PDA

Visualizza la versione completa : abbinamento vittoriosi

nickre
05-09-2011, 22:23
ciao a tutti, in una vasca 120x40x50h, secondo voi, con 6 Phenacogrammus interruptus e 2 ancistrus, è meglio mettere i Pundamilia nyererei o gli Haplochromis ch44 ? (ovviamente 1m/3f)

nickre
05-09-2011, 22:45
leggendo meglio da seriouslyfish riguardo ai Pundamilia nyererei:
"...It can be kept with similarly sized mbuna and even Aulonocara and Copadichromis species. The tank should be overcrowded to reduce aggression and territory formation..."
traduco x chi non sa l'inglese:
"...Può essere tenuto con mbuna di simili dimensioni come specie di aulonocara e copadichromis.
La vasca dovrebbe essere sovrappopolata al fine di ridurre l'aggressività e la formazione di territori ..."
la cosa mi pare strana, ma se facessi 1m+3f di Pundamilia nyererei + 1m/3f di
Aulonocara sp. "walteri" togliendo gli interruptus ?

nickre
06-09-2011, 17:07
leggendo ancora ho ipotizzato questo abbinamento :
1m/3f ch44
2m/4f l.caeruleus
che ne dite ?

Metalstorm
06-09-2011, 19:03
leggendo ancora ho ipotizzato questo abbinamento :
1m/3f ch44
2m/4f l.caeruleus
che ne dite ?
vista la vasca, si può fare, ma metti un solo maschio di gialloni (il doppio è inutile)..togliendo gli interruptus, però ;-)
Volendo puoi sostituire i ch44 anche con le pundamilia...o con le astataotilapia (burtoni o aneonocolor), in questo caso metterei il doppio maschio per favorire la colorazione del dominante e una quarta femmina

Viste le femmine praticamente estremamente simili di tanti ciclidi del vittoria,spesso per dargli dei compagni di vasca si ricorre agli mbuna del malawi...non è una tecnica da "puristi", ma funziona essendo compatibili fra loro

nickre
12-09-2011, 19:23
a me piacciono molto le paundamilia ma i ch 44 ho trovato un utente che me li da a 4€ ...

nickre
17-09-2011, 13:16
Ma dici che il 2 maschio e inutile perche lefemmine sono belle quanto lui ?

Metalstorm
19-09-2011, 15:36
Ma dici che il 2 maschio e inutile perche lefemmine sono belle quanto lui ?
se intendi per il caeruleus, si...sono praticamente identici

il doppio maschio, nei ciclidi dei laghi, si usa con specie non eccessivamente aggressive, per indurre il maschio dominante a colorarsi più intensamente per via della competizione

il caeruleus non ha di questi problemi: è sempre giallo banana, idem le sue compagne..che tu metta due coppie o 1m+3f, hai sempre quattro pesci gialli

nickre
20-09-2011, 18:23
Se mettessi 1m + 2f di ch44,gialloni e melanochromis johanni sarebbe troppo ?

Metalstorm
21-09-2011, 15:18
mah, se metti tutte e tre le specie in trio, ci può anche stare....se invece sali di numero come nell'ipotesi precedente, allora resta su due solo.

i gialloni col joanni non li metterei più che altro per una questione estetica, troppo giallo...ma se a te piace, nessun problema

nickre
21-09-2011, 17:43
mah, da un tocco di colore bello forte

alex_g
02-10-2011, 00:58
Io ti consiglio i Nyererei, perche sono leggermente meno aggressiv delle CH44.

In piccoli spazi, come un acquario da 120 cm il maschio di CH44 tollera solo una femmina, la seconda femmina te la fuori. (ovviamente non prenedere nemmeno in considerazione di tenere 2 maschi)
Invece i Nyererei, non aggrediscono le femmine, e nel caso di più maschi, una volta stabilito il dominante la vasca torna "tranquilla"

Ma a prescindere, da chi metti dentro, devi curare molto il layout.

Per quanto riguarda la disponibilità, se vuoi io ho sia i Nyererei che i CH44 e persino le Latifasciata (molto più indicate per la tua vasca) oltre ad altre specie.

ps.... è passato un mese da quando hai concordato;-)
......... e quel tipo che te li da a 4 euro, te li da se te li vieni a prendere questa settimana, perche settimana prossima li porta direttamente alle Leonde, e poi ti mi sa che sarà difficile che il buon Gianni te li molli 4 euro!!!! :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

nickre
03-10-2011, 14:47
alex ma tu hai un avatar come Victoria Lake sul forum di AIC ?

alex_g
03-10-2011, 14:57
Si sono sempre io! :-)

nickre
03-10-2011, 15:06
mi sono accorto adesso di un mostruosamente gigantesco epic fail ... (ho riconosciuto il tipo degli haplo a 4 euro) #12#12#12#12#12#12#12#12#12#12#12#12#12#12#12#12#1 2#12#12#12#12
------------------------------------------------------------------------
ritornando ai pesci io verrei volentieri a prendere i pundamilia ma ci sono piccoli dettagli:
1 ho 15 anni e non posso fare moncrivello-milano in 50cc con dei pesci (neanche senza :))
2 io il prox week-end sono via, forse reisco a farmi portare in settimana
3 i pundamilia che mi hai offerto quanti sono? sesso? età? prezzo?