PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per migliorare la tecnica

Frasco
05-09-2011, 19:16
Salve ragazzi, da poco sono riuscito a mettermi via un po di soldi per l'acquario e a questo punto chiedo a voi cosa posso migliorare.. per ora ho come pompe di movimento 1 tunze 6025 e 2 6045 lo skimmer è un elos NS500 e non ho il reattore di calcio.. il mio acquario è circa 200lt misure 75*57*50h.. pensavo di cambiare tutto il movimento dell'acqua prendendo o un nano wavebox oppure due tunze 6105 con multicontroller 7095 e poi forse è il caso di prendere il reattore di calcio e quello a zeolite.. che ne dite??#24

ALGRANATI
05-09-2011, 21:22
se la vasca è partita da poco non ti serve ne il reatttore ne il reattore di zeolite a meno di non voler adottare il metodo zeovit.

il weave box io non lo prenderei e le 6100 sono troppo potenti per la tua vasca.

Frasco
05-09-2011, 21:48
la vasca gira ormai da nove mesi.. vorrei si adottare il sistema zeovit infatti l'avevo già chiesto nell'altro post se era il memento di iniziare visto che mi avevate detto che era troppo presto qualche mese fa.. per quanto riguarda le pompe tu cosa mi consigli? ma poi è così importante simulare le correnti ecc??

Benny
05-09-2011, 21:52
ma la vasca gira bene o no ??

sicuro di voler usare zeovit ? cosa vuoi ottenere ?

come pompe userei 2 6055 elettroniche

Frasco
05-09-2011, 21:58
Si si la vasca ora gira bene.. 0 alghe.. fosfati a zero nitrati 1.. dopo aver visto certe vasca con metodo zeovit pure a me piacerebbe.. io vorrei allevare quasi solo sps tranne qualche lps con crescite buone e con dei colori decenti :)

Benny
06-09-2011, 09:56
io invece non farei nulla...comunque se vuoi passare a zeovit :
scaricati la guida...munisciti di test eccellenti e segui passo passo le istruzioni dei crucchi..poi
reattore per zeolite, schiumatoio migliore e per sps moltissima luce ( almeno 1 x 250 + 4 T5 )

Frasco
06-09-2011, 10:50
io invece non farei nulla...comunque se vuoi passare a zeovit :
scaricati la guida...munisciti di test eccellenti e segui passo passo le istruzioni dei crucchi..poi
reattore per zeolite, schiumatoio migliore e per sps moltissima luce ( almeno 1 x 250 + 4 T5 )

Per schiumatoi migliore quale mi consigli? Il reattore fi calcio ho visto quelli della BM sono buoni?

Benny
06-09-2011, 23:03
come skimmer puoi pensare a un LGM...per il reattore aspetta di averne veramente bisogno

zagab
08-09-2011, 11:59
Certo che se tutto gira bene con valori ottimali lo schiumatoio non lo cambierei, eventualmente penserei al movimento, il rettore di calcio se non ci stai dietro con gli integratori.

Maurizio Senia (Mauri)
08-09-2011, 12:10
la vasca gira ormai da nove mesi.. vorrei si adottare il sistema zeovit infatti l'avevo già chiesto nell'altro post se era il memento di iniziare visto che mi avevate detto che era troppo presto qualche mese fa.. per quanto riguarda le pompe tu cosa mi consigli? ma poi è così importante simulare le correnti ecc??

Come movimento non sei messo male....che tipo di illuminazione hai?.;-)

Frasco
08-09-2011, 13:25
Certo che se tutto gira bene con valori ottimali lo schiumatoio non lo cambierei, eventualmente penserei al movimento, il rettore di calcio se non ci stai dietro con gli integratori.

Be' per ora gira tutto bene... Pero c'e anche da dire che do da mangiare solo ai pesci e non ai coralli.. Quindi tipo ora ho i fosfati a 0.02 e non so se dare il cibo ai coralli perché magari lo skimmer non ce la fa..
------------------------------------------------------------------------

Come movimento non sei messo male....che tipo di illuminazione hai?.;-)

Illuminazione ho 3 plafo a led della elos precisamente e-lite.. Tra cui una solo con led blu.. Che ne dici? Poi una cosa ma il fatto di ricreare correnti ecc con il multicontroller serve o è una spesa inutile?

Frasco
11-09-2011, 22:39
Ragazzi riuso questo post visto che non ho più avuto conferme.. quello che desidererei è mettere a posto al 100% il mio acquario.. quindi voglio un acquario che non abbia problemi di tecnica e che se va male è solo colpa mia.. :-)) ovviamente so della spesa a cui vado in contro.. però visto che è già tanta vorrei risparmiare un pochino.. vi descrivo quello che ho per ora: Skimmer elos NS500, osmoregolatore della elos, per il movimento ho 3 tunze 2 6045 e una 6025, illuminazione 3 plafoniere e-lite della elos tra cui una solo con led blu (per fare alba e tramonto).
io pensavo di cambiare il movimento dell'acqua con delle tunze elettroniche con il controller e poi prendere un reattore a zeolite e uno di calcio.. secondo voi facendo questi cambiamenti sono a posto con la tecnica per avere un acquario decente senza fare altre spese di tecnica più avanti? (ovviamente so che dipende anche da me) poi che marche e modelli mi consigliate per risparmiare qualcosa?

Frasco
12-09-2011, 09:59
ragazzi nessun consiglio :-(

Maurizio Senia (Mauri)
12-09-2011, 10:02
Ma che tipo di Coralli vorresti allevare......?

Frasco
12-09-2011, 11:06
Ma che tipo di Coralli vorresti allevare......?
Vorrei allevare 70% sps il resto lps e i 2 sarcofiti che gia ho.. E poi vorrei utilizzare zeovit..

Maurizio Senia (Mauri)
12-09-2011, 11:24
Io non conosco le Plafo a LED Elos........sei sicuro che sono adatte ad allevare SPS?

Frasco
12-09-2011, 11:41
Io non conosco le Plafo a LED Elos........sei sicuro che sono adatte ad allevare SPS?

No non sono sicuro al 100% pero mi hanno detto che una si può paragonare a una 150w #24

Maurizio Senia (Mauri)
12-09-2011, 12:04

No non sono sicuro al 100% pero mi hanno detto che una si può paragonare a una 150w #24

Rimarrà sempre questo punto di domanda...........

Frasco
12-09-2011, 12:37

Quindi tu Mauri dici che devo mettere in preventivo di cambiare anche la plafo? però quale plafo potrebbe andare bene? tenendo conto che non voglio le HQi per questione di soldi e di calore che emana..

Maurizio Senia (Mauri)
12-09-2011, 13:02

Quindi tu Mauri dici che devo mettere in preventivo di cambiare anche la plafo? però quale plafo potrebbe andare bene? tenendo conto che non voglio le HQi per questione di soldi e di calore che emana..

No e solo l'unico punto di domanda.......anche se sono come una 150w con questo tipo di illuminazione e difficilissimo riuscire ad allevare SPS esigenti di luce, quindi se non riesci sarà il tuo capo espiatorio.;-)

Frasco
12-09-2011, 13:07

No e solo l'unico punto di domanda.......anche se sono come una 150w con questo tipo di illuminazione e difficilissimo riuscire ad allevare SPS esigenti di luce, quindi se non riesci sarà il tuo capo espiatorio.;-)

Quindi devo rassegnarmi ad allevate s/s troppo esigenti? per esempio una plafo 6*24 sarebbe la stessa cosa?

ialao
12-09-2011, 15:23

Quindi devo rassegnarmi ad allevate s/s troppo esigenti? per esempio una plafo 6*24 sarebbe la stessa cosa?

una6 per24w,nellatua vasca e insufficiente e troppo corta.visto che le tue intenzioni per altro lodevoli sono quelle di migliorare,non e necessario comprare tutto e tutto subito vai per gradi.parti da schiumatoio e movimento assesta bene il tutto e quando ituoi valori sono consoni cambi illuminazione e inserici i primi sps.quando saranno in crescita e vuoi qualcosa in piu penserai a zeovit. per illuminare la tua vasca o usi hqi 250 w.o plafo a led.i t5 da 39 debordano.un saluto.

Frasco
13-09-2011, 00:42

una6 per24w,nellatua vasca e insufficiente e troppo corta.visto che le tue intenzioni per altro lodevoli sono quelle di migliorare,non e necessario comprare tutto e tutto subito vai per gradi.parti da schiumatoio e movimento assesta bene il tutto e quando ituoi valori sono consoni cambi illuminazione e inserici i primi sps.quando saranno in crescita e vuoi qualcosa in piu penserai a zeovit. per illuminare la tua vasca o usi hqi 250 w.o plafo a led.i t5 da 39 debordano.un saluto.

