PDA

Visualizza la versione completa : Tartarughe in acquario da 600 Lt

MR_acropora
05-09-2011, 18:55
Salve a tutti
vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.
Leggendo il forum non ho trovato diciamo delle regole ben precise sul dimensionamento degli spazi necessari alle tartarughe per una buona vivibilità.
Allora posseggo da 4 anni due tartarughe maschio che dovrebbero essere delle scripta scripta, le classiche che si trovano in negozio, il carapace è intorno i 12#13 cm e vivono in acquario dedicato come da titolo.
Ieri mi sn stati regalati due esemplari di tarta con le guancie/orecchie rosse femmine di simili dimensioni,cresciute in una misera vaschetta della biancheria... all'interno della vasca da bagno le ho accomodate in un acquario da 100lt con parte emersa...
la mia domanda è se è consigliabile mettere insieme le due differenti razze e sessi nella vasca da 600 lt. starebbero strette? in attesa del laghetto dedicato le vorrei tenere insieme... visto che alla fine il prossimo anno si ritroveranno nello stesso luogo... accetto tutti i vostri suggerimenti...
Grazie
Giuseppe

alby89
05-09-2011, 20:10
ciao!! Scripta sripta e scripta elegans (orecchie rosse) sono per così dire "cugine", quindi in linea di massima potrebbero stare assieme!
Per il litraggio...bè 600 litri sono parecchi, se sono tutte sui 12 cm secondo me puoi tenerle insieme, contando che è una soluzione "temporanea"! Potrebbero però avere problemi di convivenza, le scripta sono abbastanza aggressive, ma spesso dipende da esemplare ad esemplare (la mia convive tranquillamente con pesci e red cherry!!).

Secondo me potresti provare a vedere cosa succede se le unisci...se dopo un po'di curiosità iniziale vedi che non si menano, non credo ci siano problemi!

MR_acropora
06-09-2011, 17:27
grazie mille per il consiglio...
cmq ho cambiato percorso... sto allestendo un vasca da 1000 lt all'esterno" serbatoio"
appena sarà pronto metto le tarta insieme e ne osservo il comportamento... se vanno d'accordo le trasferisco all'esterno in attesa della costruzione del laghetto.
Ogni quanto vanno alimentate?

alby89
07-09-2011, 13:48
sto allestendo un vasca da 1000 lt all'esterno
Complimenti!! :-))

Per l'alimentazione delle adulte molti consigliano di dargli da mangiare ogni 2/3 giorni, le baby invece ogni giorno perchè da piccole hanno un metabolismo molto più rapido!

sergio mezzadri
09-09-2011, 15:36
Ciao sono Sergio. Leggo con piacere questa discussione e apprezzo la serietà di MR acropora che finalmente pensa a soluzioni degne e giuste anche per una specie comune (e a torto maltrattata) come la T. scripta. Così vanno tenute le tartarughe, con questo spirito: non si gioca sulle esigenze vitali, sono quelle e vanno rispettate altrimenti NON TENERE L'ANIMALE. Bravo MR acropora sei un esempio per tutti!

MR_acropora
10-09-2011, 17:16
Grazie mille sergio... e che a volte le persone come per tanti altri animali,comprano i piccoli non rendendosi conto che cresceranno,diventato scomodi da gestire e costringedoli a una vita in pessime condizioni, ad oggi le mie tarta sguazzano ancora nella vasca da 1000 lt, iniziati già i lavori per il laghetto, non mi resta altro che sperare di riuscire ad avere un buon risultato.
Saluti Giuseppe
PS al più presto aprirò un topic sulla costruzione e posterò le foto. come anticipo posso dirvi che sarà una L da 5 x3 m profondo 40#70 cm... dedicato solo alle tarta visto che mi sn stati sconsigliati i pesci...
------------------------------------------------------------------------
40 7 0 cm... ste emoticon sono uno stress a volte :D

ZamuS
10-09-2011, 18:15
io aumenterei al metro la profondita... almeno per essere più sicuro d' inverno...

MR_acropora
10-09-2011, 20:33
purtroppo la zona in cui abito è molto rocciosa, infatti 30 cm saranno esterni al terreno e i restanti 40 sotto... diciamo che la spesa non vorrei diventasse eccessiva anche perchè nn è prevista, quindi chiamare un mezzo che vada a rompere le rocce non è il caso... pian pianino tolgo alcune punte per abbassare il livello di altri 10 cm... ma sono davvero dure.. poi anche il calcestruzzo e il ferro hanno il suo costo...cmq qui in Sicilia non penso di aver problemi di freddo... almeno spero...

malù
10-09-2011, 22:51
Sono d'accordissimo con Sergio #36#

MR_acropora l'importante è che l'acqua non scenda sotto i 4/5 gradi e che sul fondo ci sia uno strato di fango che permetta loro di infilarvisi durante il letargo.

MR_acropora
11-09-2011, 02:39
per il fango avevo già previsto di metterlo... mentre dire se la temperatura scenderà o meno è impossibile, dovrò aspettare l'inverno e misurare costantemente durante i mesi freddi... nel caso dovesse scendere sarò costretto a riportarle in acquario... nn so se possa servire... ma ho dei pesci rossi in un acquario da 300 lt non termoriscaldato e messo in ambiente nn climatizzato,quindi soggetto alle variazioni esterne... i pesci stanno li da 4 anni senza problemi... potremmo dire che la temp all'esterno va bene? o i pesci sopportano meglio il freddo?

malù
11-09-2011, 02:42
Quando vanno in letargo è meglio non spostarle.........se i carassi passano bene l'inverno all'aperto non dovresti avere problemi.

MR_acropora
11-09-2011, 13:36
speriamo vada tutto bene... sai qualcosa sulla deposizione delle uova? di che terreno necessitano e se deve essere a contatto con l'acqua? io pensavo di riempire una zona di sabbia non a contatto con l'acqua... però credo che ci sia bisogno forse di una certa umidità? faccio una ricerca mentre aspetto un tuo consiglio...

malù
11-09-2011, 21:11
Non ne so molto di deposizione.........se non ricordo male serve una zona di sabbia asciutta.

Carotina
12-09-2011, 23:36
Non preocuparti adesso per le uova, a 12 cm non ne faranno ancora. Quando saranno più grandicelle realizza una zona ad esempio con sabbia ma se vuoi tentare una schiusa lì deve restare sempre umida visto che le uova di trachemys si disidratano facilmente. Ti consiglio comunque l'incubazione artificiale.
In sicilia non dovresti avere problemi con 40 cm, conosco gente al sud che le ha più o meno a quella profondità...

malù
13-09-2011, 00:54
MR_acropora segui le istruzioni di Carotina e vai tranquillo.........

Carotina
13-09-2011, 18:59
grande malù che mi quota sempre :-D

malù
13-09-2011, 21:40
grande malù che mi quota sempre :-D

Se non hai esperienza tu che sei anche MOD...........

MR_acropora
23-11-2011, 21:40
scusatemiii per la lungaa assenza, cmq il lago è stato realizzato ed ho anche fatto la zona emersa con della sabbia che è semrpe umida essendo a contatto con l'acqua:D
grazie per i consigli,saluti Giuseppe