Entra

Visualizza la versione completa : Sale e salute dell' acquario

kurtzisa
05-09-2011, 18:31
sono 5 anni che ho acquario marino,

come tutti ho inziato standoci dietro il più possibile, ora lo lascio stare facendo il meno possibile e sto avendo risultati :-D oramai sono 2 anni che non faccio cambiamenti sostanziali.

acquario di 200 lt, 8x24 T5, bubble magus 2000 (mi sembra) come schiumatoio, korallin 1501 come reattore di calcio, acqua a 26 gradi.

Ho fatto per un annetto circa ad usare il sale Deep Blue, ogni settimana cambio 10 lt di acqua. Finito quel sale ho reiniziato a riutilizzare il tropic marin pro reef, e tornando a questo sale sto vedendo che piano piano i cianobatteri stanno scomparendo.

Se inizio a saltare un solo cambio d'acqua, la vasca inizia a deperire, si spengono i colori e se sto anche per 1 mese senza cambiare (è successo) i coralli più delicati iniziano a morire, cosa che l'anno scorso non succedeva. Cambiando acqua in breve tempo i coroli ritornano, i coralli crescono e tutto va bene.

Vorrei capire questa cosa, capire cosa potrebbe mancare nella mia vasca, da che test potrei iniziare?

bibbi
06-09-2011, 19:47
bene,

devi pensare a cosa si reintegra cambiando l'acqua .

saranno oligoelementi , prova a non cambiare l'acqua e dosa gli oligo......

e vedi...........se sono loro te ne accorgi .-28

RobyVerona
06-09-2011, 22:18
Fabietto... Integri qualcosa oltre ai cambi settimanali?

zagab
08-09-2011, 10:45
Intanto dalla reazione pare che il tuo sale sia ottimo,se non scopri cosa reintegrare potresti aumentare a 15Lt. il cambio.

fappio
08-09-2011, 11:00
generalmente gli effetti delle carenze non sono così marcati, cioè , non vedi peggioramenti o miglioramenti da un giorno con l'altro .... io proverei con un bel cambio sostanzioso , 50litri almeno ....