Visualizza la versione completa : Scalari con neon...
doctorem955
05-09-2011, 17:56
..so che c'è chi la pensa in un modo, e chi in un altro
Apro questo post per raccogliere un pò le esperienze di chi ci ha provato in passato, o chi lo attua al momento
Io ho un bel branco di neon, al momento circa 36 (impossibile contarli)
vasca 240 litri....lunga 124 cm, alta 55 circa, profonda 48 cm
vorrei aggiungerne un'altra 20ina...dopodichè attendere qualche mese che diventino adulti e grandi (per quanto si possa associare il termine "grande" ad un neon) per poi inserire degli scalari..ancora piccoli, per poterli far crescere in vasca
chi di voi ha provato la convivenza tra le due specie?
maggioranza dei pareri: scalare mangia i neon
ma ho persino sentito che sarebbero gli scalari stessi ad essere in pericolo in mezzo al branco dei neon #28c
Che mi dite?
..so che c'è chi la pensa in un modo, e chi in un altro
Apro questo post per raccogliere un pò le esperienze di chi ci ha provato in passato, o chi lo attua al momento
Io ho un bel branco di neon, al momento circa 36 (impossibile contarli)
vasca 240 litri....lunga 124 cm, alta 55 circa, profonda 48 cm
vorrei aggiungerne un'altra 20ina...dopodichè attendere qualche mese che diventino adulti e grandi (per quanto si possa associare il termine "grande" ad un neon) per poi inserire degli scalari..ancora piccoli, per poterli far crescere in vasca
chi di voi ha provato la convivenza tra le due specie?
maggioranza dei pareri: scalare mangia i neon
ma ho persino sentito che sarebbero gli scalari stessi ad essere in pericolo in mezzo al branco dei neon #28c
Che mi dite?
io direi che gli scalari una volta adulti mangiano i neon
doctorem955
06-09-2011, 00:55
grazie dell'intervento...conciso, ma molto chiaro
;-)
parli per esperienza personale?
Paolo Piccinelli
06-09-2011, 07:21
se gli scalari sono ben alimentati e i neon si tengono a distanza quando ci sono uova in giro, non credo si verifichino predazioni in acquario.
succede se hai scalari wild incazzosi e neon che osano sfidare una mamma premurosa...
Per esperienza personale (per quel che vale) ho avuto scalari (non wild) con cardinali e non c'è stata mai nessuna predazione, in caso riproduttivo da parte degli scalari ci sono stati attacchi con decessi da parte dei cardinali ma non predati.
Con una buona vegetazione e i neon (o altro pesce da branco) non suicidi ci upò essere la convivenza.
Federico Sibona
06-09-2011, 09:16
Come detto più volte, potendo scegliere, con gli scalari sono meglio i cardinali sia per le dimensioni un po' maggiori che per la miglior sopportazione delle temperature adatte agli scalari.
NitroEdo
06-09-2011, 09:33
Da me convivono tranquillamente e gli scalari sono stati inseriti già grandini.
Sent from my iPhone using Tapatalk
doctorem955
06-09-2011, 12:26
grazie a tutti.
avevo preso dei cardinali, ma non sono stato molto fortunato: icthio, e deceduti 10 esemplari su 10 di cardinali enormi..avevano 2 anni (nel senso che chi me li ha dati li aveva da 2 anni...a me saran durati 2 mesi) :-(
per il discorso temperatura?
non siamo più o meno li?
so che i neon la vogliono bassina...sotto i 25 sarebbe l'ideale
ma tollerano anche i 26 - 27 gradi, no?
nelle schede, vedo che come temperatura, per gli scalari c'è scritto 23 - 30
quindi non vuol dire che anche loro hanno un range abbastanza grande!?!?!
poi la convivenza puo anche esserci,dipende tanto dal carattere degli scalari che ti ritrovi...cmq come detto sarebbe stato meglio scalari con cardinali che sono piu grandi dei neon e sono piu adatti a temperature piu alte
Maratoneta73
07-09-2011, 00:12
Il negoziante mi aveva consigliato i neon ma da 10 nè è rimasto uno solo che vive tranquillamente con i miei scalari... da 9 mesi
Fino a prima delle ferie gli scalari erano 9, ora sono solo in 3 a causa del regolatore della co2 che una notte me li ha fatt..i
doctorem955
07-09-2011, 12:32
porca miseria!
cos'è successo, si è rotto il riduttore di pressione ed è uscita co2 a valanga?
ho posto questa questione (neon con scalari) perchè i neon che ho da più tempo (circa 3 mesi) sono diventati belli grossi..e se penso alla bocca di uno scalare, anche adulto, di sicuro non gli ci entra tutto
certo, potrebbe mangiarselo a poco a poco, facendo un pasto lento e succulento...
ma se vengono inseriti da piccoli, la mia speranza è che si riesca in una convivenza piuttosto pacifica...come d'altronde capita in certe vasche (come riportato anche dal buon NitroEdo)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |