Visualizza la versione completa : lumachina nellacquario: bene o male?
ho trovato una lumachina nel mio acquario. Probabilmente era in una pianta che ho inserito. E' un bene o un male?Debbo lasciarla o è meglio toglierla? aiutatemi...
Jalapeno
13-02-2006, 22:31
Dipende che tipo di lumaca è... fossi in te la schiaccerei.
le lumache non sono totalmente un male...il problma è che con le piante (non importa quanto ci stai attento) arrivano sempre e si moltiplicano a dismisura.
quindi c'è chi le tiene e "controlla le nascite" per limitare la popolazione e chi le elimina subito senza pietà, a te la scelta..
se non diventano invasive al momento per una o due non mi preoccuperei :-)
Ciao, il mio consiglio è di tenerla d'occhio, ma se domani ne vedi altre due o tre non esitare a toglierle subito dalla vasca perchè sono molto invasive... Ciao.
io ne avevo due, una a cono, di quelle che ruzzolano il fondo, ed una più cicciotta, che pattina splendidamente sul contro-filo dell'acqua.
Ora ne ho contate 5/6 del primo tipo ed una 30ina del secondo. -28d#
Fastidio non danno. e devo dire che mangiano più alghe degli oto e delle caridine messi insieme. #36#
Direi che per ora il bilancio è positivo. :-))
arlequen
14-02-2006, 13:10
le lumache non sono totalmente un male....
Specialmente per i pesci rossi ed altre specie .. per le quali queste lumachine sono come per noi i pasticcini ..
digitalhawk
14-02-2006, 15:32
beh se le tieni sotto controllo non sono un male,ti aiutano anche a togliere le alghe e poi alcune scavano nel fondo e quindi aiutano le radici delle piante a prendere ossigeno e altre sostanze utili
emmanuele
14-02-2006, 15:42
anche secondo me per ora ti conviene toglierle perche' si riproducono alla grande..
emmanuele
14-02-2006, 15:42
anche secondo me per ora ti conviene toglierle perche' si riproducono alla grande..
Io, nelle mie piante, dopo pochi giorni dall'attivazione dell'acquario, trovai una minuscola ampullaria che nel giro di un mese si è quasi triplicata... è una idrovora, mangia qualsiasi cosa (tranne le piante sane), non dorme mai... mangia e basta.
Vale
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |