PDA

Visualizza la versione completa : GRAZIE PER I CONSIGLI

roby&francy
13-02-2006, 21:36
58 litri lordi.
luce per 10/11 h/giorno 1 neon 15W.
23/24° temperatura dell'acqua.

1 pesce rosso comune (fulmine) da aprile '05.
1 Shubunkin (macchia) da dicembre '05.
1 forse Ancistrus (pulitore) da maggio '05.

4 ceppi pianta madre di ECHINODORUS dal 10/02/05 ed una piantina di ANUBIAS da aprile '05 (me l'hanno tutta mangiucchiata).

1 legno di mangrovia (credo).
1 anfora (che forse toglierò).

Filtro interno con canolicchi, spugna e ovatta, pompa 250 l/h.

VALORI (presi con stik del 2002):
pH 6,8 - KH 3° - GH - maggiore di 16°d - NO2 assenti - NO3 05 mg/l.

ho cambiato (sabato)il fondo (fondo vivo fertilizzato della PRODACT) e aggiunto l'ECHINODORUS ma mi sà che stà morendo (la pianta). Che devo fare????

P.S. I valori di NO2 e NO3 li ho fatti prendere da un negoziante...perchè ho visto che con i miei stik erano completamente sballati, quindi probabilmente anche gli altri valori non sono giusti.

Ciao e grazie
Roby
;-)
#12 #12 #12 #21
[/list]

ciccio87
13-02-2006, 22:07
si quella è un'echinodorus, anche se non sembra perfettamente in salute...
l'altra non riesco a capirlo...purtroppo non posso aiutarti sui valori x i pesci rossi, anche se x informarti puoi consultare la sezione "pesci d'acqua fredda"..

deniro
13-02-2006, 22:40
puoi mettere pianta anubias e vendere a un museo quel vasetto ;-) ;-)

roby&francy
13-02-2006, 23:13
eheh non ti piace?
se metto altre piante non limito i pesci?
mi sembra già di avergli rubato spazio...

lyla
13-02-2006, 23:28
prima di tutto benvenuti! :-))

poi per quanto riguarda la vasca toglierei l'anforetta e metterei una bella anubias,anche legata alla radice.Per i pesci che hai l'acquario è troppo piccolo,il plecostomus in particolare ha bisogno di vasche davvero molto grandi,almeno 300 lt,per il suo bene sarebbe meglio toglierlo!

i valori sono un pò strani,però le striscette sono poco affidabili,non puoi provare a farteli fare da un negoziante o meglio ancora prendere dei test a reagente liquido?
se effettivamente gli no3 sono così alti c'è un grosso problema di inquinamento nella tua vasca che và risolto di corsa per il bene dei pesci

roby&francy
15-02-2006, 01:00
Ciao a tutti

Ho cambiato il messaggio iniziale con un po' di dati aquisiti in più. ...Se volete leggerlo....

Se volete darmi consigli soprattutto sulla manutenzione delle piante e se ho fatto bene a cambiare fondo (il negoziante dice che secondo lui è il migliore anche perchè non bisogna più sifonarlo in quanto decompone da solo le "schifezze") vi sarei grato.

Il pulitore (è giusto il suo nome?) ha bisogno di mangime o trova da solo come alimentarsi???

Le piante sono peggiorate...che faccio???
Dò qualche fertilizzante?

Grazie a tutti per la pazienza #12 #12

Roby

Poison Heart
15-02-2006, 13:51
ha bisogno di mangime o trova da solo come alimentarsi???

pastiglie di fondo

Dò qualche fertilizzante?

meglio di si, forse la luce nn è sufficente #24

Bollicina 86
15-02-2006, 13:56
secondo me 50 litri sono veramente pochi per due pesci rossi!!!

Poison Heart
15-02-2006, 14:02
secondo me 50 litri sono veramente pochi per due pesci rossi!!!

quoto :-)