Visualizza la versione completa : Nuovo acquario 60 litri =)
Christinho
05-09-2011, 22:31
Buonasera a tutti!!
Ho un acquario di 60 lt che vorrei allestire con piante vere e guppy... Volevo alcuni consigli =)
1) Per iniziare a far maturare filtro conviene mettere dall'inizio fondo e piante o conviene far girare solo qualche giorno l'acqua con filtro interno e materiali filtranti??
2) L'attivatore batterico è essenziale??
3) Volendoci mettere solo guppy e un gruppetto di pesci di fondo (cory vanno bene?? =) ) per riempire vasca che uso?? Acqua di rubinetto?? Con o senza biocondizionatore?? =)
Grazie Christian
berto1886
05-09-2011, 22:38
1) come vuoi o metti subito le piante oppure lo fai tra qualche giorno l'importante è che le luci nel frattempo rimangano spente
2) no si può far partire l'acquario tranquillamente senza ;-)
3) acqua di rubinetto con biocondizionatore... metti i valori dell'acqua prima per essere sicuri
Christinho
05-09-2011, 22:41
1) come vuoi o metti subito le piante oppure lo fai tra qualche giorno l'importante è che le luci nel frattempo rimangano spente
2) no si può far partire l'acquario tranquillamente senza ;-)
3) acqua di rubinetto con biocondizionatore... metti i valori dell'acqua prima per essere sicuri
Grazie per la risposta =) La luce non la devo accendere per quanto tempo?? E i cory vanno bene come valori dell'acqua?? =)
berto1886
05-09-2011, 22:44
la luce va accesa se ci metti le piante... i cory solo aeneus e paleatus per acqua dura e alcalina
Christinho
05-09-2011, 22:44
la luce va accesa se ci metti le piante... i cory solo aeneus e paleatus per acqua dura e alcalina
Ok ok per ora grazie mille... Appena ho dubbi chiedo :P
CapitanoNemo
06-09-2011, 12:17
Aggiungo una info così, non centra con quello che hai chiesto, ma mi andava di dare il consiglio XD
Prima di inserire le nuove piante, lava bene le foglie e soprattutto anche se ci perdi 10min le radici, in quel groviglio si possono nascondere uova di lumaca, che per carità possono essere anche utili però se iniziano a riprodursi magari non piace esteticamente a tutti :)
In bocca al lupo per l'acquario!!!
unadell1%
06-09-2011, 12:26
Il filtro deve girare per un minimo di 20 giorni pe essere maturo, prima e durante i quali non vanno inseriti pesci ;-) al posto dell'attivatore batterico puoi mettere o un pizzico di mangime o una goccia di latte, serviranno per attivare la fermentazione.
berto1886
06-09-2011, 18:49
ecco... bravi ragazzi avevo tralasciato un paio di cose :-D cmq il discorso radici dipende anche dalla pianta, per dire, quelle a stelo di solito le taglio appena sopra il panetto di lana così non sto neanche li a rompermi le scatole a liberare le radici, ovvio cmq che tale operazione non si può fare con piante a rosetta tipo cryptocorine ecc...
Per quanto riguarda i Guppy puoi partire con 1 M e 2/3 F, però occhio che sono molto prolifici.
Christinho
07-09-2011, 20:09
Ragazzi grazie mille a tutti per le risposte!! =) Addatti a convinvere con i guppy come pulitori di fondo e vetro cosa conviene mettere?? Gamberetti e lumachine?? O i cory?? =)
Christinho
07-09-2011, 21:32
Ampullarie vanno bene no?? Quindi ampullarie e red cherry... Quante mi conviene metterne??
berto1886
07-09-2011, 21:46
red cherry finchè ne vuoi, ampullarie direi 4 o 5... se partono a riprodursi ne avrai molte di più ma almeno hai la comodità che ti fanno le uova in grappoli a pelo acqua!
Christinho
07-09-2011, 22:02
Ok grazie mille!! =)
CapitanoNemo
08-09-2011, 12:15
Le Neritine invece è vero che non riescono a riprodursi in acquario?
tommaso83
08-09-2011, 12:25
Il fondo mettilo subito però, se metti prima l'acqua poi mettere il fondo è più difficoltoso.. Poi le piante fai come vuoi, anche se io metterei tutto subito.
;-)
Christinho concordo con berto1886 metti Ampullarie e red cherry. Se poi al posto loro vuoi mettere i cory(dipende da cosa preferisci:-))) pensa anche alla tipologia di piante che vuoi mettere perchè se hai intenzione di mettere qualche pianta da "pratino" con i cory è un po' diffioltoso(esperienza personale:-)))
@CapitanoNemo le Neritine per riprodursi hanno bisogno di acqua salmastra(almeno io so così), in acqua dolce può capitare che depongano ugualmente le uova(a me è capitato) ma non si schiudono
Ciao -28
Christinho
08-09-2011, 15:27
Grazie a tutti per risposte e consigli!! =) Vi farò sapere come va!! =)
berto1886
08-09-2011, 21:00
Christinho concordo con berto1886 metti Ampullarie e red cherry. Se poi al posto loro vuoi mettere i cory(dipende da cosa preferisci:-))) pensa anche alla tipologia di piante che vuoi mettere perchè se hai intenzione di mettere qualche pianta da "pratino" con i cory è un po' diffioltoso(esperienza personale:-)))
@CapitanoNemo le Neritine per riprodursi hanno bisogno di acqua salmastra(almeno io so così), in acqua dolce può capitare che depongano ugualmente le uova(a me è capitato) ma non si schiudono
Ciao -28
confermo... pure le mie neritine hanno deposto ma ovviamente non è nato niente ;-)
CapitanoNemo
08-09-2011, 21:11
Ciao -28
confermo... pure le mie neritine hanno deposto ma ovviamente non è nato niente ;-)
Oggi ho comprato la mia prima neritina. Ma vivono solo di alghe e resti o posso/devo mettere anche altro? ad esempio leggevo la solita rotella di zucchina?
berto1886
08-09-2011, 21:32
sono detrivore ed alghivore quindi oltre alle alghe mangiano anche mangime, verdure e piante o foglie in marcescenza ;-)
Christinho
12-09-2011, 15:41
Ragazziii a quanto imposto temperatura?? =)
Christinho
12-09-2011, 22:49
per che cosa??
Ciao berto =) Comunque per tenerci guppy, red cherry e ampullarie =) E piante vere comunque... Per ora echinodorus e cryptocoryne =)
E come ore di luce siccome ho inserito le piante parto prima con poche e poi aumento fino a quanto?? O metto direttamente quanto dovrò tener sempre?? =)
Grazie
berto1886
12-09-2011, 22:58
come temperatura direi sui 24°C, per la luce parti con 5 ore ed incrementa di 30 minuti a settimana fino ad arrivare a 8, se comincerai ad avere problemi di alghe fermati e torna indietro!
Christinho
12-09-2011, 23:29
come temperatura direi sui 24°C, per la luce parti con 5 ore ed incrementa di 30 minuti a settimana fino ad arrivare a 8, se comincerai ad avere problemi di alghe fermati e torna indietro!
Ok Ok Grazie ;)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |