Entra

Visualizza la versione completa : Il mio 100lt

Edinho
05-09-2011, 23:00
Eccomi qui dopo aver seguito i consigli qui sul forum e dopo aver trovato un ottimo negoziante di fiducia,vi posto dopo più di un mese di attivazione il mio acquario da 100 lt,avevo gia un topic aperto in precedenza,ma avevo fatto le varie richieste,e se hai moderatori non crea problemi volevo aprirne uno "serio" :)

http://img820.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=img1132i.jpg

Data di avvio: 30 Agosto 2011

Tecnica:
-Acquario Pet Company con mobile,100x30x40 cm
-Filtro interno base,con cannolicchi e lana,verrà sostituito da un filtro esterno Prime
-Plafoniere T5 2x39W 4000K a neon

Fauna:
-4 Corydoras Aenus
-16 Neon
-Varie Lumachine :)

Flora:
-Rotala;
-Limnophila;
-Eusteralis stellata;
-Hemianthus micranthemoides
-Hetaranthera zosterifolia
-Spiky moss

Gestione: Cambio d'acqua del 10% dalla prossima settimana,inizio preparazione Co2 artigianale

Note:Tra un paio di giorni arriveranno 6 avanotti di Pelvichacromis Pulcher,dei quali spero si formino due coppie che terrò.

Agro
05-09-2011, 23:11
Non mi intendo molto di questa specie, ma sue coppia li dentro peso che se le suonino di santa ragione. Aspettiamo gente più esperta su questa specie.

Edinho
05-09-2011, 23:24
Non mi intendo molto di questa specie, ma sue coppia li dentro peso che se le suonino di santa ragione. Aspettiamo gente più esperta su questa specie.

da quello che ho letto,sono una specie molto pacifica,al di fuori della fase di riproduzione,per questo creerò due zone distinte dalle parti più esterne della vasca,due territori per le due coppie

Agro
05-09-2011, 23:40
Prova chiedere nella sezione ciclidi, li ti sapranno dire meglio.

Edinho
05-09-2011, 23:48
Prova chiedere nella sezione ciclidi, li ti sapranno dire meglio.

Sarà fatto :) per il resto cosa ne pensi,critiche?

Agro
06-09-2011, 00:07
Che gli avannotti devono essere belli grandi, i neon sono ottimi predatori, e poi tra loro e i corydoras non credo che li dentro si potrà riprodurre qualcosa.
L'argomento lo conosco un po perché anche io sto allestendo la mia prima vasca per tentare la riproduzione degli altispinosa.

Edinho
06-09-2011, 00:14
Che gli avannotti devono essere belli grandi, i neon sono ottimi predatori, e poi tra loro e i corydoras non credo che li dentro si potrà riprodurre qualcosa.
L'argomento lo conosco un po perché anche io sto allestendo la mia prima vasca per tentare la riproduzione degli altispinosa.

Per gli avanotti non c'e problema hanno gia i colori quindi dovrebbero gia essere grandicelli,per la riproduzione vedro alla prima,male che vada le uova e i genitori li sposto nella vaschetta vuota con qualche caridina

omeroped
06-09-2011, 00:22
io ho avuto esperienze di riproduzione dei pelvica in un 130 litri (trovi l'articolo su ap) e quando avevano i piccoli quasi mi facevano fuori tre tricogasther...
certo è che ci sono coppie più o meno pacifiche, come ci sono ciclidi più o meno aggressivi... ma secondo me nella tua vasca quando avrai la coppia di pelvica ti conviene tenere solo quella... ;-)

Edinho
06-09-2011, 09:02
io ho avuto esperienze di riproduzione dei pelvica in un 130 litri (trovi l'articolo su ap) e quando avevano i piccoli quasi mi facevano fuori tre tricogasther...
certo è che ci sono coppie più o meno pacifiche, come ci sono ciclidi più o meno aggressivi... ma secondo me nella tua vasca quando avrai la coppia di pelvica ti conviene tenere solo quella... ;-)

Solo una coppia e gli altri pesci o intendi proprio solo la coppia e basta?

omeroped
06-09-2011, 09:20
I cory sono abbastanza a rischio... Anche perchè occupano la stessa zona dell'acquario... I miei venivano regolarmente inseguiti... Coi neon non ho avuto problemi...

Johnny Brillo
06-09-2011, 09:39
Ciao Edinho:-)
la vasca sta venendo su bene, non sembra neanche più un petcompany, vedo che hai anche cambiato i neon alla plafoniera: scelta saggia!
L'unica cosa che non mi convince sono alcune rocce soprattutto quella gialla a destra credo che stoni un pò, ma te l'ho già detto ed un mio semplice gusto personale. Inoltre fossi in te metterei delle piante al centro e da primo piano in modo da dare più profondità.
Comunque ti faccio i miei complimenti stai tirando su una bella vasca.#25

Edinho
06-09-2011, 11:14
I cory sono abbastanza a rischio... Anche perchè occupano la stessa zona dell'acquario... I miei venivano regolarmente inseguiti... Coi neon non ho avuto problemi...

Ok allora vedrò come si comporteranno :) grazie mille per i consigli e johnny grazie per per i complimenti,cmq per la questione piante ho lasciato cosi perche volevo avere spazio davanti e per le pietre appena metto il filtro esterno mi sa che cambierò un po disposizione

Agro
06-09-2011, 14:20

Di solito sconsigliano i caracidi e i corydoras a chi vuole tentare la riproduzione.

omeroped
06-09-2011, 15:46
Agro ti assicuro che coi miei pelvica non era a rischio la rioproduzione ma tutti i compagni di vasca... Un leeri di 10 cm ridotto in fin di vita dal maschio. I neon invece si limitava a spaventarli

Edinho
24-09-2011, 10:54
Dopo un po di inattività nel forum torno con i dati dei valori della mia vasca e con qualche domanda :)
Iniziamo con i valori
PH 8
GH 10
KH 7
NO2 Nulli
NO3 Nulli
PO4 Tra 0,5 a 2,5 m/l
Fe 0
Cu 0

La fauna e la flora non sono cambiati,tranne l'aggiunta di 6 Caridine (Una è morta subito sfortunatamente, le altre stanno benissimo)
Nonostante il Fe a 0 le piante crescono benissimo,fa un po più fatica la hechinodorus,ma ormai li dentro è una foresta

il problema che sto riscontrando sono le alghe sulle foglie delle piante,sono marroni e verdi e vanno via passandoci il dito,sono diminuite molto dalla prima "esplosione",cosa potrei fare per debellarle?
E come mi muovo per aggiungere ferro che nella mia acqua di rubinetto non è presente?

jackrevi
24-09-2011, 11:01
contro le alghe dovresti mettere qualche pesce "mangia alghe".... mentre per il ferro.. tu usi il fertilizzante per le piante vero? per esempio io uso il set completo della dennerle che comprende anche pasticche di ferro per le piante...
------------------------------------------------------------------------
p.s. pasticche non di ferro ma contenenti ferro.. XXD