PDA

Visualizza la versione completa : substrato esausto

thebes
05-09-2011, 14:57
Ragazzi, il mio substrato ha finito i nutrimenti per le mie piantine, ieri in fiera ho comprato le sfere d'argilla della JBL, vanno bene?.. siccome vorrei riconfigurare il layout che faccio!?... li sistemo solo in prossimità delle piante!? a che distanza devo metterle una dall'altra?!..

Inoltre utilizzo il protocollo dennerle, con in più pensavo di integrare in vasca (vicino alle echino) le echino tabs..va bene utilizzarle insieme o meglio di no!?
grazie
ciao

acquariuss
05-09-2011, 15:04
ragazzi ma di solito dopo quanto tempo di esaurisce un substrato fertile? ...ovvio che poi dipende pure dalle piante che ci sono

scriptors
06-09-2011, 00:07
Non le conosco, comunque mettile ad almeno 3 cm dalla base delle piante, più lontane è anche meglio ... senza esagerare ;-)

Un fondo fertile dura dagli 8 ad i 12 mesi circa ... ma è un valore di riferimento teorico, dipende da molti altri fattori.

thebes
06-09-2011, 14:27
cavolo le echino tabs le ho messe più vicino di 3cm!...

Esox87
06-09-2011, 15:04
Un fondo fertile dura dagli 8 ad i 12 mesi circa ... ma è un valore di riferimento teorico, dipende da molti altri fattori.
Quindi passato questo lasso di tempo, per chi ad esempio ha dei plantaquari o comunque acquari decisamente spinti tabs a volontà?
Se fosse così nel mio caso non saprei come fare,perchè praticamente (ancora non lo è del tutto ma spero lo diventi) tutto il fondo sarà ricoperto da piante.

scriptors
06-09-2011, 17:07
Come sempre dipende da molti fattori, non dimentichiamo che tutto il materiale organico ed inorganico che si deposita sul/nel fondo viene riconvertito in elementi chimici di base alla fine del ciclo del carbonio.

Nei fiumi o nei laghi mica c'è qualcuno che fertilizza ;-)

Purtroppo è un procedimento molto lungo ... quindi le tabs o una buona fertilizzazione in colonna aiutano molto #36# specie in vasche con molte piante e forte illuminazione dove viene effettuata una coltivazione intensiva.