PDA

Visualizza la versione completa : 3 anni di nano...

jackburton
05-09-2011, 16:53
Ciao a tutti! il mio nano low cost compie 3 anni! Dopo averne passate di cotte e di crude è ancora qua, e con lui tanti abitanti che sono con me dall'inizio :-)
Purtroppo durante l'estate ho perso le duncanopsammie...cioè, i discosomi le hanno ricoperte -04 sono stato lontano dalla vasca per diverso tempo e non ho potuto farci niente. Gli altri animali, nonostante la temperatura dell'acqua a 29 hanno reagito bene e sono in forma. Inutile dire che dopo 3 anni ormai sono davvero affezionato alla mia vaschetta e, anche se vedo benissimo che ci passa un abisso tra la mia e molte vasche del nanofrum....per me è sempre bellissima :-D
La gestione che ho scelto (naturale) unita alla poca luce (al momento 4 led da 1 watt, 2 bianchi e 2 blu) mi ha "imposto" animali robusti, lasciando a nanisti più esperti quelli più impegnativi. Ovvio che mi piacerebbe un bel "tetto" di SPS, ma non me li posso permettere e probabilmente non saprei gestirli. Detto questo, vista l'attrezzatura "minimal" sono davvero contento di come gira la vasca...perchè in pratica gira da sola :-)) la Plerogyra mi fa impazzire!:-)) é enorme e continua a crescere...gli altri animali in vasca sono una Euphyllia (5 o 6 calici che di fianco alla plerogyra "spariscono"), 2 favites, discosomi e rhodactis vari, una psudopterogorgia. Inoltre sono presenti 4 thor amboinensis e 2 lumache cerithium (se non ricordo male si chiamano così). Ho anche un bel ciuffo di chaetomorpha nella nursery e uno di gracilaria che, oltre a piacermi, mi danno una bella mano con gli inquinanti, azzerati dopo il loro inserimento.
La manutenzione si limita ai rabbocchi quotidiani, al cambio di 2 lt settimanali e all'integrazione del buffer del KH unito a "essential elements" della kent (anche se non so se serva realmente #24). Ogni tanto alimento la vasca con elos svc e direttamente la plerogyra con gamberetti/surimi/pesce...Penso a breve di inserire un cerianthus dietro alla rocciata, protetto da luce, corrente e alla larga dagli altri invertebrati...davanti non so ancora...i miei preferiti sono LPS quindi...:-)
allego un video di oggi, per festeggiare il terzo compleanno della mia vaschetta! ciao a tutti!-28
http://www.youtube.com/watch?v=A91vQSSsWwI

Cagum
06-09-2011, 16:10
porca miseria cos'è diventata la plerogyra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sempre bella!

Acquedotto di Silvio
06-09-2011, 17:23
Devo dire che mi piace! Secondo me nella penombra marina così ricca e bella che hai creato una bella tubastrea non guasterebbe! Molto bella la gorgonia!

jackburton
06-09-2011, 17:40
Devo dire che mi piace! Secondo me nella penombra marina così ricca e bella che hai creato una bella tubastrea non guasterebbe! Molto bella la gorgonia!

ti ringrazio :-) "penombra marina" mi sembra proprio azzeccato!
la tubastrea mi piace molto, ma credo che sarebbe troppo impegnativa...dovrei dare molto più cibo di quanto non faccia adesso, e, senza skimmer, non so quanto possa reggere la vasca. Certo darebbe un gran bel tocco di colore che adesso un po'manca! magari in futuro..chissà! La gorgonia è una pseudopterogorgia, ce l'ho da quest'inverno, è zooxantellata, molto semplice da tenere, mi cresce circa di 1 cm al mese.

Cagum...quando è come nel video..è grande come una mano aperta!-05

Giuansy
06-09-2011, 17:52
Jack....

il tuo nano è la filosofia dei nanoreef...mi spiego meglio...

il nanoreef per eccellenza è appunto una vasca di piccole dimensioni e il piu semplice (sia di gestione che di mantenimento) possibile.....e con poche pretese di illuminazione e parte tecnica....

ora questo (il tuo nano) e perfetto in tutti i sensi....sopratutto sui risultati e considerando quello che ho scritto sopra....insomma questo a parer mio è uno dei nanoreef piu riusciti che si vedano in giro (ricordiamoci che ha tre anni) e con una gestione come la tua è un gran bel successo...credimi....

in poche parole #25#25#25#25

PS. ma hai deciso tu la luce che tira sul'azzurro...(tipo in reef USA)???
gran belòl'effetto cmq.......

sbalorditivo anche le coralline che si vedono sulla parete del (credo filtro) a zainetto
che dice della bontà e di come gira tutto il sistema;-)

jackburton
06-09-2011, 18:17
Jack....

il tuo nano è la filosofia dei nanoreef...mi spiego meglio...

il nanoreef per eccellenza è appunto una vasca di piccole dimensioni e il piu semplice (sia di gestione che di mantenimento) possibile.....e con poche pretese di illuminazione e parte tecnica....

ora questo (il tuo nano) e perfetto in tutti i sensi....sopratutto sui risultati e considerando quello che ho scritto sopra....insomma questo a parer mio è uno dei nanoreef piu riusciti che si vedano in giro (ricordiamoci che ha tre anni) e con una gestione come la tua è un gran bel successo...credimi....

in poche parole #25#25#25#25

PS. ma hai deciso tu la luce che tira sul'azzurro...(tipo in reef USA)???
gran belòl'effetto cmq.......

sbalorditivo anche le coralline che si vedono sulla parete del (credo filtro) a zainetto
che dice della bontà e di come gira tutto il sistema;-)

cavolo! grazie mille #12 sono lusingato davvero! Per quanto riguarda la gestione sono partito così perchè credo che il metodo naturale il più semplice e sono rimasto fedele..complice la mancanza di spazio in cui inserire uno skimmer o la possibilità di attaccare una sump!:-D
Le luci le ho prese da un utente che a sua volta se le era fatte assemblare da un altro...bhè, a sentire il progettista, non avrebbero illuminato niente se non pochi molli in una vaschetta da 10 litri...bhè devo dire che ho fatto l'affare:-D La luce in realtà sarebbe un po' più bianca, però mi piace di più come è adesso: ho oscurato con del nastro isolante nero un led bianco, portando la proporzione bianco/blu al 50%...l'effetto mi piace molto e gli animali mi sembra che non se ne siano accorti!:-))
La "scatola" invasa dalle coralline è la nursery in cui tengo la chaetomorpha...il filtro a zainetto (quello classico della wave) l'ho smontato e ho tenuto solo la pompa, che è quella che gira nel video appesa a una bottiglia di plastica che le fa da supporto! Da quando ho messo le alghe tutto il sistema è migliorato molto, sia come pulizia, sia come benthos...sono pieno di mysis e altre migliaia di cosette e non so perchè...ma anche le planarie trovano l'alga rossa di loro gradimento e si mettono tutte lì, facilitando notevolmente la loro rimozione #18

Riccio79
06-09-2011, 19:06
Complimenti Jack, sia per il nano, sia per l'età del nano..... e qui vorrei aprire una piccola sottodiscussione, sempre tenendo presente il topic, proprio sull'età delle ns vasche.... Proprio perchè spesso i nano sono vasche "di partenza", da cui uno inizia per allargarsi successivamente, oppure vengono rifatte completamente a distanza di 1 anno o 2 per porre rimedio ad errori iniziali...
La mia ad esempio, ha 4 anni e mezzo....

jackburton
06-09-2011, 19:22
grazie ...la mia è partita a settembre 2008 e dopo un paio di mesi è stata "trasferita" nella vasca attuale perchè quella vecchia si era rotta...da allora è sempre rimasta così. L'anno scorso ho incollato un po' di rocce che altrimenti erano solo appoggiate #12 ma "l'hardware" è sempre rimasto quello, al massimo ho fatto qualche cambiamento spostando quelle rocce che ho volutamente lasciato senza colla (che sono 2, una è quella in cima, parzialmente coperta dalla plerogyra, l'altra è dietro la rocciata)...gli animali più "vecchi" sono i discosomi, dentro dall'allestimento, poi c'è l'euphyllia arrivata poco dopo

pirataj
06-09-2011, 20:41
Complimenti veramente un bel nano

jackburton
07-09-2011, 11:46

grazie mille sono contento che vi sia piaciuto. Spero al più presto di riuscire ad aggiornarlo inserendo quei 2 o 3 animali che cerco ma che non riesco mai a trovare! -04

alessandros82
07-09-2011, 15:52
molto bello emanuele! ;) io ho una plafo led da 95cm la vasca è 120cm e la goniopora è sempre stata praticamente attaccata ad un vetro laterale e sul fondo quindi come luce direi proprio che ci siamo!

kaballinus
07-09-2011, 20:50
Io non so quale sia la filosofia dei nano, sono fantasioso vado a mano libera...:-D:-D:-D e comunque non penso che ci sia una filosofia. Sono però certo che un nano è bello quando ti metti di fronte lo guardi e ti far star bene, oppure quando vedi una foto e ti soffermi a guardare la bellezza degli animali e dici "che bello sto nano". Ecco è esattamente quello che è successo a me davanti alla foto del tuo nano...lo definirei bello ed essenziale ... una risposta a tutti quelli che pensano che noi nanisti siamo dei mostri e che se iniziano loro non ci riescono..... anche con pochi soldi si può avere tanta soddisfazione. Un piccolo scorcio di barriera che sicuramente fa rimanere a bocca aperta anche gli amici che vengono in casa nostra .... non gli scoraggiate mai diteli che è facilissimo basta seguire per filo e per segno quelli che sono i canoni... senza pretendere di allevare Pomacanthus in 30 litri d'acqua ditegli sin da subito che devono scordare i pesci, ma che ci sono tanti altri animali bellissimi, lumache, paguri, gamberi, granchi....caro jackburton tu hai passione e amore per gli animali chi lo ha detto che non riusciresti allevare anche gli SPS? Hai provato? Sempre che ti piacciano ehhh provaci son certo che ci riuscirai, se non ci fosse la passione e l'amore per quello che fai il tuo cubotto sarebbe già in cantina....COMPLIMENTI BELLA VASCA!!!!!

jackburton
07-09-2011, 21:07
bhè..intanto grazie mille! le tue vasche sono alcune di quelle che ammiro di più e guardo sempre a bocca aperta -11
con gli SPS ho fatto una prova con una micro talea di foliosa, ma non è andata bene...magari è stata solo sfortuna, era un frammento di un paio di cm...però...però per questa vasca ho trovato il giusto equilibrio di luce, corrente ecc...cambiare tutto per mettere un animale che poi magari mi diventa marrone non me la sento. Non cambiare per non farlo crescere..anche :-) Credo di non avere abbastanza luce e anche il movimento è quasi nullo (la pompa dichiara 250 lt/h...sospetto che siano un bel po' meno!). Preferisco concentrarmi su animali un po' "grassi"...gli LPS sono i miei preferiti soprattutto per come mangiano! Non so se mantenendo la vasca così com'è riuscirei a tenere SPS e animali grassi che piacciono a me! magari più in là farò un nano per loro..gli SPS!!! Per adesso incasso più che volentieri i complimenti ;-) e continuerò a metterci la passione!

erisen
08-09-2011, 08:50
auguri alla vasca :-D!!!

cmq per quanto semplicissimo.... nel complesso concordo con gli altri che è un bellissimo nano, mette serenità a guardarlo e l'effetto tirato sul blu della luce mi piace molto (e ti risparmia alghe in eccesso)

mi dispiace per le duncanopsammie, sono decisamente coralli che devi rimpiazzare.... le adoro!

come lps perchè non compri 2-3 calici di caulastree giallo-verde fluo?? con quella luce sai come abbaglierebbero poi le iridescenze :-)!!
anche una fungia arancio fluo sul fondo ce la vedo bene
poi la goniopora ora che arriverà.... beh devi mandarmi qualche fotina!

se ti interessano zoantidi e ricordee.... io posso regalarti qualche talea dei primi (a fine mese però) mentre per le ricordee c'è tsunami shop che ha delle belle yuma arancio o blu a 10 euro l'una e con spedizione gratuita.... approfittane, mai viste a sto prezzo XD

ma se non aumenti la luce, non riuscirai a conservare i colori nè di ricordee nè di zoanthus colorati, a mio parere.

cmq...... ancora bravo, sei tra i miei preferiti già da un anno ;-)!!

jackburton
08-09-2011, 13:12
ti ringrazio tantissimo per i complimenti e per le dritte ;-)
"purtroppo" la luce...è proprio l'elemento centrale...cioè, mi piace proprio avere un nano illuminato al minimo e soprattutto MOOOLTO blu (devo dire che lo sfondo nero aumenta l'effetto cupo ancora di più che è, secondo me, l'effetto più bello) con la goniopora in arrivo, resta libero solo una punta in altro...o ci faccio colare sopra le ricordee (lì sarebbero a 15 cm dai led, dovrebbero prendere un bel po' di luce spero) o perchè no, un paio di calici di caulastrea! incrociando le dita e toccando ferro a fine mese mi laureo...quindi un paio di regali me li farò di sicuro! :-))
-------------------------------
bella che forse ho trovato anche il cerianthus!

erisen
08-09-2011, 13:13
bellissima prospettiva ;-)!!

in bocca al lupo :-D

kaballinus
08-09-2011, 23:10
bhè..intanto grazie mille! le tue vasche sono alcune di quelle che ammiro di più e guardo sempre a bocca aperta -11
con gli SPS ho fatto una prova con una micro talea di foliosa, ma non è andata bene...magari è stata solo sfortuna, era un frammento di un paio di cm...però...però per questa vasca ho trovato il giusto equilibrio di luce, corrente ecc...cambiare tutto per mettere un animale che poi magari mi diventa marrone non me la sento. Non cambiare per non farlo crescere..anche :-) Credo di non avere abbastanza luce e anche il movimento è quasi nullo (la pompa dichiara 250 lt/h...sospetto che siano un bel po' meno!). Preferisco concentrarmi su animali un po' "grassi"...gli LPS sono i miei preferiti soprattutto per come mangiano! Non so se mantenendo la vasca così com'è riuscirei a tenere SPS e animali grassi che piacciono a me! magari più in là farò un nano per loro..gli SPS!!! Per adesso incasso più che volentieri i complimenti ;-) e continuerò a metterci la passione!

Vedi che gli SPS non sono obbligatori a dire il vero stai parlando proprio con uno che non è che gli ami tanto...(erisen ne sa qualcosa) personalmente preferisco molli ed LPS. Dicevo solo che son certo che riusciresti ad allevarli....luce permettendo. Riguardo la luce anche io sulla plafo a led ho 4 blu e 2 bianchi (purtroppo da 6500° K), molti acquari americani dedicati ai coralli hanno solo ed esclusivamente luce blu io sto pensando di mettere il quinto blu....

jackburton
09-09-2011, 09:35
Riguardo la luce anche io sulla plafo a led ho 4 blu e 2 bianchi (purtroppo da 6500° K), molti acquari americani dedicati ai coralli hanno solo ed esclusivamente luce blu io sto pensando di mettere il quinto blu....

non so da quanto siano i miei bianchi...ma sono anche loro molto "caldi" e in pratica li uso per illuminare la chatomorpha...non pensavo si usassero illuminazioni così spinte sul blu...'sti americani!:-D

camiletti
10-09-2011, 16:13

sono pienamente d' accordo!

jackburton
10-09-2011, 18:01

sono pienamente d' accordo!

bhè..grazie ancora a tutti!!! spero di poter aggiornare la vasca il più presto possibile con qualche nuovo ospite!

senzafreni
11-09-2011, 22:48
Veramente uno spettacolo ............. la cosa poi che mi ha fatto riflettere e i 4watt di luce ..
e' al 50 di blu in tempi di risparmio e' un bel esempio di come si possa ottenere un bellissimo nano contendo anche i costi di esercizio ------------------

complimenti

geribg
11-09-2011, 23:00
bellissima

jackburton
12-09-2011, 10:57
Veramente uno spettacolo ............. la cosa poi che mi ha fatto riflettere e i 4watt di luce ..
e' al 50 di blu in tempi di risparmio e' un bel esempio di come si possa ottenere un bellissimo nano contendo anche i costi di esercizio ------------------

complimenti

bellissima

Grazie a tutti! #12
A breve (spero) aggiornamenti!

jackburton
14-09-2011, 15:20
aggiornamento...gran botta di c...lo!:-)) ultimamente ho alimentato praticamente tutti i giorni perchè mi sono accorto che avevo l'acqua troppo pulita...e...un polipo di duncapsammia (forse 2) ha vinto la sua battaglia con i discosomi ed rispuntato fuori dal calice! al momento è in un angolo con poca luce e poca corrente...la lascio lì o la devo spostare?

erisen
14-09-2011, 15:22
puoi anche lasciarlo li, cmq se è sufficientemente grande puoi alimentarlo, così lo aiuti a riprendersi ;-)

jackburton
14-09-2011, 15:31
no azz...sono proprio 2 piccoli piccoli! uno un po' più grosso potrei riuscire ad alimentarlo direttamente, ma devo spostare la talea se no non ci arrivo

erisen
14-09-2011, 15:36
cmq la dunca è davvero robusta e veloce a crescere, quindi tranquillo ;-)
occhio solo che gli altri coralli non la tocchino per darle il colpo di grazia XD

jackburton
14-09-2011, 15:38
allora mi sa che è meglio se la sposto in cima alla rocciata a prendere il sole da sola lontana da coralli indiscreti!

erisen
14-09-2011, 15:44
:-D

leletosi
14-09-2011, 16:15
Vedi che gli SPS non sono obbligatori a dire il vero stai parlando proprio con uno che non è che gli ami tanto

non ti ho proprio trasmesso niente....:-D>:-(

(scherzo)

@jackburton: guardavo ora il video. bellissima vasca, bellissimi animali, bellissimo layout con la spiaggetta in bella vista. ragazzi che figata di vaschettina.....

ho quasi voglia di metter su un nano o un pico in attesa del vascone in taverna.....mannaggia a te !!

complimenti ancora, bellissimo davvero

erisen
14-09-2011, 16:17
lele tanto lo sai che se ci devi sclerare dietro.... beh tantovale aspettare il megavascone ;-)!!

leletosi
14-09-2011, 16:29
chettelodicoaffare ragazzo mio....la voglia è tanta ma quello che sto mettendo in piedi in questo momento richiede investimenti per almeno 20 vasche simili a quella che vorrei per la mia taverna. sono un pelo spianato a livello monetario......

devo aspettare ancora.....non è proprio il momento. ed è così da 4 anni ormai......mannaggia

erisen
14-09-2011, 16:31
tu pensa solo quanto sarà emozionante ricominciare dopo tanto tempo!

vedrai ;-)... tanto per noi acquariofili l'attesa e la pazienza premiano ;-).... e tu fai allenamento anticipato ahahahaha :-D!!!!

leletosi
14-09-2011, 16:33
bast.......>:-(>:-(>:-(

ancora complimenti jack, ho rivisto per la 3a volta il filmatino.....un gioiello

jackburton
14-09-2011, 16:55
Vedi che gli SPS non sono obbligatori a dire il vero stai parlando proprio con uno che non è che gli ami tanto

non ti ho proprio trasmesso niente....:-D>:-(

(scherzo)

@jackburton: guardavo ora il video. bellissima vasca, bellissimi animali, bellissimo layout con la spiaggetta in bella vista. ragazzi che figata di vaschettina.....

ho quasi voglia di metter su un nano o un pico in attesa del vascone in taverna.....mannaggia a te !!

complimenti ancora, bellissimo davvero

bast.......>:-(>:-(>:-(

ancora complimenti jack, ho rivisto per la 3a volta il filmatino.....un gioiello

piaaaaano che poi arrossisco! #12
grazie davvero! in bocca al lupo per il vascone!
----------------------------------------------------------------------
e comunque...io un nano lo farei sempre fossi in te :-)

jackburton
14-09-2011, 17:20
il polipetto che ha fattocapolino dai discosomi (prontamente scarpati via con le peggiori maniere)...scusate la foto, ma meglio di così non ce la faccio, sono proprio 2 polipetti piccoli piccoli, poi ce n'è uno più grande, sulla destra, ma mi sembra quello messo peggio...
ce la faranno a riprendersi?
http://s2.postimage.org/w8jlxgis/IMG_0545.jpg (http://postimage.org/image/w8jlxgis/)

erisen
14-09-2011, 17:27
se si aprono penso proprio di si ;-)

occhio solo che le alghe, i ciano o chicchessia non ricoprano il tessuto vivo, già molto ridotto di per sè.

jackburton
17-09-2011, 21:53
oggi è arrivata la goniopora!!!! è rosa, mi piace! ;-) domani metto un video..le mie poche doti da "regista" sono nettamente superiori a quelle da fotografo! :-D
adesso ho ancora uno o 2 spazi da riempire :-))...e altre idee corrono, corrono!!! (gorgonie e altre alghe)...poi quando tutto sarà come dico io, magari cederò ad un pescetto...magari...se tutto tiene! :-)

erisen
17-09-2011, 23:47
e vediamola sta goniopora ;-)!
sai la specie, o se è selvatica o di alevamento?

troppo belle le goniopore :-)

jackburton
18-09-2011, 09:43
appena trovo la fotocamera faccio un video...comunque la specie non la so, so solo che è di allevamento

jackburton
18-09-2011, 13:47
ecco qualche foto al volo della nuova arrivata
http://s4.postimage.org/225m9kup0/IMG_0552.jpg (http://postimage.org/image/225m9kup0/)

http://s4.postimage.org/226t9jvj8/IMG_0557.jpg (http://postimage.org/image/226t9jvj8/)

http://s4.postimage.org/227tndiec/IMG_0558.jpg (http://postimage.org/image/227tndiec/)

http://s4.postimage.org/228nf1rac/IMG_0559.jpg (http://postimage.org/image/228nf1rac/)

erisen
18-09-2011, 14:28
dalla penultima foto in particolare, osservando alcuni polipi piegati, mi chiedo se forse non le arriva un po' troppa corrente?

cosnidera che la maggior parte delle goniopore gradiscono un flusso lento

jackburton
18-09-2011, 14:31
dalla penultima foto in particolare, osservando alcuni polipi piegati, mi chiedo se forse non le arriva un po' troppa corrente?

cosnidera che la maggior parte delle goniopore gradiscono un flusso lento

bho...la corrente lì è davvero al minimo..metto un video così si capisce meglio e vediamo il da farsi

erisen
18-09-2011, 14:44
ok ;-) beh se è al minimo allora è ok... dalle foto sembrava piegata dalla corrente

cmq bellaaa :-)

jackburton
18-09-2011, 14:45
ecco qua: http://www.youtube.com/watch?v=hBTobczvGA0

erisen
18-09-2011, 14:51
mmm.... secondo me ha troppa corrente!

jackburton
18-09-2011, 14:53
mmm.... secondo me ha troppa corrente!

già spostata un pelo ;-) vedo come va nelle prossime ore!
-----------------------------------------------------------------------------
dunque, dunque...posizionata con zero corrente (ma a dire la verità anche la luce era molto poca, in pratica era sotto all'euphyllia) non si è mai aperta...

spostata un po', in "piena luce" e con corrente media (meno che nel video, ma più dell'angolo dove l'avevo spostata) si sta aprendo subito...secondo me un po' di brezza "ci piace" :-D anche perchè in teoria della luce non dovrebbe fregarle granchè, giusto?

jackburton
18-09-2011, 19:04
la nuova posizione è senza dubbio migliore: effettivamente dove l'avevo messa inizialmente soffriva troppo la corrente. Grazie del consiglio erisen: adesso è molto più aperta. :-))
metto un paio di foto della vasca con la nuova arrivata

http://s3.postimage.org/1y7suj72c/IMG_5564.jpg (http://postimage.org/image/1y7suj72c/)

http://s3.postimage.org/1y91i1kec/IMG_5567.jpg (http://postimage.org/image/1y91i1kec/)

e http://www.youtube.com/watch?v=zQSvAn0gujc

erisen
18-09-2011, 19:24
di nulla :-)

altro consiglio.... sprofonda la basetta nella sabbia (tranquillo le mie poggiano direttamente sulla sabbia da mesi, e i polipi in contatto con essa sono molto più gongi e aperti!)

così sembra più naturale e i polipi stessi traggono nutrimento dal sedimento della sabbia.

alegiu
18-09-2011, 19:24
molto bella la goniopora che hai preso... #17

mini OT: puoi anche aggiungere le tue impressioni alla discussione che aveva aperto erisen per scambiare informazioni sulle goniopore... io l'avevo trovato molto interessante.

Ecco il link: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=282925

erisen
18-09-2011, 19:29
giusto!! ;-)

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=3393356#post3393356

è una specie di 'diario collettivo' sulle esperienze personali di allevamento delle goniopore... se vuoi leggi e partecipa anche tu ogni tanto, aggiornandoci su come sta ed eventualmente cresce nel tempo

grazie avermelo ricordato Alegiu, mi ero domenticato di quel topic :-D

jackburton
18-09-2011, 19:31
di nulla :-)

altro consiglio.... sprofonda la basetta nella sabbia (tranquillo le mie poggiano direttamente sulla sabbia da mesi, e i polipi in contatto con essa sono molto più gongi e aperti!)

così sembra più naturale e i polipi stessi traggono nutrimento dal sedimento della sabbia.
azz...purtroppo ho solo un velo di sabbia, farò del mio meglio per ammucchiarne lì un po'

molto bella la goniopora che hai preso... #17

mini OT: puoi anche aggiungere le tue impressioni alla discussione che aveva aperto erisen per scambiare informazioni sulle goniopore... io l'avevo trovato molto interessante.

me l'ero persa questa discussione! mi puoi girare il link? così mi leggo un po' di impressioni e di consigli!
--------------------------
a posto! link già inserito ;-)

alegiu
18-09-2011, 19:31
Erisen ti faccio da segretario :-D

ho appena aggiornato il mio post precedente al tuo mettendo il link, lo stavo cercando ma mi hai preceduto!

erisen
18-09-2011, 19:35

jackburton
19-09-2011, 20:45
quando lo spazio è poco...ce lo inventiamo! :-)) gorgonia volante!

http://s3.postimage.org/2d1nuv9tw/IMG_5586.jpg (http://postimage.org/image/2d1nuv9tw/)

e ho in mente qualche altro pezzo pensile...#28g

erisen
19-09-2011, 20:56
in che senso :#O? ahahahaha

cmq non hai poco spazio... si vede ancora la sabbia corallina :-D!!

jackburton
19-09-2011, 21:03
ahahah! per "nascondere" la sabbia qualcosina me la regalo..tra un po' :-))
la gorgonia per adesso è fissata con un elastico a una bacchetta di plastica trasparente, se vedo che sta bene come posizione la fisso in con la milliput, se no cerco un'altra posizione :-) oggi non avevo voglia di fare niente e mi è venuta in mente questa cosa :-D...poi pensavo anche di fissare delle macroalghe (ne ho vista una bella in negozio ma non ricordo il nome) a una griglia di plastica, in modo da coprire alla vista il riscaldatore...poi penso che andrò a farmi vedere..#28g.

Rik_2
20-09-2011, 23:04
è veramente una meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! mi puoi spiegare un attimo il sistema di filtraggio?????

jackburton
21-09-2011, 10:02
è veramente una meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! mi puoi spiegare un attimo il sistema di filtraggio?????

grazie dei complimenti! per quanto riguarda il filtraggio uso il metodo naturale, a cui ho "aggiunto" delle macroalghe: la chaetomorpha che cresce nella nursery appesa in vasca, la gracilaria che invece è "piantata" in vasca. Le macroalghe ciucciando nutrienti aiutano a tenere l'acqua pulita.

Rik_2
21-09-2011, 17:31

grazie dei complimenti! per quanto riguarda il filtraggio uso il metodo naturale, a cui ho "aggiunto" delle macroalghe: la chaetomorpha che cresce nella nursery appesa in vasca, la gracilaria che invece è "piantata" in vasca. Le macroalghe ciucciando nutrienti aiutano a tenere l'acqua pulita.

e poi soprattutto in quel litraggio fanno la differenzaaaa :-))

Acquedotto di Silvio
21-09-2011, 18:10
Potresti mettere anche una bella tubastrea sotto la grotta! Con una luce così bassa ti spoliperà anche di giorno! Devi avere però la costanza di alimentarla quotidinianamente

jackburton
21-09-2011, 18:10
sì non so quanto possano funzionare su litraggi maggiori...o se funzionano credo che ci voglia un bel po' di alghe, ma tante ;-)
------------------------------------------------------------------------
Potresti mettere anche una bella tubastrea sotto la grotta! Con una luce così bassa ti spoliperà anche di giorno! Devi avere però la costanza di alimentarla quotidinianamente

eheh...le tubastree sono bellissime ma hanno troppe bocche da sfamare una per una :-) non fanno per me! non sono così costante! mi basta la goniopora da alimentare!;-)

erisen
21-09-2011, 20:25
concordo XD ci avevo pensato pure io.... ma son troppe bocche ahahaha
mi basta il rhizotrochus da sfamare .-D

jackburton
21-09-2011, 20:44
concordo XD ci avevo pensato pure io.... ma son troppe bocche ahahaha
mi basta il rhizotrochus da sfamare .-D

per adesso sfamo con grande piacere solo la plerogyra, e solo ogni tanto!!!! poi preferisco animali più "truzzi"...il rizocoso è fuori budget...ma tra cerianthus, fungia e cynarina qualcosa potrei prendere!:-))

erisen
21-09-2011, 20:48
una bella cinarina rosa -11
peccato sia troppo grande per i nostri nano... dovremmo trovarne una mini-mini

jackburton
21-09-2011, 20:53

in negozio le trovo spesso anche di 5-6 cm di diametro...per un paio d'anni ce la possiamo godere!

Rik_2
21-09-2011, 21:44

scusa ma dove la metteresti?????? :-D:-D:-D:-D:-D facci un altro piano al nano xD

erisen
21-09-2011, 22:29
ho ancora spazio... ce n'è... si trova :-D

la cinarina piccola meglio che non me la fai vedè... immagino costicchi vero?

Rik_2
21-09-2011, 22:59
non costa intorno ai 60 - 70 euro per quelle più piccole?????? :-)

jackburton
22-09-2011, 09:32
non costa intorno ai 60 - 70 euro per quelle più piccole?????? :-)

sì qualcosa meno...ma vedo di farla saltare fuori tra i regali di laurea!:-))

jackburton
25-09-2011, 18:22
passati 10 giorni...sembra che se la possa cavare!

14 settembre
http://s1.postimage.org/1lhgozy84/IMG_0545.jpg (http://postimage.org/image/1lhgozy84/)

25 settembre
http://s1.postimage.org/1lh1t5ts4/IMG_5625.jpg (http://postimage.org/image/1lh1t5ts4/)

erisen
25-09-2011, 18:40
alla grande #70!

Rik_2
25-09-2011, 22:40
passati 10 giorni...sembra che se la possa cavare!

14 settembre
http://s1.postimage.org/1lhgozy84/IMG_0545.jpg (http://postimage.org/image/1lhgozy84/)

25 settembre
http://s1.postimage.org/1lh1t5ts4/IMG_5625.jpg (http://postimage.org/image/1lh1t5ts4/)

resuscitati :-D:-D

mik87bg
25-09-2011, 23:11
Crescono!#25

jackburton
26-09-2011, 10:01
mi dispiace di non essermi svegliato prima! magari riuscivo a recuperare anche l'altra che era quella che mi piaceva di più >:-( (era verde e azzurra)

erisen
26-09-2011, 10:03
bella verde e azzurra! nemmeno credevo esistesse :#O
la mia è come questa tua

jackburton
26-09-2011, 10:17
se guardi nelle foto del nano che ho nell'album del profilo si vede...era proprio bella!>:-( ma non è rimasto nemmeno un polipo... -e11 discosomi

erisen
26-09-2011, 10:23
che peccato :-(

Rik_2
28-09-2011, 22:27
quanti litri è per curiosità????

jackburton
29-09-2011, 09:18
quanti litri è per curiosità????

è il classico cubetto wave da 30 litri (30x30x35h)...netti saranno una ventina di litri

Rik_2
29-09-2011, 14:44
ma io pensavo fossero molti menooooooooooooo quindi è una PADELLA la plero xD ahahahahahhahahahahhah infatti non mi tornavano i contiiiii xD e hai un filtro a zainetto caricato con resine???????

jackburton
29-09-2011, 15:09
:-D:-D sì è enorme, almeno per un nano! aperta come in foto e nel video è grande più o meno come una mano! sarà sui 18 cm, forse qualcosa meno ma siamo lì!
per il filtro...non ne ho! la scatola che si vede è la nursery per guppy dove tengo dentro la chaetomorpha, una sorta di "minirefugium" direttamente in vasca

Rik_2
29-09-2011, 15:13
bellissima l'idea del mini refugium in vasca ;)

jackburton
29-09-2011, 16:14
diciamo che non è proprio il massimo a livello estetico :-))...però da quando ho inserito le alghe (ormai saranno 10 mesi circa) ho abbattuto gli inquinanti e ho avuto un'esplosione di bentofauna che non immaginavo! sembra che funzionino bene come "filtro", almeno in un nano senza troppe pretese e necessità di inquinanti "a zero" come il mio! Poi sarà anche la passione per l'acquario dolce...ma a me le macroalghe in vasca piacciono anche!!!:-))

erisen
29-09-2011, 16:17
ma tu non hai necessità di inquinanti a zero :#O

gli lps, specialmente la goniopora, crescono molto meglio con acqua grassa e con un minimo di nitrato (circa 2 mg/lt)

attento a non rasentare lo zero, senza manco nutrirli, sennò ti tirano eh ;-)

jackburton
29-09-2011, 16:24
ma tu non hai necessità di inquinanti a zero :#O

gli lps, specialmente la goniopora, crescono molto meglio con acqua grassa e con un minimo di nitrato (circa 2 mg/lt)

attento a non rasentare lo zero, senza manco nutrirli, sennò ti tirano eh ;-)

sìsì appunto! magari ho scritto male nel post precedente, intendevo dire che se non si ha necessità di avere nutrienti a zero ( e io non ho questa necessità) secondo me un filtrino ad alghe può essere una buona soluzione.

nutro nutro :-) è un mese che butto dentro la dose consigliata di zooplancton settimanale un giorno sì e l'altro pure senza notare grossi problemi (calcola che però per circa 2 mesi in estate in pratica sono stati a digiuno...mi sono dimenticato di lasciar detto a chi curava l'acquario in mia assenza questo particolare #12)
----------------------------------------------------------------------------------------------
tu l'hai abbandonata l'idea del filtrino ad alghe? (o simile)

erisen
29-09-2011, 16:42
tranquillo non importa quel che è stato, ora però non affrettare e sovraccaricare, sennò fai più danno che bene.

sempre cambiamenti graduali, mi raccomando... aspetta la 'risposta della vasca' senza eccedere rapidamente :-)

jackburton
29-09-2011, 17:14
tranquillo non importa quel che è stato, ora però non affrettare e sovraccaricare, sennò fai più danno che bene.

eh sì lo so...ma sto provando a vedere "quanto regge" pensando anche ai futuri ospiti :-) sono indeciso tra cerianthus e pesce...in ogni caso 2 animali che sporcano! soprattutto il primo!!

erisen
29-09-2011, 18:40
che intendi per 'quanto regge'?
mica lo vedi in 2 settimane..... in due settimane vedi al massimo quanto ti collassa velocemente :-D!

devi procedere gradualmente, e monitorare i nitrati - che non vengono fuori subito.... la vasca ci mette tempo a reagire, anche mesi.... e i benefici degli ospiti, ad arrivare, anche di più ;-)

vai pianooooo insomma :-D!!

jackburton
29-09-2011, 21:00
che intendi per 'quanto regge'?
mica lo vedi in 2 settimane..... in due settimane vedi al massimo quanto ti collassa velocemente :-D!!

bhè...chiamalo come vuoi! :-D il principio di fondo è quello;-)
scherzi a parte per adesso i valori sono ancora tutti nella norma. Tengo tutto sotto controllo e poi...in caso di necessità...ho anche io la tanica con la riserva d'acqua d'emergenza!:-))

erisen
29-09-2011, 21:04
si ma vai piano, che i nitrati ci mettono un po' ad alzarsi in caso.... e quindi se esageri si alzeranno tutto di botto (più cianobatteri e co.) quindi abbi pazienza.... ormai sei più ferrato di me, lo sai che questi esperiementi si fanno molto a gradi ;-)

cristiellos
30-09-2011, 06:54
erisen super complimenti!!!
Appena finisco la maturazione vengo ad Ancona con le forbici!!:-D

jackburton
30-09-2011, 11:30
.... ormai sei più ferrato di me, lo sai che questi esperiementi si fanno molto a gradi ;-)
:#O ahahahah! ma se non so nemmeno cos'è uno schiumatoio! :-D
comunque seguirò sicuramente i tuoi consigli, non avrei motivo di fare il contrario!

erisen
30-09-2011, 11:35
dello skimmer nemmeno io ne so nulla, dato che noi nanisti disponiamo di giocattoli ahahaha!
ma ormai avrai imparato che si procede sempre molto gradualmente coi cambiamenti, per tenere sotto controllo tutto!

P.S.: cristiellos (http://www.acquariofilia.biz/member.php?u=42357) hai sbagliato pagina :-D!! che figuaccia fai eh ;-)?
vedi che alle 7 del mattino devi inflebarti di caffè, invece di stare su ap :-D :-D!

jackburton
02-10-2011, 11:57
aggiornamentino...ino-ino :-)
i polipi highlander della duncanopsammia sono addirittura 3!:-)) ho iniziato a dare anche MDL della H&S e devo dire che è molto gradito ( e sopratutto i thor non possono rompere le scatole ai coralli mentre si alimentano). Anche la goniopora gradisce!;-)
ho spostato un paio di cosette, ho "rinfoltito" le gorgonie appese e messo un po' di chaetomorpha direttamente in vasca...(e sto provando a migliorare con le foto, anche se sono negato!!!)
http://s2.postimage.org/1kou34ig4/IMG_5680.jpg (http://postimage.org/image/1kou34ig4/)

http://s2.postimage.org/1kpdxkodg/IMG_5682.jpg (http://postimage.org/image/1kpdxkodg/)

http://s2.postimage.org/1kpw4hht0/IMG_5684.jpg (http://postimage.org/image/1kpw4hht0/)

http://s2.postimage.org/1kq61pkro/IMG_5685.jpg (http://postimage.org/image/1kq61pkro/)

Qualcun'altro usa MDL?? come vi trovate?
-------------------------------------------------------
ah dimenticavo!!!!!!!!! un thor si è suicidato saltando fuori dalla vasca: l'ho trovato secco sul mio cuscino..quindi ho messo un coperchio di vetro (la vasca resta comunque aperta, il "coperchio" non è certo un coperchio a tenuta stagna)

jackburton
14-10-2011, 14:59
era un po' che ci pensavo...così qualche giorno fa ho deciso DI TOGLIERE LA NURSERY!!!!!!!! azz...la vasca sembra vuota#36# ovviamente la chaetomorpha l'ho tenuta e adesso è inserita direttamente in vasca a prova di fuga!
la parte più complicata di tutto ciò è stata "ricostruire" un flusso di corrente che fosse adatto agli animali...la nursery faceva da barriera e smorzava la corrente in modo perfetto (almeno per i miei animali, non certo amanti delle onde!) oggi, o meglio, 5 minuti fa :-) dopo una settimana di prove e spostamenti sono riuscito a trovare la posizione/inclinazione/direzione giusta per la pompa...ma che sbattimento!
morale della favola: non mettete mai una nursery :-)) o se la mettete, non toglietela più!:-D

erisen
14-10-2011, 15:04
cmq fatto bene!! quella nursery era un calcio nell'occhio ;-)

perchè non metti una macroalga calcarea tipo l'halimeda?
anche lei è a buona crescita e assorbe inquinanti

jackburton
14-10-2011, 15:09
eh sì...diciamo che la nursery l'ho messa durante il periodo "non me ne frega niente se non sta bene basta che fa il suo lavoro" :-D...ma adesso ho voluto dare una rinfrescata alla vasca! la halimeda se la trovo la metto di sicuro!

erisen
14-10-2011, 15:10
se vuoi te la spedisco io, appena ho un po' di tempo.... tanto ogni 15 giorni la sfoltisco ;-)

jackburton
14-10-2011, 15:29
ti ringrazio, sono già d'accordo col negoziante dove vado che appena se ne ritrova un po' tra le rocce vive mi chiama...però magari fammi sapere lo stesso quando sfoltisci :-)

Giuansy
14-10-2011, 15:41
ora sparo la megaminchiata dell'anno:
per le foto chiedi pure a me che sono un MOSTRO (nel vero senso della parola)
nel fare servizi fotografici alle vasche.....#rotfl##rotfl##rotfl#

jackburton
14-10-2011, 15:46
ora sparo la megaminchiata dell'anno:
per le foto chiedi pure a me che sono un MOSTRO (nel vero senso della parola)
nel fare servizi fotografici alle vasche.....#rotfl##rotfl##rotfl#

ahhhhh! e cosa aspetti a insegnarci i tuoi segreti?!?!?:-D io penso che ci metterò una croce sopra...scatto e come vengono, vengono!;-)
----------------------------------------------------------
ecco 2 foto della vasca ormai vuota #07 gli animali non si sono ancora aperti al massimo dopo il trambusto di pomeriggio, però tutto va per il meglio e la corrente sembra andare bene a tutti

http://s3.postimage.org/5kvs7jr8/IMG_5774.jpg (http://postimage.org/image/5kvs7jr8/)

http://s3.postimage.org/5lao1o78/IMG_5775.jpg (http://postimage.org/image/5lao1o78/)

jackburton
17-10-2011, 19:22
giuro che non era Lei la prescelta...ma andiamo con ordine :-)
avevo adocchiato una cynarina sabato: rosa fluo, bocca verde, uno spettacolo..davvero mai viste così prima. Oggi torno, con un buono acquisto regalatomi da amici e cosa vedo?!?!?! Quello entrato prima di me che col negoziante si dirige alla vasca e pesca la cynarina..la MIA cynarina!!!!!>:-(
Persa quella che doveva diventare la Megan Fox del mio nano, dopo un momento di odio profondo verso quello davanti a me non mi sono perso d'animo...
Lo so, è stato un azzardo ma ho deciso di consolarmi scegliendo l'animale che sognavo di avere quando ho iniziato con l'acqua salata. Sono pronto a tutte le critiche del caso: sono consapevole di aver fatto al 99.9% una str...ata, ma non ho resistito...La mia incapacità con la fotocamera non mi permette di renderle giustizia, ma i colori sono accesissimi...e, non avrei mai osato dirlo...NELLA MIA VASCA PATISCE LA TROPPA LUCE!!!!!! solo adesso, dopo aver diminuito l'illuminazione, comincia ad aprirsi come si deve!

http://s3.postimage.org/1gxf0kipw/IMG_5801.jpg (http://postimage.org/image/1gxf0kipw/)

http://s3.postimage.org/1gydqut38/IMG_5808.jpg (http://postimage.org/image/1gydqut38/)

http://s3.postimage.org/1h068tcck/IMG_5809.jpg (http://postimage.org/image/1h068tcck/)

http://s3.postimage.org/1h0eii2tg/IMG_5811.jpg (http://postimage.org/image/1h0eii2tg/)

http://s3.postimage.org/1h11o0xqc/IMG_5812.jpg (http://postimage.org/image/1h11o0xqc/)

adesso...massacratemi pure!;-)

erisen
17-10-2011, 19:42
bella :-)!
probabilmente hai comprato una cata di acqua profonda, per cui non necessita di molta luce ed estende moltissimo i tentacoli.

perchè dovremmo aggredirti?

è un animale facile - con un pizzico di fortuna, pare che con questi animali serva sciegliere 'quello giusto' :#O

jackburton
17-10-2011, 19:47
perchè dovremmo aggredirti?

è un animale facile - con un pizzico di fortuna, pare che con questi animali serva sciegliere 'quello giusto' :#O

proprio per questo ;-)
sono animali strani e se si ha la fortuna di trovarne uno buono sei a posto...i problemi arrivano se l'animale non è al 100% e basta poco per mandare tutto all'aria...poi cresce, è urticante...insomma non proprio un animale da nanoreef...aspetto e spero ;-)

erisen
17-10-2011, 20:28
beh non è poi molto più urticante della plerogyra che hai hehehee

a me cmq personalmente la cata non piace, però è molto gettonata lo riconosco ;-)

jackburton
17-10-2011, 20:43
beh non è poi molto più urticante della plerogyra che hai hehehee

e ma a me piacciono grassi e cattivi :-))
poi ognuno ha i suoi gusti ;-)

erisen
17-10-2011, 20:55
a me piacciono cattivi, rari e difficili.... insomma quel che si definisce 'una bestia rara' ahahahahaha non so se da te si dice ;-)

P.S.:
la goniopora come sta?

jackburton
17-10-2011, 21:04
ahahah...sì qualcosa del genere ;-)
la goniopora c'è e sembra stare bene. Mangia, si apre, il tessuto è "pieno". Ho notato che ama un po' di corrente, così ho trovato il modo di farla aprire per bene: flusso più allegro a luci appena accese, poi appena i tentacoli sono abbastanza lunghi "rallento" un pelo il flusso e li lascio ondeggiare tutto il giorno. Ho notato che senza il cambio di corrente è molto più lenta ad aprirsi...bhà...:#O

erisen
17-10-2011, 21:11
bah ognuna ha le sue esigenze... si vede che a tua ama la corrente allegra XD

jackburton
18-10-2011, 10:47
bella :-)!
probabilmente hai comprato una cata di acqua profonda, per cui non necessita di molta luce ed estende moltissimo i tentacoli.

problemino...dunque...rispetto a come stava in negozio i tentacoli sono più corti (max 1.5 cm in negozio erano un pelo più lunghi diciamo sui 2,5)...in compenso il tessuto è lievitato: non dico che sia raddoppiato ma quasi...se dovesse cominciare anche ad allungare i tentacoli...ahahah non saprei più dove metterla! #23 cominciamo bene...vediamo un po' come procede #e39

erisen
18-10-2011, 11:10
si vede che in vasca trova molto cibo, per cui si gonfia molto, ma tende a rimanere più chiusa coi tentacoli

jackburton
18-10-2011, 12:34
può essere..i tentacoli sono belli gonfi...con immenso piacere mi ha già bruciacchiato un paio di discosomi rompipalle! li volevo siringare ma ci ha pensato lei!

jackburton
18-10-2011, 14:26
la vasca con la nuova arrivata si presenta così
al massimo sposto la cata al posto della goniopora, lì c'è più spazio...ma solo se vedo qualche problema, se no rimane dov'è adesso, dove sembra stare bene

http://s4.postimage.org/ol3syeec/2011_10_18_14_20_55.jpg (http://postimage.org/image/ol3syeec/)

erisen
18-10-2011, 14:45
occhio alla goniopora, la vedo molto a rischio :#O

jackburton
18-10-2011, 14:58
è la prospettiva ;-) dalla foto sembrano affiancate ma in realtà la goniopora è spostata anche all'indietro rispetto alla cata..
-------------------------------------------------
un'altra cosa che forse inganna è che lo scheletro della cata è sostenuto da un cilindretto di plastica trasparente: se si guarda bene sembra che voli!!!!

Giuansy
18-10-2011, 15:22
non ci siamo.....non mi piace (come la vasca di erisen)....cmq non c'è problema he?? (già mi sono messo d'accordo con Erisen...e vado a prendermi il suo nano....quindi strada facendo vengo a ritirare anche il tuo he??? (mandami l'indirizzo via MP) che uno di questi giorni passo e mi porto via tutto:-D:-D:-D

erisen
18-10-2011, 15:28
:-)):-))

jackburton
18-10-2011, 15:55
non ci siamo.....non mi piace (come la vasca di erisen)....cmq non c'è problema he?? (già mi sono messo d'accordo con Erisen...e vado a prendermi il suo nano....quindi strada facendo vengo a ritirare anche il tuo he??? (mandami l'indirizzo via MP) che uno di questi giorni passo e mi porto via tutto:-D:-D:-D

passa pure quando vuoi! mi trovi sempre tanto sono a casa che mi sto godendo la meritata disoccupazione:-D però ricordati...rigorosamente dopo le 10 di mattina :-D:-D

jackburton
12-11-2011, 12:08
aggiorno giusto per dire che la cata (avevo aperto anche un topic in "invertebrati sessili") ha tirato le cuoia settimana scorsa. All'improvviso...molto all'improvviso direi >:-( dopo essere rimasta gonfia con l'intestino in vista per diversi giorni la notte tra sabato e domenica è collassata...stavo rientrando a casa quando ho visto l'acqua bianca, complice il sonno (chiamiamolo così :-)) ) all'inizio ci ho messo un po' a capire cosa stava succedendo: la cata si stava completamente sfaldando....il tutto nel giro di poche ore. L'ho tirata fuori e fatto un cambio d'acqua d'urgenza di una decina di litri...oggi, passata una settimana, tutti gli animali stanno bene...
cazz che sfiga però la cata>:-(

mik87bg
12-11-2011, 12:39
Che peccato!

erisen
12-11-2011, 12:46
mi dispiace, si vede che non era destino :-(

puoi sempre provare a rimetterla, se ti piace molto! ;-)

jackburton
12-11-2011, 12:51
mi dispiace, si vede che non era destino :-(

puoi sempre provare a rimetterla, se ti piace molto! ;-)

sì... il tempo di mettere insieme insieme i soldi per ricomprarne una...cioè tra un paio d'anni almeno!!! :-D
a parte gli scherzi è uno dei miei animali preferiti...io non credo di aver sbagliato qualcosa con la mia cata, almeno...ritengo molto più probabile che "covasse" qualcosa già in negozio...in futuro, riproverò (spazio nel nano permettendo...)
Che peccato!

eh sì abbastanza...poi così dal niente la cosa fa incazzare ancora di più!

Acquedotto di Silvio
13-11-2011, 12:30
se posso dire la mia con una luce così esigua non potevi aspettarti che potesse campare! se in futuro deciderai di rimetterla dovresti aggiungere di sicuro altri led

jackburton
13-11-2011, 15:15
se posso dire la mia con una luce così esigua non potevi aspettarti che potesse campare! se in futuro deciderai di rimetterla dovresti aggiungere di sicuro altri led

certo che puoi dire la tua!!! ;-) ci mancherebbe!!!
il problema però è stato un altro, non certo la luce.
Dopo qualche giorno in vasca, senza averla mai alimentata, ha iniziato a espellere la più grande ca..ata che abbia mai visto fare ad un corallo: era grossa come una biglia! :#O Nei giorni successivi ha continuato a ca..are. Poi si è chiusa per un paio di giorni per poi riaprirsi gonfia a dismisura con tutti gli intestini fuori, come se li avesse vomitati. E' rimasta così per una decina di giorni o 2 settimane non ho fatto i conti esattamente. Sabato scorso, di notte, si è sfaldata di colpo.
Non credo che sia dipeso dalla luce...

Acquedotto di Silvio
13-11-2011, 15:30
Ma quando l'hai acquistato era in salute? Era ben estroflessa?

jackburton
13-11-2011, 15:45
Ma quando l'hai acquistato era in salute? Era ben estroflessa?

sì sembrava in piena salute, non c'era alcun segno di malessere evidente. Cioè...almeno, io non li ho riscontrati probabilmente anche per ignoranza mia, ci mancherebbe...
Però la dinamica della morte si è manifestata troppo velocemente, troppo all'improvviso per essere ricondotta alla mancanza di luce o problemi con i valori o diciamo ai problemi "ordinari"......almeno io la vedo così...poi tutta quella cacca... #24

erisen
14-11-2011, 16:51
http://www.coralaquariumshop.com/index.php?main_page=index&cPath=241_243_244&sort=20a&page=2

ecco alcune piccole katty, se vuoi rifarci il pensiero ;-)

jackburton
14-11-2011, 18:09
http://www.coralaquariumshop.com/index.php?main_page=index&cPath=241_243_244&sort=20a&page=2

ecco alcune piccole katty, se vuoi rifarci il pensiero ;-)

Pooh forever!!!!!!!!! #70
grazie! appena trovo lavoro rapino qualche sito/negozio!!!!:-))

jackburton
26-11-2011, 12:57
in attesa di comprare qualche nuovo animale...non sapendo cosa fare ho spostato una roccia in vasca in modo da avere più spazio a disposizione "in alto" a sinistra...l'indiziata n°1 per occupare il nuovo spazio è un'altra plerogyra...ma non sono ancora convinto al 100% quindi se qualcuno ha qualche idea non sia timido e proponga pure! :-D
metto qualche foto...
http://s9.postimage.org/vce43rq3v/2011_11_24_14_15_44.jpg (http://postimage.org/image/vce43rq3v/)

http://s9.postimage.org/lwy8qk82z/2011_11_24_14_15_55.jpg (http://postimage.org/image/lwy8qk82z/)

http://s9.postimage.org/40ngg6aqz/2011_11_24_14_16_43.jpg (http://postimage.org/image/40ngg6aqz/)

http://s9.postimage.org/swlhhemsr/2011_11_24_14_17_18.jpg (http://postimage.org/image/swlhhemsr/)

http://s9.postimage.org/zcug7hvcb/2011_11_25_16_22_46.jpg (http://postimage.org/image/zcug7hvcb/)

http://s9.postimage.org/eg2tgkmp7/2011_11_25_16_24_27.jpg (http://postimage.org/image/eg2tgkmp7/)

http://s9.postimage.org/42frsk63v/2011_11_25_16_25_12.jpg (http://postimage.org/image/42frsk63v/)

http://s9.postimage.org/fnuje0gyz/2011_11_25_16_25_20.jpg (http://postimage.org/image/fnuje0gyz/)

guardando come stanno gli animali..sono sempre più incazzato per il modo in cui ha tirato le cuoia la cata >:-(

jackburton
24-12-2011, 17:34
qualche fotina prima del 2012...quando spero di aggiungere quelle 2-3 chicche che continuo a non trovare...tipo il cerianthus...daje Babbo Natale! :43:

qualche macro...
http://s12.postimage.org/4dp6qee6x/IMG_6220.jpg (http://postimage.org/image/4dp6qee6x/)

http://s12.postimage.org/kd7u9ya8p/IMG_6224.jpg (http://postimage.org/image/kd7u9ya8p/)

http://s12.postimage.org/xwoofno7t/IMG_6226.jpg (http://postimage.org/image/xwoofno7t/)

http://s12.postimage.org/hpidzlh7d/IMG_6240.jpg (http://postimage.org/image/hpidzlh7d/)

http://s12.postimage.org/n2btrguhl/IMG_6313.jpg (http://postimage.org/image/n2btrguhl/)

http://s12.postimage.org/ctjcln6ft/IMG_6314.jpg (http://postimage.org/image/ctjcln6ft/)

http://s12.postimage.org/l0bcd7wih/IMG_6327.jpg (http://postimage.org/image/l0bcd7wih/)

http://s12.postimage.org/cw388ha3d/IMG_6335.jpg (http://postimage.org/image/cw388ha3d/)

http://s12.postimage.org/rgkb3b521/IMG_6338.jpg (http://postimage.org/image/rgkb3b521/)

sempre più blu...
http://s12.postimage.org/do5w7oeah/IMG_6341.jpg (http://postimage.org/image/do5w7oeah/)

http://s12.postimage.org/s8mz2i995/IMG_6343.jpg (http://postimage.org/image/s8mz2i995/)

erisen
24-12-2011, 17:40
stupende!
in particolare la prima, la terzae la sesta!
:)

jackburton
24-12-2011, 17:43
stupende!

ehehe! grazie...si fa quello che si può...non sono particolarmente dotato in fotografia!!! ;-)

a proposito della sesta (e della quinta) è la stessa cosa..cos'è??? una spugna???

erisen
24-12-2011, 18:36
stupende!

ehehe! grazie...si fa quello che si può...non sono particolarmente dotato in fotografia!!! ;-)

a proposito della sesta (e della quinta) è la stessa cosa..cos'è??? una spugna???

sembrerebbe di si, una spugna, dubito sia una colonia di tunicati

jackburton
24-12-2011, 18:51
grazie!! #70

jackburton
29-12-2011, 16:30
:-D:-D oggi, dopo forse un mese o più ho avuto la malsana idea di "dare una pulita" al vetro frontale...pulisci, pulisci, pulisci ho pensato:"perchè non dare una pulita anche ai vetri laterali!?!!??" :-D:-D:-D non l'avessi mai detto! Chi mi leva queste coralline????? dovrei smontare la vasca??? raschiarle non se ne parla...c'è un metodo non troppo casinista per toglierle? se no mi sa che le lascerò, almeno avrò un po' di violetto in vasca, che a quanto pare è il colore più ricercato dai reefers!!!!:-D

http://s13.postimage.org/q6ebacyqr/IMG_6419.jpg (http://postimage.org/image/q6ebacyqr/)

http://s13.postimage.org/4cg9akelf/IMG_6426.jpg (http://postimage.org/image/4cg9akelf/)

http://s13.postimage.org/av93nhqsj/IMG_6427.jpg (http://postimage.org/image/av93nhqsj/)

poi visto il riposo forzato non so come ammazzare il tempo... ho fatto altre 2 fotuzze...sempre alle stesse cose, ovviamente! se riesco domani faccio un salto in negozio a vedere se c'è qualcosa...se no si passa diretti al 2012 per i nuovi arrivi >:-(

http://s14.postimage.org/rwadf4xd9/IMG_6391.jpg (http://postimage.org/image/rwadf4xd9/)

http://s14.postimage.org/hnhw9b9bh/IMG_6396.jpg (http://postimage.org/image/hnhw9b9bh/)

http://s14.postimage.org/cergp6ga5/IMG_6400.jpg (http://postimage.org/image/cergp6ga5/)

http://s14.postimage.org/rm7g9j84t/IMG_6411.jpg (http://postimage.org/image/rm7g9j84t/)

erisen
29-12-2011, 16:41
perchè una lametta non ti va bene, temi di graffiare il vetro ;-)?

puoi usare anche una scheda di plastica bella doppia... tipo vecchia scheda telefonica, tessere dei supermercati, tessera sanitaria :-)) vedi tu quale ti serve meno :-D

jackburton
29-12-2011, 17:09
perchè una lametta non ti va bene, temi di graffiare il vetro ;-)?

puoi usare anche una scheda di plastica bella doppia... tipo vecchia scheda telefonica, tessere dei supermercati, tessera sanitaria :-)) vedi tu quale ti serve meno :-D

no con le tessere non ho ancora provato, ma ho paura che le alghe siano troppo strong ormai!!! :4: comunque il mio problema non sono tanto i graffi eventuali al vetro, ma più che altro il casino in vasca, con tutti i pezzi di corallina in giro a dare fastidio e poi i sedimenti da ripulire...un vetro laterale è quasi completamente coperto ormai, e anche quello posteriore è sulla buona strada, ci sarebbe parecchia roba in giro e ho paura di fare più danni che bene :-)

dilan87
29-12-2011, 17:34
ma quel thor viene da marte?? hehe mazza che colori psichedelici hehe.... :40:

vallorano
29-12-2011, 17:36
Complimenti!!!! :4:

Acquedotto di Silvio
29-12-2011, 17:43
per togliere le coralline basta passare lungo il vetro con una lametta di quelle da calli, funziona benissimo e non lascia il minimo graffio!

jackburton
29-12-2011, 17:54
Mmmm...grazie! Questa non la sapevo!!! Pero' resta sempre il problema piu' grosso che e' quello del casino...cioe' sono proprio tante le coralline che ho da grattare!!!;-)
Complimenti!!!! :4:
Grazie!
ma quel thor viene da marte?? hehe mazza che colori psichedelici hehe.... :40:

Bhe' i thor sono cosi' se no non costetebbero piu' dell'oro al grammo!! ;-) in un paio di foto di qualche post fa sono di un rosso accesissimo perche' era sotto il led bianco...con luce normale, i colori sono quelli delle altre foto
I colori psichedelici derivano dal fatto che illumino con mooolto blu

jackburton
04-01-2012, 13:12
buon anno a tutti :-))
...in previsione di futuri animali "grassi" ho inserito un ciuffo (bello grosso) di caulerpa. Dovrebbe essere caulerpa serrulata. Confermate??? L'ho messa su un "trespolo" in plastica, una specie di taleario per alghe in modo da controllarla più agevolmente...a detta del negoziante non dovrebbe collassare...speriamo...#24 Qualcuno ci ha già avuto a che fare??
ho anche fatto una specie di "separè" tra l'euphyllia e la plerogyra con la gracilaria...

http://s15.postimage.org/lsz6qyq1j/IMG_6617.jpg (http://postimage.org/image/lsz6qyq1j/)

http://s15.postimage.org/4v0654gnr/IMG_6618.jpg (http://postimage.org/image/4v0654gnr/)

http://s15.postimage.org/4fthpuk47/IMG_6619.jpg (http://postimage.org/image/4fthpuk47/)

erisen
04-01-2012, 13:16
oddio, non potevi inserire una gracilaria, molto più gestibile delle caulerpe?

la serrulata da me aveva una crescita spaventosa, è una caulerpa molto massiccia e ogni volta che la potavo i coralli restavano chiusi per un giorno (chissà quante tossine rilasciava, considerando quant'è grosso lo stolone...)

se ti faccio vedere com'era diventato il mio pico che ho smontato..... cambi idea sulle caulerpe!!!

a volte nei picoreef, se trovano le condizioni idonee, diventano una piaga impossibile da gestire.... io ne ho una pessima esperienza, ho dovuto smontare la mia seconda vasca alla fine, dopo mesi di lotta!!
questo era il mio picoreef:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=299642

http://s7.postimage.org/7ug7wj063/image_2.jpg (http://postimage.org/)

girava bene, anche se dovevo costantemente potare la caulerpa....

ecco, in 3 mesi di assenza, dovuti a gravi problemi di famiglia, guarda un po' come si era ridotto:

http://s17.postimage.org/eoyty5egf/06112011004.jpg (http://postimage.org/)

jackburton
04-01-2012, 13:22
mmm...l'ho lasciata apposta sul trespolo. L'idea è quella di tirarla fuori quando la devo tagliare...vediamo un po' come va. Azz...altre alghe le ho trovate solo in un negozio che però le vende al prezzo di una tridacna #13 stavo per svenire!!!!! non avendo molta scelta, sono andato di caulerpa
---------------------------------------------------------------------------
stica...zi!!!! cos'era wild!!!!!!!!!!
no, bhè...per fortuna per adesso sono sempre a casa...e quando non ci sono, qualcun'altro che si può occupare della vasca c'è sempre (anche con un ottimo pollice verde! #70 )

erisen
04-01-2012, 13:26
mmm...l'ho lasciata apposta sul trespolo. L'idea è quella di tirarla fuori quando la devo tagliare...vediamo un po' come va. Azz...altre alghe le ho trovate solo in un negozio che però le vende al prezzo di una tridacna #13 stavo per svenire!!!!! non avendo molta scelta, sono andato di caulerpa
---------------------------------------------------------------------------
stica...zi!!!! cos'era wild!!!!!!!!!!
no, bhè...per fortuna per adesso sono sempre a casa...e quando non ci sono, qualcun'altro che si può occupare della vasca c'è sempre (anche con un ottimo pollice verde! #70 )

aspetta che cominci a girare per la vasca.... infondo è un'alga unicellulare... quindi basta qualche microframmento (anche quasi invisibile) per diffondersi ovunque attecchisca ;-)

io dopo uest'esperienza ci vado MOLTO cauto a inserire le caulerpe nei picoreef

jackburton
04-01-2012, 13:54
azz...ci starò atttento :-)
speriamo che il mio passato da giardiniere-demolitore mi torni utile! :-D

erisen
04-01-2012, 13:55
ahahahaahahaa :-D

jackburton
04-01-2012, 14:00
sì...dove passavo non cresceva più l'erba...altro che attila...con tosasiepi e decespugliatore a disposizione ero sulla lista dei 50 ricercati più pericolosi!!!

jackburton
04-01-2012, 14:51
tornando seri...eventualmente un mitrax potrebbe brucarla un po'?
potrei prenderne uno se servisse a qualcosa...il gibbesi so che la mangerebbe, ma mi fa paura solo a vederlo!!!:-D

erisen
04-01-2012, 15:26
sai già la risposta allora ;-)
possono mangiarne poca perchè è tossica anche per loro... solo il gibbesi ha qualche speranza in più

jackburton
04-01-2012, 15:33
sai già la risposta allora ;-)
possono mangiarne poca perchè è tossica anche per loro... solo il gibbesi ha qualche speranza in più

e allora nada ;-) darò fondo a tutto il mio pollicione verde!!!

jackburton
09-01-2012, 20:18
2 fotine ai nuovi arrivi..anzi, a dire la verità solo a uno dei 2...
oggi ho acquistato da un utente una pavona e una tubastrea. Dato che la tubastrea è chiusa e pure messa maluccio, le foto le ho fatte solo alla pavona :-D
a un certo punto si vede un corpo estraneo tra i "rami" della pavona..è un pezzo di non so cosa, l'ho lasciato lì perchè la pavona se l'è come "saldato addosso" e ci sta colando sopra...poi c'è uno spirografo clandestino...ma quella è stata una piacevole sorpresa :-)
spero al più presto di vedere aperta anche la tubastrea: sarà dura ma qualche cosa si sta muovendo...speriamo ;-)
...

http://s14.postimage.org/qizqgqpp9/2012_01_09_16_34_08.jpg (http://postimage.org/image/qizqgqpp9/)

http://s14.postimage.org/f9blzja1p/2012_01_09_16_34_44.jpg (http://postimage.org/image/f9blzja1p/)

http://s14.postimage.org/eep2di271/2012_01_09_16_35_42.jpg (http://postimage.org/image/eep2di271/)

http://s14.postimage.org/mpk2ctcil/2012_01_09_16_36_21.jpg (http://postimage.org/image/mpk2ctcil/)

http://s14.postimage.org/ezda7oa71/2012_01_09_16_36_31.jpg (http://postimage.org/image/ezda7oa71/)

erisen
09-01-2012, 20:38
la pavona è molto bella ;-)
la tubastrea mi sembra tiratissima, come intendi stimolarla ad aprirsi?

jackburton
09-01-2012, 21:24
la pavona è molto bella ;-)
la tubastrea mi sembra tiratissima, come intendi stimolarla ad aprirsi?

sìsì è tirata tirata
eeehh...spero che basti quello che ho..MDL, SVC (zooplancton), artemie. Consigli???

erisen
09-01-2012, 21:28
io no, ma ti consiglio di aprire un topic a tema o di contattare iapo... almeno ti insegnano qualche trucchetto ;-)

jackburton
09-01-2012, 21:31
io no, ma ti consiglio di aprire un topic a tema o di contattare iapo... almeno ti insegnano qualche trucchetto ;-)

sì penso che chiederò in giro ;-)
la pavona spero che mantenga il colore...piace molto anche a me...è molto "massiccia"..credo che sia una decussata...sicuro non è una cactus

erisen
09-01-2012, 21:32
se la nutri e se le arriva luce starà benissimo, infondo è un lps, non un'acropora hehe
sarà facile mantenerla bene

jackburton
11-01-2012, 15:28
la speranza è l'ultima a morire...
quindi...speriamo :-D

http://s16.postimage.org/6k9pwlvbl/IMG_6680.jpg (http://postimage.org/image/6k9pwlvbl/)

http://s16.postimage.org/kghy8hrkh/IMG_6677.jpg (http://postimage.org/image/kghy8hrkh/)

erisen
11-01-2012, 15:50
ne vogio una anch'io >:-(
vedrai che si riprende bene :-)!!

DaveXLeo
11-01-2012, 15:54
Si è bella... la voglio pure io :-))

jackburton
11-01-2012, 15:54

ahahah!!! in effetti sono troppo belle...:-D
speriamo che si riprenda...sto iniziando a seguire il "protocollo Iapo" #70 sono sicuramente in cima alla sua lista di stalker per le tubastree...speriamo di usare al meglio i suoi suggerimenti!!
-----------------------------------------------------
ah!!! i polipi fotografati sono quelli in forma...per gli altri credo che sia mooooolto più dura...

DaveXLeo
11-01-2012, 16:06

ahahah!!! in effetti sono troppo belle...:-D
speriamo che si riprenda...sto iniziando a seguire il "protocollo Iapo" #70 sono sicuramente in cima alla sua lista di stalker per le tubastree...speriamo di usare al meglio i suoi suggerimenti!!
-----------------------------------------------------
ah!!! i polipi fotografati sono quelli in forma...per gli altri credo che sia mooooolto più dura...

Beh basterebbe che iapo facesse un bel 3d 'Protocollo Iapo Tubastree' cosi ci sarebbero più lettori e meno stalker :-D:-D

jackburton
16-01-2012, 12:27
venerdì ho fatto un'altra ca..ata :-)) ho preso un'altra tubastrea:-)):-)) questa volta rossa. Purtroppo anche questa non è messa molto bene, ma spero che si possa riprendere.
Poi, dopo tanto girovagare ho finalmente trovato un pezzettino di Halimeda!!!!!!!#70
Spero di essere a posto con le alghe...ho già potato la caulerpa: il trespolo sembra funzionare, almeno non taglio gli stoloni in vasca ed evito di far girare troppe tossine...poi se qualche pezzettino dovesse sfuggirmi e radicare su qualche roccia...allora avrò un problema -35
Spero che tutte queste alghe mi aiutino a tenere sotto controllo gli inquinanti che con l'arrivo delle tubastree probabilmente si alzeranno...
http://s12.postimage.org/nnh1imeo9/2012_01_14_18_09_33.jpg (http://postimage.org/image/nnh1imeo9/)

http://s12.postimage.org/62npkzxs9/2012_01_14_18_11_10.jpg (http://postimage.org/image/62npkzxs9/)

http://s12.postimage.org/iikfeqr49/2012_01_14_18_11_18.jpg (http://postimage.org/image/iikfeqr49/)

http://s12.postimage.org/afquh5vwp/2012_01_14_18_11_33.jpg (http://postimage.org/image/afquh5vwp/)

http://s12.postimage.org/rhjoj9art/2012_01_14_18_11_46.jpg (http://postimage.org/image/rhjoj9art/)

http://s12.postimage.org/5xojp2fux/2012_01_15_16_22_57.jpg (http://postimage.org/image/5xojp2fux/)

erisen
16-01-2012, 12:30
l'halimeda devi farla attecchire sulle rocce eh ;-)

attedo foto delle tubastree belle aperte, quindi vedi che devi fa' :-))

jackburton
16-01-2012, 12:35
l'halimeda devi farla attecchire sulle rocce eh ;-)

attedo foto delle tubastree belle aperte, quindi vedi che devi fa' :-))

sì l'halimeda l'ho fissata a una roccetta...
per le tubastree il massimo che sono riuscito a fare è questo...ma le sto ingozzando per bene!

http://s15.postimage.org/tmr24bklz/IMG_6681.jpg (http://postimage.org/image/tmr24bklz/)
mentre qualche giorno fa era così
http://s16.postimage.org/6k9pwlvbl/IMG_6680.jpg (http://postimage.org/image/6k9pwlvbl/)

ah...la pavona non è "pelosa"...mentre un frag che sta sul fondo sì...quale dei 2 devo spostare???

erisen
16-01-2012, 13:06
lasciale dove sono ;-)

le tubastree voglio vederle tra un mese, così mi sbalordisco :-)!

jackburton
16-01-2012, 13:10
lasciale dove sono ;-)

le tubastree voglio vederle tra un mese, così mi sbalordisco :-)!

speriamo che ci siano ancora tra un mese!!!!:-D

pirataj
16-01-2012, 13:31
Con cosa le nutri?

jackburton
16-01-2012, 14:20
Con cosa le nutri?

sto usando MDL, SVC, gamberetti congelati tritati, artemie congelate...

camiletti
16-01-2012, 15:12
La luce è sempre così? O quela è la notte?
complimenti per le tubastree...per il coraggio di prenderle e per il fatto che sicuramente saranno bellissime.-..

jackburton
16-01-2012, 15:25
sì la luce è sempre così...è circa un mese che uso 2 led blu e uno bianco. Quello bianco lo tengo più che altro per le alghe e la pavona che forse una luce troppo blu non la gradisce particolarmente. Gli altri animali in vasca sembrano non aver risentito del cambiamento di illuminazione (inizialmente erano 3 led bianchi e 2 blu...poi col tempo 2 a 2 e da un mesetto 2 a 1 per i blu!). Come si vede ho solo animali poco esigenti in fatto di luce ;-)

dilan87
16-01-2012, 15:29
jack la tuba rossa è favolosa!!! okkio che vedo l'euphilla estrofletere troppo un paio di tentacoli e se la memoria no mi inganna vuol dire che sta a tirà fuori la spada!!! hehe -28

jackburton
16-01-2012, 15:36
jack la tuba rossa è favolosa!!! okkio che vedo l'euphilla estrofletere troppo un paio di tentacoli e se la memoria no mi inganna vuol dire che sta a tirà fuori la spada!!! hehe -28

sì è molto bella, anche se non si è ancora aperta bene... pensa che non me ne ero nemmeno accorto che fosse rossa!!! nella vasca del ragazzo da cui l'ho presa sembrava giallo-arancio...arrivato a casa e messa nel mio cubetto buio ho visto che era rossa!!!:-)) speriamo di recuperarla
l'euphyllia è sotto controllo ;-) dato il giro della corrente in vasca, i tentacoli vanno a pizzicare solo l'alga rossa e il rodactis momentaneamente appoggiato sopra quindi non dovrebbe fare troppi danni, anche se un paio di "carezze" alla pavona le ha già date!!!#28b>:-( ma adesso è tutto risolto!

jackburton
10-03-2012, 13:31
metto un paio di foto per aggiornare la situazione...
1) è morta la goniopora...ho avuto un problema con il riscaldatore per circa un mese (pirla che non me ne sono accorto), probabilmente era già un po' "giù di corda" e gli ho dato il colpo di grazia...#07 sì..in pratica l'ho fatta crepare io...
2) la pavona l'ho dovuta spostare: in cima alla rocciata non andava...da una parte (sotto) me la bruciava l'euphyllia, dall'altra (sopra)...udite udite...non ci crederete -99-99-99 ma mi sa proprio che me l'hanno bruciata i miei potentissimi led!!!!! bhè...era di fatto a 7 - 8 cm dalla lampada...fatto sta che stava perdendo colore, adesso è un po' più in periferia, non sotto il cono e sta riprendendo il bel colore verde ed espande i polipi #27
3) mi ero rotto le pal...della guerra chimica tra plerogyra ed euphyllia: credo di essere riuscito a separarle definitivamente #70
4) le tubastree ci sono ancora :-) purtroppo è bastato non alimentare per una settimana circa e sono tornato punto e a capo >:-( soprattutto quella rossa...penso che farò una cosa magari non molto carina ma sicuramente comoda concentrandomi solo sui polipi sani...
5) la caulerpa sul trespolo non dà problemi: l'ho già tagliata diverse volte. Il trespolo mi permette di tenerla isolata e soprattutto di poterla comodamente tirare fuori dalla vasca e potare. In questo modo niente (o pochissime) tossine in vasca :-)
6) ho ricavato uno spazio di circa 9cm a centro vasca...adesso son senza soldi :-D ma vorrei riempirlo con qualcosa di particolare e magari colorato (zoanthus no, perchè dopo aver letto il topic in "approfondimenti" ho paura!!!)...mmm..acantastrea?? blastomussa???? qualche LPS sul blu/viola non c'è???
7) magari in cima (dove c'era la pavona e adesso c'è la gorgonia) un mini SPS me lo faccio #24

direi basta :-))...vi lascio con qualche foto fatta al volo

http://s17.postimage.org/f576ii16z/IMG_6891.jpg (http://postimage.org/image/f576ii16z/)

http://s17.postimage.org/ar3akeg0b/IMG_6895.jpg (http://postimage.org/image/ar3akeg0b/)

http://s17.postimage.org/k1k01og3v/IMG_6900.jpg (http://postimage.org/image/k1k01og3v/)

http://s17.postimage.org/c6e20lvuz/IMG_6903.jpg (http://postimage.org/image/c6e20lvuz/)

-28

erisen
10-03-2012, 13:35
insomma un casino :-D!

lps blu non ne conosco e soprattutto te li godresti poco, visto che non è un colore fluorescente

metti una bella acanthastrea :-)....

jackburton
10-03-2012, 13:39
insomma un casino :-D!

....

sì lascia stare! sono arrivato a 1mm da svuotare tutto, mettere dentro 10 cm di sabbia e infilarci un cerianthus in mezzo...
adesso la follia è passata...ma il cerianthus arriverà lo stesso #18#18

erisen
10-03-2012, 13:57
stiamo apposto :-D!!

Michael Bubblè
10-03-2012, 13:58
i royal blue emettono moltissimi par, ecco perchè la stavi bruciando!

jackburton
10-03-2012, 14:23
i royal blue emettono moltissimi par, ecco perchè la stavi bruciando!

Bho..non so niente di queste cose!! Ma era sotto i led bianchi...adesso e' sotto i blu...
------------------------------------------------------------
adesso è sotto ai blu ma non nel pieno del cono di luce...mentre prima era esattamente perpendicolare ai led bianchi