PDA

Visualizza la versione completa : meno materiale nel reattore di calcio meno......?

riky076
06-09-2011, 00:26
scusate ho notato una cosa devo aggiungere la arm nel reattore che è quasi finita......e oltre a sentire spesso il rumore di co2 macinata dalla pompa do ricircolo cosa che prima nn sentivo ho notato pure che il calcio mi è sceso a 390 - 400 da 430 che era.......ora volevo chiedere anche se forse è solo una conferma al mio pensiero è possibile che il calcio in vasca dipende dalla quantita' dfi materiale nel reattore?

ALGRANATI
06-09-2011, 07:30
è certamente come dici tu........daltronde meno materiale c'è nel reattore e meno materiale si scioglie;-)

gerry
06-09-2011, 07:55
.... e (aggiungo a TEO) meno materiale nel reattore vuol anche dire più acqua da acidificare e quindi anche più CO2 da utilizzare.

ciao Gerry

Maurizio Senia (Mauri)
06-09-2011, 08:38
è certamente come dici tu........daltronde meno materiale c'è nel reattore e meno materiale si scioglie;-)

.... e (aggiungo a TEO) meno materiale nel reattore vuol anche dire più acqua da acidificare e quindi anche più CO2 da utilizzare.

ciao Gerry

Concordo.......;-)

scheva
06-09-2011, 08:59
Ci vuole la giusta proporzione tra acqua e materiale.
Il calcio nel reattore scioglie dentro l'acqua,se c'è poca acqua è più facile ottenere delle precipitazioni interne

riky076
06-09-2011, 13:35
immaginavo......oggi ho misurato il ca 390ppm venerdi mettero' la arm nuova e provero' a vedere se rieso a riportarlo ai valori normali con flusso piu' forte aumentando la co2....

Gennariello
06-09-2011, 14:28
Scientificamente é cosí:
La solubilitá del carbonato nell'acqua "acida" dipende dalla relatiuva superficie di contatto. Piu grande é la superficie, piú efficiente é la solubilitá. Per questo motivo si usa un materiale poroso come la roccia corallina e non dei banali pezzi di calcare, che magari sarebbero anche piú puri.
Ne risulta che se hai il reattore mezzo vuoto la superficie di contatto generale é minore e quindi cala anche l'efficienza.

RobyVerona
06-09-2011, 22:20
immaginavo......oggi ho misurato il ca 390ppm venerdi mettero' la arm nuova e provero' a vedere se rieso a riportarlo ai valori normali con flusso piu' forte aumentando la co2....

Se vuoi alzare il livello di Ca in vasca non farlo con il reattore ma con gli appositi buffer. Il reattore serve a mantenere, non ad alzare :-))