Ma io ho già le plafo a led.. comunque secondo te lo skipper che ho elos NS500 non va bene?

Frasco
13-09-2011, 09:36
Questa plafo non andrebbe comunque bene: Limulus Medes 8*24??

Benny
13-09-2011, 17:14
la plafo a led è un ottima illuminazione commerciale ma assolutamente inadatta per sps..il paragone con 150 watt HQI è puramente pubblicitario e commerciale..

Frasco
13-09-2011, 18:25
la plafo a led è un ottima illuminazione commerciale ma assolutamente inadatta per sps..il paragone con 150 watt HQI è puramente pubblicitario e commerciale..

Secondo te la plafo t5 che ho scritto prima potrebbe andare bene?

Benny
13-09-2011, 19:35
no...se vuoi una vasca spinta con sps metterei una bella 250 watt

Frasco
13-09-2011, 19:40
no...se vuoi una vasca spinta con sps metterei una bella 250 watt

E ma io sono preoccupato del calore che emana e del costa della corrente..

Benny
13-09-2011, 19:43
e allora non fare una vasca spinta solo per sps..no ?

Frasco
13-09-2011, 19:46
e allora non fare una vasca spinta solo per sps..no ?

con una plafo 8*24 cosa potrei allevare.. io vorrei una vasca abbastanza piena di coralli e abbastanza colorata..

Jacopo Pasquinelli
13-09-2011, 19:58
I neon t5 24W sono quelli che hanno capacita' di penetrazione minore e che a parita' di vattaggio sono di solito meno efficenti.
Sulle plafoniere a Led e l'allevamento di sps ci sono km di post e non mi posso pronunciare avendo gestito vasche solo con HQI 250W o con T5.
Intanto continua con le plafo a led e poi valuterai dalla salute degli animali e dalla crescita se implementare o no.
Per quanto riguarda il movimento i controller ti aiutano sicuramente a non avere zone di scarsa corrente ( leggi accumolo progressivo di melma e ciano in estate) e ti danno piena autonomia di gestire le pompe come ti pare.
Personalmente preferisco un multicontroller con piu' pompe da programmare a piacimento, piuttosto che un wave box, che ha sicuramente un costo inferiore, un moto oscillatorio sui polipi degli lps molto bello, ma se non hai una struttura del mobile piu' che collaudata il rischio e' che crolli tutto da un lato, sposta una quantita' di acqua esagerata e le pressioni in gioco sono molto grandi. Io ho una struttura in profilato di alluminio rivestita con pannelli di legno e quando pulisco il vetro con la calamita, ondeggia leggermente. Non ho mai avuto il coraggio di provare un Wave box... ma forse nel mio caso faccio bene
Ciao

Frasco
13-09-2011, 20:05
I neon t5 24W sono quelli che hanno capacita' di penetrazione minore e che a parita' di vattaggio sono di solito meno efficenti.
Sulle plafoniere a Led e l'allevamento di sps ci sono km di post e non mi posso pronunciare avendo gestito vasche solo con HQI 250W o con T5.
Intanto continua con le plafo a led e poi valuterai dalla salute degli animali e dalla crescita se implementare o no.
Per quanto riguarda il movimento i controller ti aiutano sicuramente a non avere zone di scarsa corrente ( leggi accumolo progressivo di melma e ciano in estate) e ti danno piena autonomia di gestire le pompe come ti pare.
Personalmente preferisco un multicontroller con piu' pompe da programmare a piacimento, piuttosto che un wave box, che ha sicuramente un costo inferiore, un moto oscillatorio sui polipi degli lps molto bello, ma se non hai una struttura del mobile piu' che collaudata il rischio e' che crolli tutto da un lato, sposta una quantita' di acqua esagerata e le pressioni in gioco sono molto grandi. Io ho una struttura in profilato di alluminio rivestita con pannelli di legno e quando pulisco il vetro con la calamita, ondeggia leggermente. Non ho mai avuto il coraggio di provare un Wave box... ma forse nel mio caso faccio bene
Ciao

Con i T5 che coralli sei riuscito ad allevare?
poi Secondo te 2 tunze 6055 più il controller 7096 su un 200lt va bene?