Visualizza la versione completa : Cosa può essere?
luciafer
13-02-2006, 21:38
Ciao a tutti. Oggi ho acceso per la prima volta le luci del nuovo acquario, per un'ora, e sui vetri ho trovato delle piccole macchioline bianche (circa 1 mm.) ho subito piazzato la mia macchina fotografica con l'obiettivo macro e questo è quello che è uscito fuori.
Cosa può essere?
boh.. a me sembra un fotomontaggio.. e nemmeno fatto bene , la parte dietro sembra un foto al microscopio e la parte rosa sembra appiccicata sopra..
Se mi sbaglio non ho idea di cosa sia.. se ho ragione direi puoi andare a fare sti scherzi da un'altra parte.. (senza offesa.. ma di provocatori ce ne sono già perfino troppi)
SupeRGippO
14-02-2006, 01:12
una amoeba ???
pero' al microscopio si presenta cosi !!!
http://www.geocities.com/animalbio/biology/amoeba.gif
strano che con la macchina fotografica sei riuscito a far quella foto...
sempre che di amoeba si tratti ;-)
luciafer
14-02-2006, 16:54
boh.. a me sembra un fotomontaggio.. e nemmeno fatto bene , la parte dietro sembra un foto al microscopio e la parte rosa sembra appiccicata sopra..
Se mi sbaglio non ho idea di cosa sia.. se ho ragione direi puoi andare a fare sti scherzi da un'altra parte.. (senza offesa.. ma di provocatori ce ne sono già perfino troppi)
Per essere un moderatore mi sarei aspettato un po più di equilibrio nei giudizi, e non così avventati, senza conoscere ne le persone nè i fatti, e comunque:
1° - non è un fotomontaggio;
2° - non ho ne pensato nè ne ho voglia di fare scherzi a chi che sia;
3° - esiste un obiettivo macro Canon, (per chi non lo sapesse) e cioè l' MP-E 65mm f/2.8 1-5x (ingrandisce cioè da 1 a 5 volte, praticamente quasi un microscopio). In questa foto è stato montato su una Canon 10D e flash anulare, da ciò il leggero effetto di solarizzazione, dovuto alla rifrazione del vetro e della luce circolare. Tutto ciò che si vede è assolutamente reale.
Mi si potrebbe dire che lo scatto non è perfetto, ma chi conosce questo obiettivo sa anche quali sono le difficoltà ad operare con ingrandimenti così spinti. Faccio solo notare che questo obiettivo non ha ghiera di messa a fuoco, ma solo quella dell'ingrandimento.
E non vado oltre.
luciafer, mi spiace per il tono forse brusco... ma proprio perchè non ti conosco non posso sapere che non sei un "provocatore" (ce ne sono ben più di quelli che credi.. come di burloni... come di gente che spaccia per proprie foto non sue).
Secondo di grafica e simili dato che ci bazzico per lavoro ed hobby da circa 15 anni ti assicuro che la foto può sembra un fotomontaggio (ne converrai anche tu spero ...) dato che soprattutto non so con che attrezzatura hai fatto la foto (come faccio a sapere che usi strumenti professionali se non lo dici? il 99,99% della gente non è in grado di fare foto simili)
Comunque complimenti per la foto..
Spero che ti possa comunque interessare un mio parere puramente biologico (e mi posso ampiamente sbagliare data la microscopicità non comune del soggetto), secondo me è un polipo di medusa , in pratica uno stadio di crescita di alcuni idrozoi.
luciafer
14-02-2006, 17:23
luciafer, mi spiace per il tono forse brusco... ma proprio perchè non ti conosco non posso sapere che non sei ......
Ho iniziato a fotografare a 13 anni, oggi ne ho 53, fai un po tu il conto.
Non ho messo in mostra le mie conoscenze fotografiche perchè credo che in fotografia come in moltissime altre cose non si finisce mai di imparare e quindi preferisco che siano gli altri a giudicare piuttosto che vantarmi di quello che so fare.
Il mio primo acquario marino l'ho allestito nel lontano 1970. Oggi credo di non sapere quasi niente di questo mondo sconfinato.
Scusa per lo sfogo e amici come prima.
Ciao, Fernando.
P.s. - A proposito del segno rosso che si vede tra l'animale e il vetro, non mi so spiegare neanche io che cosa sia, ma credo sia stato prodotto dall'animale stesso.
luciafer, per me non ci sono problemi per lo sfogo ... anzi .. se vuoi una spalla su cui sfogarti sono disponibile in m.p. :-)) :-)) (modalità Confessionale : ON)
Per quanto riguarda fotografia e acquari (come per tutto) non di finisce MAI di imparare..
Ciao, Andrea.
SupeRGippO
14-02-2006, 17:26
se fosse un polipo di medusa... dovrebbe diventare adulto ?
deve essere carinissima la medusa in vasca ;-)
supergippo, i polipi di medusa non sono affatto rari nelle vasche soprattutto quando le rocce vive sono fresche .
Praticamente mai sentito di meduse cresciute in vasca (pochi e rarissimi casi sporadici).
luciafer
14-02-2006, 17:29
se fosse un polipo di medusa... dovrebbe diventare adulto ?
deve essere carinissima la medusa in vasca ;-)
Se così fosse, sono invaso di meduse.
Se sui vetri se ne vedono a decine, figuriamoci tra le pietre.
luciafer
14-02-2006, 18:23
Dal momento che siamo in tema, vi mando atre foto di organismi grandi da 1/2 mm a circa 3 mm il vermetto, la larva di lumaca si aggira su 1,5 mm.
architect
14-02-2006, 20:38
la butto li... avevo studiato il ciclo biologico delle meduse e c'era qualcosa che stava attaccato alle rocce x un periodo poi si tramutava in qualcosaltro che nuotava (scusate le inesattezze l'ho studiati 6 o 7 anni fa) bhe non potrebbe essere un polipo di mudusa che si ciba di una planaria rossa? #24
luciafer
14-02-2006, 21:33
la butto li........... non potrebbe essere un polipo di mudusa che si ciba di una planaria rossa? #24
INTERESSANTE!!!!!
architect, esatto per la parte delle meduse (che son idrozoi ...)
Per le planarie purtroppo non ci puoi contare.
ok.. ho detto una vaccata .. le meduse non sono idrozoi.. ma scifozoi (un esimio mi ha corretto :-)) :-)) )
per le altre foto credo che il primo sia un polichete ed il terzo un copepode.
per le foto complimentoni , e comprendo il mio amico pfft perchè sono veramente fuori dal comune e possono trarre in inganno.
immagino che gli animali sono poggiati nel vetro e la foto è fatta col cavalletto.
per la luce? è quella dell'acquario?
quando avrò un pò di finanze mi sa che ho trovato cosa comprare...
:-)
architect
14-02-2006, 23:53
ok.. ho detto una vaccata .. le meduse non sono idrozoi.. ma scifozoi (un esimio mi ha corretto )
ma quante ne sai????????? -c01b #25 #25 #25
correggimi se sbaglio: nel ciclo biologico delle meduse non c'è trasformazione da una tipologia di essere in un'altra nel senso che il polipetto attaccato a terra non si trasforma nella medusa che tutti conosciamo ma, i suoi figli sono quel tipo di meduse giusto? quindi anche se si riproducesse tutto ciò che ne viene fuori sarebbe risucchiato da skimmer...tranquillo puoi ancora mettere le mani nell'acquario senza bruciarti...
ma quante ne sai?????????
più che altro quante ne sa chi mi ha sottolineato la vaccata scritta .. vero ?? (tanto lo so che sta leggendo.. )
luciafer
15-02-2006, 13:25
.......immagino che gli animali sono poggiati nel vetro e la foto è fatta col cavalletto.
per la luce? è quella dell'acquario?
quando avrò un pò di finanze mi sa che ho trovato cosa comprare...
:-)
Ciao pieme74, la foto è fatta col cavalletto, senza sarebbe quasi impossibile, per via della messa a fuoco molto critica (distanza di messa a fuoco a 5x tra il soggetto e la lente frontale è di circa 4 cm).
Fotografare con la luce dell'acquario è possibile, ma solo soggetti immobili, nelle foto che vedi ho usato un flash anulare, di quelli che si montano davanti all'obiettivo e danno una luce circolare molto uniforme.
Se ti posso essere d'aiuto per altri dubbi non esitare a contattarmi.
Ciao.
grazie ,
devo imparare troppe cose della fotografia con le reflex #23
certo che ci sono soluzioni per qualsiasi tipo di foto....
luciafer
15-02-2006, 16:10
grazie ,
devo imparare troppe cose della fotografia con le reflex #23
certo che ci sono soluzioni per qualsiasi tipo di foto....
E' un po come in acquariologia "non si finisce mai di imparare".
Ciao.
ho ank'io quelle cose che hai sui vetri bianche
sono delle piccole stelline
Raffaello
16-02-2006, 07:58
ma quante ne sai?????????
più che altro quante ne sa chi mi ha sottolineato la vaccata scritta .. vero ?? (tanto lo so che sta leggendo.. )
Bhè cmq chi ti ha sottollineato la vaccata ha ragione solo in parte....
vedrai che te lo preciserà...
Ciao ;-)
teaniatus
16-02-2006, 18:54
Eccomi,
sinceramente non mi viene in mente niente da precisare #24 #24
Raffaello complimenti per la firma #25 #25 #25 un libro assolutamente da leggere per chi non lo avesse ancora fatto ;-)
Raffaello
17-02-2006, 04:46
ok.. ho detto una vaccata .. le meduse non sono idrozoi.. ma scifozoi (un esimio mi ha corretto :-)) :-)) )
Ciao Teaniatus,sapevo che saresti uscito allo scoperto :-)) :-D Ti ringrazio per i complimenti circa il libro...
Niente, la mia osservazione era solo per precisare che lo stadio medusoide è presente anche tra gli idrozoi; in tal caso si usa distinguerle dalle scifomeduse, chiamandole idromeduse. Diversi idrozoi attraversano entrambe le fasi, polipoide-medusoide, nel loro ciclo vitale. Un classico esempio di questi affascinanti cnidari è l'idrozoo medusoide Physalia physalis (ordine Siphonophora),che tutti penso conosciate col nome di caravella portoghese, per la caratteristica forma del galleggiante;i tentacoli al di sotto, sono in realtà colonie di polipi.
Le meduse più grandi e comuni,quelle per intenderci che si trovano spiaggiate in estate o a pochi metri dalla riva (mentre si fa il bagno... -28d# ), appartengono alla classe Scifozoa, non Idrozoa;comune tra le vere meduse è la Rhizostoma pulmo.
Scusate la lungaggine, mi son lasciato prendere dalla precisazione -c01b
P.S.=dalla foto sembrerebbe davvero una larva actinula di qualche idroide, tipo Obelia.
Ciao a tutti ;-) #19 ;-)
Ciao Teaniatus,sapevo che saresti uscito allo scoperto :-)) :-D Ti ringrazio per i complimenti circa il libro...
Niente, la mia osservazione era solo per precisare che lo stadio medusoide è presente anche tra gli idrozoi; in tal caso si usa distinguerle dalle scifomeduse, chiamandole idromeduse. Diversi idrozoi attraversano entrambe le fasi, polipoide-medusoide, nel loro ciclo vitale. Un classico esempio di questi affascinanti cnidari è l'idrozoo medusoide Physalia physalis (ordine Siphonophora),che tutti penso conosciate col nome di caravella portoghese, per la caratteristica forma del galleggiante;i tentacoli al di sotto, sono in realtà colonie di polipi.
Le meduse più grandi e comuni,quelle per intenderci che si trovano spiaggiate in estate o a pochi metri dalla riva (mentre si fa il bagno... -28d# ), appartengono alla classe Scifozoa, non Idrozoa;comune tra le vere meduse è la Rhizostoma pulmo.
P.S.=dalla foto sembrerebbe davvero una larva actinula di qualche idroide, tipo Obelia.
Ciao a tutti ;-) #19 ;-)
beh che dire, intervieni più spesso.....
teaniatus
17-02-2006, 09:51
Ciao Raffaello,
concordo con quanto dici, infatti parlando in privato con pfft gli dissi anche quello, però non l'ho puntualizzato per non creare confusione di termini.
Mi spiego meglio dire medusa e animale a forma medusoide non è la stessa cosa, la medusa ha determinate caratteristiche che un idrozoo anche nella fase larvale medusoide non ha. Scusami ma per "deformazione professionale" sono abituato ad una terminologia rigorosa, quando si parla di zoologia sistematica è gia difficile comprendersi usando i termini giusti figurati usando termini poco precisi ;-)
Nel caso della Physalia physalis oppure la Velella velella, più comune nel Mediterraneo, secondo me non si può neanche parlare di forma medusoide, anche se scommetto che in caso di fenomeni di spiaggiamento di massa di Velella velella i telegiornali direbbero "Incredibile moria di Meduse" #18 ,
Come da poco in occasione del cetaceo el Tamigi molti parlavano di balena ma non lo era assolutamente, era un Odontocete mentre le balene sono dei Misticeti #23 #23
teaniatus
17-02-2006, 11:00
Dimenticavo....
tornando all'organismo oggetto della discussione, anche io avevo pesato ad un idrozoo però c'è un particolare che non mi quadra, ovvero i tentacoli ramificati #24 , appena ho un po' di tempo faccio una piccola ricerca.
Ciaooo
Ciao a tutti ;-) #19 ;-)
beh che dire, intervieni più spesso.....
-05 -05 -05 -05 -05
Aribeh che dire...QUOTO in pieno Pieme,intervieni più spesso!!!!
Raffaello
18-02-2006, 06:47
Ciao Teaniatus!
Mi spiego meglio dire medusa e animale a forma medusoide non è la stessa cosa...
Giusto.Difatti anche le stesse parole medusa e medusoide sono differenti.La cosa migliore, come ho scritto sopra e come è scritto su tutti i libri di zoologia degli invertebrati, è distinguere in idromeduse e scifomeduse (o "vere meduse", al limite).
Scusami ma per "deformazione professionale"...
Perchè scusarti, cosa hai fatto?? :-) (...che non so?! :-)) )
Nel caso della Physalia physalis oppure la Velella velella, più comune nel Mediterraneo, secondo me non si può neanche parlare di forma medusoide...
Per Physalia si puo' tranquillamente parlare di forma medusoide.Per la "barca di S.Pietro" effettivamente risulta abbastanza strano.
Ciao ancora -66
teaniatus
18-02-2006, 12:00
Perchè scusarti, cosa hai fatto?? (...che non so?! )
sapessi #18 #18 #18
Per Physalia si puo' tranquillamente parlare di forma medusoide
secondo me no, ma va bene così ;-)
Ciaoooo
Raffaello
19-02-2006, 04:32
Perchè scusarti, cosa hai fatto?? (...che non so?! )
sapessi #18 #18 #18
...verità nascoste... -34 :-) :-D
Ciaoooooo
luciafer, obiettivo eccezionale!!
Due domande: hai messo qualcosa per fare lo sfondo così bianco? O è semplicemnete la sfocatura?
Hai altre foto? :-))
ciao
sergioc
luciafer
20-02-2006, 11:05
luciafer, obiettivo eccezionale!!
Due domande: hai messo qualcosa per fare lo sfondo così bianco? O è semplicemnete la sfocatura?
Hai altre foto? :-))
ciao
sergioc
Ciao sergioc, come ho già detto, ho utilizzato un flash anulare per l'illuminazione e quindi ha una luce molto uniforme e di conseguenza anche lo sfondo acquista un effetto molto morbido e omogeneo.
Di foto ne ho fatte parecchie, se ti interessa te le posso spedire con una definizione maggiore al tuo indirizzo di posta se me lo invii.
Ciao.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |