Entra

Visualizza la versione completa : Impianto CO2 Aquili

balocco
13-02-2006, 21:56
Ho appena installato l'impianto CO2 Acquili, non posso certo pretendere miracoli visto il costo 57€ per bombola, riduttore con 2 manometri, tibo, diffusore e nastro teflon, ma mi sembra che il diffusore sia un po' scarsino, spiego:
Mi aspettavo una miriade di bollicine minuscole invece ho due massimo tre file di bollicine nemmeno tanto piccole, è normale o meglio comperare un diffusore migliore ?

fenice
13-02-2006, 23:45
io non ce l'ho ma ho letto in giro che effettivamente non è dei migliori...molti si trovano meglio con il diffusore dell' askoll. :-)

balocco
13-02-2006, 23:59
Ho posizionato il diffusore sotto il getti della pompa esterna come consigliato ma un buona parte delle bollicine viene dispersa.....ma non sarebbe megio posizionarlo sotto il tubo di aspirazione ?
In questo modo le bollicine verrebbero aspirate e passndo attraverso il filtro esterno avrebbero tutto il tempo di scioglieri prima di rientrare in acqua ?
Ho detto una cavolata ?

Nevermind
14-02-2006, 09:40
Il micronizzatore della aquili dicono faccia schifo quindi forse è normale.

Scusa ma chi ti ha consigliato di meterlo sotto alla pompa??

piernick
14-02-2006, 11:40
Il micronizzatore aquili non lo conosco ma ho sentito che non riesce a micronizzare bene come quello askoll; posizionarlo sotto il getto della pompa è giusto, così le bollicine vengono sparate in orizzontale e ne salgono meno verso la superficie.
Posizionarlo sotto il tubo di aspirazione fa si che, come detto da te, la co2 si sciolga molto meglio però attenzione che si potrebbero creare danni al "biologico" del filtro stesso perchè i batteri che si formano nel filtro sono batteri di tipo "aerobico" cioè vivono e prolificano in presenza di ossigeno quindi non credo gli faccia un gran che bene ricevere un'ondata di co2 .

Per sapere esttamente la quantità di co2 presente in vasca ti conviene , se puoi, calcolare ph e kh e di conseguenza (tramite tabella) sai la quantità di co2

piernick
14-02-2006, 11:44
Dimenticavo l'impianto in questione è questo ?
http://www.acquaingros.it/shop/product_info.php?cPath=112_1139_623&products_id=5169&osCsid=272624dd3445ee7ffea15cab27a82651
se si dove l'hai comprato a 57 euro?

balocco
14-02-2006, 12:07
Si è proprio questo, ieri sera ho perso un sacco di tempo per regolarlo su 10 bolle/minuto ha funzionato tutta notte (almeno fino alla 1) ma stamattina non usciva niente......ho spento tutto e sono andato al lavoro !!!!!!!

Possibile che sia cosi inaffidabile ?

piernick
14-02-2006, 12:23
no, non credo che sia così inaffidabile. hai controllato bene che non ci siano perdite di co2 ?
Perchè se c'è anche una piccola perdita la bombola ti si svuota in 5-6 giorni.
Con tutti gli impianti si perde un pò di tempo per regolare le bolle al minuto è normale.
Ti do un consiglio apri la valvola tipo che vedi uscire tante bollicine poi pian piano la chiudi fino alle 10 bolle che ti servono , perchè ho notato che è più difficile partire da valvola chiusa e aprirla.

Ciao ;-)

Nevermind
14-02-2006, 12:34
..posizionarlo sotto il getto della pompa è giusto, così le bollicine vengono sparate in orizzontale e ne salgono meno verso la superficie....

Ma per sotto il getto della pompa intendi sul fondo a pelo della sabbia ma in verticale al flussso in uscita della pompa, giusto?

piernick
14-02-2006, 12:42
..posizionarlo sotto il getto della pompa è giusto, così le bollicine vengono sparate in orizzontale e ne salgono meno verso la superficie....

Ma per sotto il getto della pompa intendi sul fondo a pelo della sabbia ma in verticale al flussso in uscita della pompa, giusto?

Si si certo il diffusore va sul fondo, per intenderci io lo messo come nell'articolo del fai da te
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_10-5/atomizzatore/default.asp

solo che non ho fatto il lavoro del tubo ecc. ecc. ma semplicemente il diffusore sotto all'uscita del filtro.

Nevermind
14-02-2006, 12:47
Ah ok per un attimo avevo capito che si consigliava di metterlo a pelo d'acqua sotto all'uscita del filtro :-)) :-))

piernick
14-02-2006, 13:06
Avevi inteso male perchè io avevo scritto male :
"posizionarlo sotto il getto della pompa" senza specificare che va sul fondo! -93 -93

hai fatto bene a specificare così balocco non sbaglia.

;-)

balocco
14-02-2006, 17:17
Si è posizionato proprio sul fondo sotto il getto (per quanto mi è stato possibile) l'acquario è 74 lt dunque non vorei metterci tubi e reattori ingombranti.
Ho fatto ripartire l'impianto e stasera, se non si sarà fermato ancora, proverò a controllare il PH, se non scende mi sa che dovrò trovare un micronizzatore migliore.
Suggerimenti ?

piernick
14-02-2006, 17:25
mi sa propio che abbiamo lo stesso acquario , io come descritto in altro post stò provando il diffusore ferplast ma sul nostro piccolo acquario si fa notare veramente troppo prima, e probabilmente anche dopo, usavo il diffusore askoll con 15 bolle al minuto , aspetta magari fino a domani per vedere il cambiamento di ph , a dimenticavo con 15 bolle al minuto e kh4 il ph oscillava tra 6,8 a 7,0.
Ciao ;-)

Simo
14-02-2006, 18:08
il diffusore aquili io l ho avuto,all'inizio andacva abbatsanza bene dopo un paio di mesi..lo fatto volare via dall'acquario in concomitanza con l'arrivo di un diffusore ada che però costa abbastanza ma è il migliore e fa anche la sua bella figura in vasca..
quelo askoll va abbastanza bene ma ha due difetti..per come lo vedo io è un catafalco in vasca...secondo il setto poroso non è il massimo secondo me..terzo e in plastica e non risalta benissimo in vasca..
meglio un elos che è un buon compromesso,costo sui 45€,in vetro,marchitao e con un ottimo setto poroso ;-)

balocco
14-02-2006, 20:20
Per il momento con KH = 4 e 10 bolle/minuto il PH è ancora > 7,5 troppo presto per accorgermi di cambiamenti o devo aumentare le bolle ?

Ma quanto dura mediamente una bombola da 500g ?

Simo
14-02-2006, 20:24
aumenta le bolle ;-)
la bombola dura in base a quante bolle dai al minuto,la mia dura tre settimane circa

balocco
14-02-2006, 20:45
Come tre settimane ? -05 -05 -05

Mi sembra pochissimo, ma quante bolle/min ?

Simo
14-02-2006, 21:05
ho detto circa,le bolle in numero non ti saprei dire..ho appena rotto un contabolle in vetro elos -28d# con il test misuro 25mg\lt ;-)

piernick
14-02-2006, 23:45
azz simo a me una usa e getta da 500 gr a 15 bolle al minuto ci faccio 3 mesi!!

per balocco aumenta le bolle al minuto

gianni.78
16-02-2006, 04:07
confermo aquili fa schifo ma nn tanto il gruppo quanto il difuusore ..... fa delle bolle grossolane e ne disperde parecchio , invece con askoll ottengo gli stessi valri con la metà delle bolle sparate in acquario rispetto a aquili , ora ho tutti e due gli impianti ma quello aquili l'ho destinato a un aquarietto di circa 60 lt netti ( 80lt lordi) ciao