PDA

Visualizza la versione completa : Solito schiumatoio che non schiuma-aiuto

Ste70
11-04-2005, 15:33
Ciao a tutti,

ho una vasca di circa 170 litri netti, con soli quattro pesci, in funzione da settembre, circa 20 giorni fa ho fatto partire lo schiumatoio dell'acquamedic Turboflotor 750, ma non riesco a ottenere la tanto desiderata schiuma marrone. (il sale è ok)
Premesso che l'unica regolazione possibile è variare la quantità d'aria in entrata, Vi spiego cosa ho fatto fino ad oggi, e poi per favore datemi suggerimenti:
1° tentativo: Ho fatto partire lo schiumatoio con il tubo dell'aria "completamente aperto": risultato bolle d'aria che scendono solo fino solo a metà colonna, e rumore abbastanza forte. Dieci giorni nessun risultato.
2° tentativo: Ho leggermete sommenrso il tubo dell'aria in modo che pescasse più acqua che aria. Risultato: tubo di contatto con bolle d'aria "sparate" fino in fondo e molto meno rumore, ma dopo due giorni nessun risultato.
3° tentativo: Ho messo una pietra porosa all'ingresso del tubo dell'aria. Risultato bolicine fino in fondo al tubo di contatto, molto silenzioso ma dopo circa 24 ore ancora nulla.
Datemi voi qualche suggerimento.

grazie ciao

EmaP
11-04-2005, 19:10
Avevo sentito parlare di problemi di schiumazione dovuti ai tubi di gomma a contatto con l'acqua.
Qualcuno si ricorda i dettagli?

Ciao,

gabrimor
11-04-2005, 19:33
Di solito si tiene l'aria a manetta e si gioca con il bicchiere comunque ci vuole pazienza vedrai che parte piu' lo tocchi e meno funziona.

Ste70
11-04-2005, 19:53
cosa intendi quando dici che si gioca con il bicchiere?

EmaP
12-04-2005, 13:42
ci vuole pazienza
20 giorni???

Garkoll
12-04-2005, 13:49
E' un gran catrame di skimmer!!! io l'ho acuto e faceva veramente pena... ci sono piccole modifiche da potergli fare per farlo andare un pò meglio ma comunque rimane sempre un catorcio.
Il pispolino sopra la pompa da cui prende aria deve essere tutto fuori dall'acqua, metti il sopra della pompa a pelo acqua, vedrai che già migliora.
Non ha punta prevalenza e già pochi centimetri sotto il livello non tira più.
La schiuma deve arrivare in senso circolare quasi fino in fondo.
Regola il tubo a 45° di immissione lateralmente verso il basso in modo da dargli questo senso rotatorio.
Se riesci ad aggiungere una porosa in basso sicuramente aumenti la resa, ma devi metterla di buon legno alimentarla a sufficenza e cambiarla mensilmente.
Ciao #22

Ste70
12-04-2005, 14:58
Garkoll grazie per le buone notizie....................vedo di fare le modifiche che mi hai suggerito.
Mi sembrava, leggendo il forum, che non era proprio questa schifezza di skimmer come la descrivi tu.

ciao