Visualizza la versione completa : aiuto molly e guppy..
salvuccio
05-09-2011, 14:38
caio,ho finito la maturazione ed ho inserito nel mio acquario da 190 lt 3 guppy 3 platy e 3 molly,tra cui dopo 4 giorni mi sono morti 2 molli e 1 platy,non capisco il motivo,ed ho notato che per il momento i pesci non nuotano ma si bloccano in superficie...i valori sono gh 8 ph 8 kh 12.qualcuno sa aiutarmi?
Da quanto tempo è avviato l'acquario? Gli altri valori fondamentali li hai misurati.... ???
salvuccio
05-09-2011, 21:39
da 1 mese e una settimana,a quali valori ti riferisci?
salvuccio
06-09-2011, 10:19
no2 sono assenti,inveci no3 sono 0,5.sto vedendo i pesci ancora piu strani ormai non nuotano più..cosa puo essere??
Hai provato con un cambio? dovrebbe aiutare e se haila temperatura alta attiva un aeratore.
I pesci mangiano? feci? nessun segno sulla livrea?
salvuccio
06-09-2011, 12:08
no ancora non ho fatto cambi,volevo farlo,ma lo devo fare con acqua osmosi e del rubinetto?del 30% va bene?alcuni mangiano,invece i molly no,stanno o fermi sul fonfo o fermi a galla.no segni non ne hanno.i molly neanche feci.
salvuccio
06-09-2011, 13:06
ho attivato l'aeratore
L'acqua del cambio deve essere quella del rubinetto, stessa T di quella della vasca, niente osmosi.
salvuccio
06-09-2011, 14:56
allora devo usare solo quella del rubinetto?perche io l'ho riempito sia del rubinetto e sia del'osmosi..
salvuccio
06-09-2011, 15:57
l'ultimo molly è andato...
Ma scusa hai in vasca acqua di osmosi e non di rubinetto?
salvuccio
06-09-2011, 20:03
ce l'ho sia d'osmosi che di rubinetto..non capisco perche stanno morendo i pesci
Allora ricominciamo da capo, fai dei cambi ma solo con acqua di rubinetto e misura i valori che ti vengono fuori poi spiega come gestisci l'acquario.
I pesci erano "nuovi"? Puoi anche aggiungere del sale da cucina, questi pesci, soprattutto i molly, gradiscono l'acqua un po' salmastra.
salvuccio
07-09-2011, 10:53
si i pesci sono nuovi,nel'acquario non ho fatto nessun tipo di manutenzione,ancora nessun cambio,ma ora lo faccio,perche ho finito la settimana scorsa la maturazione..
salvuccio
07-09-2011, 12:27
ho appena fatto il cambio d'acqua del 20%, con solo acqua di rubinetto e biocondizionatore, l'unico problema e che il gh resta a 8...come posso fare per alzarlo???
Per i valori posta in chimica.
Se i pesci li avevi da poco possono essere anche arrivati nella tua vasca non al loro massimo ed i valori li hanno messi KO.
Aggiusta prima l'acqua e poi reinserisci eventualmente altri pesci, ma non avere fretta mi raccomando
Ciao
Puoi postare una foto? Concordo: acqua di rubinetto fatta decantare 24 - 48 h e alla stessa temperatura di quella che hai in vasca. Sarebbe d'aiuto una foto.
salvuccio
07-09-2011, 19:52
ok,domani farò una foto...l'unico pesce che non reagisce è il black molly,invece i guppy e i platy stanno meglio.
Fai un bagno breve al molly in acqua e sale. L'acqua la prendi dalla vasca. Copri il contenitore. Metti 15 g di sale x litro x 30 - 40 minuti. Se vedi che il pesce si ribalta o boccheggia, lo rimetti nella vasca. L'acqua della "salamoia" la butti via. Sappimi dire se noti migliorie dopo il bagno breve in acqua e sale. Non sciogliere il sale. Metti l'acqua, il sale e poi il pesce. Lasci che si sciolga da sé.
Un cucchiaio da minestra colmo = 15 g di sale grosso
salvuccio
08-09-2011, 12:41
ciao,ho fatto come mi hai detto e sembra che dopo averlo rimesso in vasca andava meglio,ma dopo 5 minuti di nuovo si ferma sul fondo o a galla..
Posta una foto se puoi per favore. Noti segni sulla livrea? Si nutrono? Le pinne come sono?
salvuccio
08-09-2011, 13:08
http://s2.postimage.org/1i3rej350/ABCD0007.jpg (http://postimage.org/image/1i3rej350/)
http://s2.postimage.org/1i3t22fms/ABCD0008.jpg (http://postimage.org/image/1i3t22fms/)
http://s2.postimage.org/1i3zo7tlw/ABCD0010.jpg (http://postimage.org/image/1i3zo7tlw/)
------------------------------------------------------------------------
il black molly resta sempre cosi, senza nutrirsi..
Già ... lo immaginavo! Ascolta, da quello che vedo, forse solo il platy arancione sta bene. Sì, dovresti "indovinare" quale. Fai una cosa: isolali tutti, compreso il molly con acqua decantata e sale. In un contenitore/vasca coperta e aeratore. Metti sale. 8 g x litro. Stesso procedimento della "salamoia". Non lo sciogli tu il sale. E lasci lì i pesci per 6 - 7 giorni con quella concentrazione di sale. Poi, effettui dei cambi ogni 2 giorni per riportarli al dolce. Hai dei medicinali ad uso acquariofilo in casa? Se sì, quali?
Spero (ma non credo!) che il molly ce la faccia. E' messo proprio male poverino :-( . Sbrigati e non perdere altro tempo. Se ti scappa un filo di sale in piu', non ti preoccupare.
salvuccio
08-09-2011, 13:23
prima di mettere i pesci nel contenitore devo aspettare che si scioglie da solo il sale?
i cambi devo effetturali nella vaschetta dei pesci o nel'acquario?e come devo fari cambi con quale acqua?no non ho nessun tipo di medicinale..
No, non aspetti che il sale si sciolga. Metti l'acqua, il sale, i pesci e l'aeratore. Non fai cambi. Li nutri poco. Se dovesse inquinarsi l'acqua nella vaschetta di cura, cambi un litro o due e reintegri il sale che togli. Cioè: se tiri via 2 litri d'acqua, rimetti 16 g. di sale. Il sale NON evapora. Nella vasca madre fai un cambio di 30% con acqua di rubinetto lasciata decantare. Se puoi, sifona il fondo con una campana. Cerca di trovare in rete o nel negozio di fiducia faunamor (aquarium Munster) o contraick (Tetra). Sono medicinali che ci si augura di non averne bisogna, ma se servono... Per ora vai con il sale e vediamo se migliorano. Sono magrissimi...
salvuccio
08-09-2011, 13:34
la vaschetta di 2 litri va bene? perche non trovo nulla di piu grande!
Dio, è troppo piccola. Proprio niente di niente? Ruba un'insalatiera, un qualcosa di piu' grande. Basta che non ci siano stati detersivi o roba tossica. Almeno 5 - 6 litri. Se li metti in 2 litri d'acqua li uccidi prima. Fai conto che dovresti avere 1 litro a pesciotto #13 .
salvuccio
08-09-2011, 14:08
trovata 5 lt ho messo il sale e poi i pesci
con faunamor cosa devo fare?come si usa?
Per ora vediamo chi migliora e se migliorano con il sale. Che pH hai in vasca? E' ambrata l'acqua #24 ... Hai solo quei pesci in vasca? Invertebrati? Pesci da fondo?
salvuccio
08-09-2011, 14:17
il ph 8,i pesci a parte quelli della foto ci sono in più 2 platy arancione,che stanno bene,e 1 pesce da fondo.invertebrati no..
a un'altra cosa,ieri ho trovato degli avannotti sia arancione con coda nera e bianchi.non ho visto neanche le uova...possono essere in tutto un 15..
salvuccio
08-09-2011, 15:49
per aggiustare la vasca devo fare solo il cambio del'acqua e basta?
salvuccio
09-09-2011, 15:53
ho fatto il cambio del 30% con acqua da rubinetto, però questo pesci continuono a stare fermi a galla.
http://s1.postimage.org/1nrtyecg4/ABCD0007.jpg (http://postimage.org/image/1nrtyecg4/)
salvuccio
11-09-2011, 17:01
qualcuno mi aiuta?
Salvuccio prova a mettere un aeratore. Ti ha seguito Axa, vediamo se risponde.
salvuccio
12-09-2011, 12:47
ok..
Eh Dio! Isolali tutti in acqua e sale con aeratore. Procurati se puoi o faunaMor della Acquarium Munster o ContraicK della Tetra che è meglio. Intanto isolali per 6 - 8 giorni in acqua e sale.
Fai 6 g x litro. Sale grosso da cucina NON iodato.
1 cucchiaino da caffè colmo = 5 g di sale.
Acqua pulita, decantata, alla stessa temperatura che hai in vasca. Copri il contenitore e nutrili poco. I piccoli nascono già formati, i poecilidi partorisco i piccoli già formati. Niente uova ;-). Pesca gli adulti e mettili in acqua e sale.
salvuccio
13-09-2011, 20:09
dopo averli isolati con la vasca che cambiamenti devo fari?ma anche i piccoli devo iasolare?perche vedo che stanno benissimo..
Se i piccoli stanno bene, lasciali nella vasca. Limitati a fare cambi regolari. Isola i grandi.
salvuccio
14-09-2011, 12:00
i cambi li faccio del 30% con solo acqua di rubinetto decantata??
caretta caretta
14-09-2011, 12:54
Scusate l'intrusione ma ho allevato poecilidi per anni ed avevo gli stessi problemi all'inizio.
Ciao Salvuccio
Lascia l'acqua di rubinetto per un giorno in un contenitore aperto, cosi evapora il cloro, poi ci metti il biocondizionatore e ci fai il cambio del 30%. Puoi farlo anche ogni tre quattro giorni basta che fai decantare l'acqua bene..
Se vuoi allevare molly scordati l'acqua di osmosi e aggiungi un pò di sale (sempre non iodato) proprio nella vasca, non ne serve molto, tipo 4 o 5 cucchiai da minestra. E stai attento alla temperatura tienila intorno ai 27 28 gradi.
Magari togli il pulitore e regalalo a qualcuno perchè col sale soffre, ma tutti gli altri poecilidi ne gioveranno, vedrai.
Sopratutto i molly se non sono nelle condizioni ideali si indeboliscono e si ammalano molto facilmente, se invece trasformi la vasca in un semi-salmastro (per modo di dire) i piccoli cresceranno sani e forti e forse anche i genitori riusciranno a sopravvivere.
Ultima cosa, una volta a settimana dai da mangiare delle verdure sbollentate tipo spinaci o zucchine, ne vanno pazzi..
Se li tratti bene i poecilidi e li metti nelle condizioni ottimali, tra 6 mesi avrai un allevamento intensivo :-)
Spero ti essere stato di aiuto, e comunque confermo tutto ciò che ha detto Axa..
salvuccio
14-09-2011, 15:07
grazie tantissimo del consiglio, l'acqua che evapora non devo aggiungerla osmosi?
Teoricamente sì. In caso di emergenza anche no...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |