modo adeguato.

Benny
06-09-2011, 09:53
invece secondo me è tarato male...a parte che l'NS è un aggeggio

Mcpll
06-09-2011, 10:11
si ma invece di dire è un aggeggio, e lo puo anche essere, visto che affermi che è tarato male dovresti spiegare come fare a tararlo.
Non metto le mani in vasca da 4/5 giorni dopo aver risistemato la sump con l'osmoregolatore.
Se avete consigli su come tararlo invece di sparar sentenze alla benny son qua disponibile ad ascoltare.

billykid591
06-09-2011, 10:47
l'Elos NS 500 non è un aggeggio...anche se indubbiamente c'è di meglio in commercio....come tutti (o quasi) i monopompa soffre delle variazioni di livello in sump per cui è d'obbligo un buon regolatore di livello, altro problema è l'intasamento di sale dell'iniettore..ma basta fargli "aspirare" settimanalmente un bicchiere di acqua d'osmosi...e la cosa si supera..per la regolazione bisogna partire dal rubinetto di scarico tutto aperto e si regola solo la mandata dell'aria sull'iniettore..in modo da (almeno io lo tenevo così) avere il livello delle bollicine circa a metà collo del bicchiere stando attenti che non fuoriescano troppo bolle alla base dello schiumatoio che poi escono dallo scarico, sicuramente ha un modo di lavorare alterno, a volte schiuma anche molto a volte no.....però il suo lavoro lo fa e per una vasca come quella di questo topic è sufficiente....ha bisogno comunque di più attenzioni rispetto ad altri schiumatoi.

Mcpll
06-09-2011, 10:56
Grazie della risposta, io per ora ho regolato l'aria tutta aperta, lo scarico completamente chiuso, e sullo scarico ho messo una curva che mi fa arrivare le bollicine un po sottola metà del bicchiere.
altrimenti se non mettevo lo scarico con la curva le bollicine non arrivavano mai a metà bicchiere ma stavano sempre più basse solo quando iniziava a schiumare salivano fino in cima.

billykid591
06-09-2011, 11:09
Grazie della risposta, io per ora ho regolato l'aria tutta aperta, lo scarico completamente chiuso, e sullo scarico ho messo una curva che mi fa arrivare le bollicine un po sottola metà del bicchiere.
altrimenti se non mettevo lo scarico con la curva le bollicine non arrivavano mai a metà bicchiere ma stavano sempre più basse solo quando iniziava a schiumare salivano fino in cima.

Attenzione ad usare la curva...non deve essere immersa nell'acqua o al massimo dovresti usare un T......comunque la regolazione di base consigliata dalla stessa ELOS e che usavo anche io quando avevo il 500 è quella che ho scritto sopra.....scarico totalmente aperto e lavorare solo con l'aria....al massimo chiudi un pò lo scarico m non del tutto......poi per curiosità che modello di NS500 hai?.....l'iniettore ha un piccolo anellino di colore rosso o no?

Mcpll
06-09-2011, 11:12
no non è immersa nell'acqua, il modello dovrebbe essere uno dei primi... visto che non ha l'anellino rosso.
altrimenti sto pensando di prendere un bm150 è forse troppo meglio stare sul nac5a?

LukeLuke
06-09-2011, 11:18
Mcpll, comunque non te la prendere così...

quello di benny era solo un modo di dire... e se lo dice lui che di esperienza ne ha da vendere puoi fidarti...

io cmq proverei prima a far lavorare l'NS e poi semmai cambi .... ma il manuale del costruttore che dice ?

Mcpll
06-09-2011, 11:21
Non è il problema del modo di dire puo essere benissimo un aggeggio non lo metto in dubbio, ma almeno mi spieghi il motivo e come risolvere.
Cmq pensate che il nac 5 possa andare? viene dato dai 300 ai 500 litri

billykid591
06-09-2011, 11:24
no non è immersa nell'acqua, il modello dovrebbe essere uno dei primi... visto che non ha l'anellino rosso.
altrimenti sto pensando di prendere un bm150 è forse troppo meglio stare sul nac5a?

Guarda io con l'NS500 ci mandavo avanti con discreti risultati un vasca da 300 litri.....come ti ho già detto ha bisogno di maggiori attenzioni rispetto ad altri...ma il suo lavoro lo fa......quindi usalo meglio che puoi prima di cambiarlo.

LukeLuke
06-09-2011, 11:25
io prima mi impegnerei a farlo lavorare... tanto l'acquario è appena partito... ne hai di tempo ...

Kj822001
06-09-2011, 13:03
l'Elos NS 500 non è un aggeggio...anche se indubbiamente c'è di meglio in commercio....come tutti (o quasi) i monopompa soffre delle variazioni di livello in sump per cui è d'obbligo un buon regolatore di livello, altro problema è l'intasamento di sale dell'iniettore..ma basta fargli "aspirare" settimanalmente un bicchiere di acqua d'osmosi...e la cosa si supera..per la regolazione bisogna partire dal rubinetto di scarico tutto aperto e si regola solo la mandata dell'aria sull'iniettore..in modo da (almeno io lo tenevo così) avere il livello delle bollicine circa a metà collo del bicchiere stando attenti che non fuoriescano troppo bolle alla base dello schiumatoio che poi escono dallo scarico, sicuramente ha un modo di lavorare alterno, a volte schiuma anche molto a volte no.....però il suo lavoro lo fa e per una vasca come quella di questo topic è sufficiente....ha bisogno comunque di più attenzioni rispetto ad altri schiumatoi.

Secondo la mia esperienza non soffre del livello di acqua in sump visto che la pompa carica acqua che a posteriori viene miscelata con aria a differenza dei monopompa classici con girante ad aghi che non spingono acqua ma la mescolano soltanto con l'aria..La prova è che funziona anche lasciando solo la pompa in acqua e mettendo lo schiumatoio fuori..
Comunque sia se sono 4-5 giorni che non metti mani in acqua i lproblema è l'iniettore che potrebbe essere intasato e risolvi aspirando molta acqua d'osmosi..

Mcpll
06-09-2011, 13:19
proverò a stasarlo seondo i tuoi consigli ma mi sembra che aspirasse abbastanza bene e ci fosse abbastanza passaggio di aria
Come devo fare per stasarlo?

scheva
06-09-2011, 13:35
Se le rocce che hai usato erano stabulate prima che tu le mettessi in vasca il problema a prescindere dalla qualità più o meno elevata del tuo skimmer rispetto ad altri più blasonati ripeto che è la vasca che non ha carico organico.
Vedrai che quando comincerai a inserire in vasca qualche pesce e la vasca comincerà ad essere un po più sporca anche il tuo skimmer lavorerà

Kj822001
06-09-2011, 16:23
Se le rocce che hai usato erano stabulate prima che tu le mettessi in vasca il problema a prescindere dalla qualità più o meno elevata del tuo skimmer rispetto ad altri più blasonati ripeto che è la vasca che non ha carico organico.
Vedrai che quando comincerai a inserire in vasca qualche pesce e la vasca comincerà ad essere un po più sporca anche il tuo skimmer lavorerà

Quoto pesci e sopratutto luce piena..
Per stasarlo fagli aspirare un paio di bicchieri d'acqua d'osmosi e ripeti l'operazione ogni due giorni per una settimana

Abra
06-09-2011, 17:09
Alza il livello se non è già al massimo,hai una vasca piccina lui è uno skimmer che non schiuma secco...ed ecco che hai la schiumazione bloccata,IMHO eh :-))

Mattiatrc
06-09-2011, 18:35
Il bm150 soffre della variazione del livello di acqua in sump... L'elos non ha questo problema.
Questo topic mi piace assai... :-) seguo con attenzione

albertotv
06-09-2011, 23:30
ciao
Io da circa 1 anno ho una vasca elos160 dotata si sump elos con schiumatoio ns2000 con il quale mi trovo abbastanza bene.
L'ns500 è solo più piccolo ma il funzionamento è identico.
Ok come ti hanno detto sopra per pulizia iniettore anche se devo confessarti che 1 volta a settimana la pulizia iniettore mi sembra eccessiva; io lo pulisco in genere quando pulisco la sua pompa staccandolo proprio dal corpo dello skimmer ( tanto è fissato a pressione e la tenuta è garantita da 2 guarnizioni in gomma.)
Mediamente lo pulisco 1 volta ogni 2-3 mesi.
Per la taratura io fai così:
Avvia lo skimmer con aria quasi tutta chiusa e scarico quasi completamente chiuso.
Apri molto lentamente lo scarico fino a quando livello dell'acqua arriva e si stabilizza a meta' del tubo interno del bicchiere di raccolta ora apri l'aria un po' alla volta in maniera che si formi po di schiuma sopra il livello dell'acqua quindi aspetta e lascialo lavorare.
Inizialmente, da nuovo, ci vorrà anche qualche giorno perchè inizi a schiumare.
Importante è pulire bene il bicchiere una volta pieno.
In sintesi :
Con l'apertura e chiusura dello scarico fai la regolazione grossolana
Con l'apertura e chiusura dell'aria fai la regolazione fine.
Dipende sempre anche da quanto carico organico hai e se vuoi schiumare bagnato o secco.
Per schiumare bagnato tieni il livello dell'acqua sopra la meta' del bicchiere ( io arrivo anche ad 1 cm dal bordo del tubo interno del bicchiere;
Per schiumare secco il livello nel tubo interno del bicchiere a meta' o anche sotto.
Bisogna prenderci un po' la mano soprattutto con la regolazione dello scarico ( l'avrei preferita piu' precisa in quanto nel mio skimmer quando sei li li e dici alzo leggermente il livello dell'acqua per schiumare piu' bagnato e provo a farlo aumentando l'apertura del tubo di scarico ruotando l'apertura di 1mm l'acqua sale troppo di livello).
Consiglio mio non aprire mai la regolazione dell'aria al max inizialmente altrimenti non hai piu' margine per fare delle regolazioni fini.
SE USATO A DOVERE COME SUOLE DIRSI IL SUO SPORCO LAVORO LO FA !!
Ciao

Mattiatrc
13-09-2011, 17:43
Ieri sera ho installato l'elos ns500 sulla mia sump andando a sostiutire la baracca che avevo prima. Ho aperto del tutto il rubinetto di mandata, chiuso praticamente del tutto il rubinetto di scarico (passa sempre una buona quantità di acqua anche se chiuso) e aperto poco il rubinetto dell'aria... Risultato: schiuma già bene... :-) Sarà anche per i po4 e i no3 alti che ho in vasca ma non ci sono voluti giorni ma bensi 24 ore...#17

albertotv
13-09-2011, 22:18
Ieri sera ho installato l'elos ns500 sulla mia sump andando a sostiutire la baracca che avevo prima. Ho aperto del tutto il rubinetto di mandata, chiuso praticamente del tutto il rubinetto di scarico (passa sempre una buona quantità di acqua anche se chiuso) e aperto poco il rubinetto dell'aria... Risultato: schiuma già bene... :-) Sarà anche per i po4 e i no3 alti che ho in vasca ma non ci sono voluti giorni ma bensi 24 ore...#17
solo una curiosità cosa intendi con rubinetto di mandata? quello della pompa o quello dell'aria?
ciao

Mattiatrc
13-09-2011, 22:28
Quello di mandata dell'acqua. Quella dell'aria é quasi chiusa del tutto
------------------------------------------------------------------------
Quello dell'acqua. Quello dell'aria è chiuso quasi del tutto

Mattiatrc
14-09-2011, 07:26
Posso farti una domanda? Il foro posto sul tappo del bicchiere va chiuso o aperto? Perchè la Elos dice di non tappare il foro ma io mi sono trovato un tappino installato... Sarà anche x quello che il bicchiere ha molta condensa?