Entra

Visualizza la versione completa : Potrebbe essere una sciocchezza, ma.....

Fede1112
05-09-2011, 12:13
Buongiorno ragazzi... Sono ancora qui a chiedervi informazioni.
Come ho già detto in altri post, sono molto neofita... ;-)
Da qualche giorno ho montato in acquario l'impianto co2 dell'askoll e l'ho tarato su 10 bolle al minuto.
Ho impostato questo numero di bolle basandomi sul ph, kh e litri della vasca (ph 7,5 kh 5 e acquario da 130 litri netti)
Dal giorno dopo l'attivazione ho notato che tutti i pesci continuano a aprire e chiudere velocemente la bocca e le branchie senza però salire in superficie. La mia domanda, che come ho detto nel titolo potrebbe essere una sciocchezza, è questa. È normale questo comportamento dei pesci o denota una sofferenza magari dovuta alla co2?
Sinceramente non ho mai fatto caso se questa cosa la facessero anche prima o no. Magari è il loro modo di respirare... ma io l'ho notato solo ora...
Ditemi voi se c'è qualcosa che non va oppure è tutto normale.
Grazie

Corydoras 98
05-09-2011, 12:36
io abbasserei le bolle al minuto ma passo la parola agli esperto comunque doveesti postare i valori dell'acqua,le bolle al minuo ecc...

Fede1112
05-09-2011, 13:14
I valori dell'acqua sono ph 7.5 Gh 7 Kh 5 No2 0 e No3 5 mg/l e la co2 a 10 bolle minuto

tommaso83
05-09-2011, 13:48
Dai dati puramente chimici hai una quantità di CO2 disciolta in acqua decisamente troppo bassa.. Secondo me è difficile che con quei valori tu abbia una saturazione di CO2 tale da rendere difficoltosa la respirazione dei pesci..

Fede1112
05-09-2011, 14:53
Infatti. Lo pensavo anche io. Ma allora è un comportamento normale quello che hanno i miei pesci?

Ticio
05-09-2011, 15:16
La CO2 la spegni di notte?

Fede1112
05-09-2011, 15:23
No. La co2 la lascio sempre aperta. 24 ore su 24

Ticio
05-09-2011, 18:28

Di notte le piante acquatiche, come quelle di terra, producono anidride carbonica che sommata a quella somministrata raggiunge livelli molto alti! E' da accendere/spegnere assolutamente insieme alle luci. Se vedi che ti dimentichi o per maggiore comodità esistono elettrovalvole che chiudono/aprono automaticamente la C02. Se ,dopo aver aspettato qualche giorno, vedi che la situazione non cambia metti un areatore :)

Fra91
05-09-2011, 18:39

Di notte le piante acquatiche, come quelle di terra, producono anidride carbonica che sommata a quella somministrata raggiunge livelli molto alti! E' da accendere/spegnere assolutamente insieme alle luci. Se vedi che ti dimentichi o per maggiore comodità esistono elettrovalvole che chiudono/aprono automaticamente la C02. Se ,dopo aver aspettato qualche giorno, vedi che la situazione non cambia metti un areatore :)

Tutto ciò non è affatto vero...non diamo informazioni sbagliate alla gente..si di notte le piante producono co2 ma accendendo e spegnendo la co2 si creerebbe uno sbalzo di pH maggiore di quello realizzato dalle piante...il trucco..o punto primario della diffusione è la regolazione della quantità..

Tornando a noi quei valori sono ottenuti effettuando i test prima o dopo l'immisione della co2? se dopo, dopo quanto tempo?

Fede1112
05-09-2011, 19:15
I test sono stati fatti prima di accendere la co2... E in totale l'ho tenuta in erogazione per nemmeno 48 ore, ma già dopo 24 ho notato il comportamento anomalo dei pesci. Adesso ho chiuso la co2 da circa 10 ore e i pesci mi sembrano già più normali (per capirci aprono e chiudono la bocca molto meno e molto più lentamente)... Che siano troppe dieci bolle???

Fra91
05-09-2011, 19:27
I test sono stati fatti prima di accendere la co2... E in totale l'ho tenuta in erogazione per nemmeno 48 ore, ma già dopo 24 ho notato il comportamento anomalo dei pesci. Adesso ho chiuso la co2 da circa 10 ore e i pesci mi sembrano già più normali (per capirci aprono e chiudono la bocca molto meno e molto più lentamente)... Che siano troppe dieci bolle???

L'unica soluzione è aprire a 5 bolle al minuto aspettare 24h e fare i test di pH e kh...poi gli incroci sulla tabella e vedi com'è la co2 e poi valuta se aumentere o diminuire e anche il comportamento dei pesci...hai sbaglito a richidere subito l'impianto, dovevi rieffettuare quei due test per verificare la loro mutazione...

tommaso83
05-09-2011, 19:27
I test li devi fare a CO2 accesa... altrimenti come facciamo a misurare quanta CO2 c'è e eventualmente se ce ne è troppa?
;-)

Ticio
05-09-2011, 19:39

Tutto ciò non è affatto vero...non diamo informazioni sbagliate alla gente..si di notte le piante producono co2 ma accendendo e spegnendo la co2 si creerebbe uno sbalzo di pH maggiore di quello realizzato dalle piante...il trucco..o punto primario della diffusione è la regolazione della quantità..

Tornando a noi quei valori sono ottenuti effettuando i test prima o dopo l'immisione della co2? se dopo, dopo quanto tempo?

Non sono informazione errate le mie, queste cose si trovano anche su manuali scritti da gente molto più competente di me e di lei! Caso strano spenta la CO2 i pesci ritornano a respirare correttamente...

P.S. Anche sulla scatola del mio impianto di CO2 c'è scritto in grassetto di spegnere la CO2 quando c'è buio e quindi la luce è spenta. Non penso che chi ha realizzato l'impianto e chi scrive manuali metta cose a caso!! Tra l'altro il manuale di cui sto parlando è Pesci d'acquario scritto da Mauro Mariani (laureato in Scienze Naturali, è direttore dell'Acquario Civico e Stazione Idrobiologica di Milano e fa parte della Società Italiana di Malacologia; compie ricerche sia nelle acque interne sia in mare)... Lei ha qualche qualifica in più per affermare che la CO2 non va spenta di notte?

Edinho
05-09-2011, 20:02

Non sono informazione errate le mie, queste cose si trovano anche su manuali scritti da gente molto più competente di me e di lei! Caso strano spenta la CO2 i pesci ritornano a respirare correttamente...

P.S. Anche sulla scatola del mio impianto di CO2 c'è scritto in grassetto di spegnere la CO2 quando c'è buio e quindi la luce è spenta. Non penso che chi ha realizzato l'impianto e chi scrive manuali metta cose a caso!! Tra l'altro il manuale di cui sto parlando è Pesci d'acquario scritto da Mauro Mariani (laureato in Scienze Naturali, è direttore dell'Acquario Civico e Stazione Idrobiologica di Milano e fa parte della Società Italiana di Malacologia; compie ricerche sia nelle acque interne sia in mare)... Lei ha qualche qualifica in più per affermare che la CO2 non va spenta di notte?

è una questione di scuole di pensiero c'è chi dice si al 24h e chi no,e a parte questa situazione non dare per oro colato tutto quello che c'è scritto su ciò che acquisti,semplice esempio le boccette di attivatori batterici,dietro c'è scritto che dopo 3 giorni l'acquario è pronto.................si eh poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata XD

Ticio
05-09-2011, 20:14

è una questione di scuole di pensiero c'è chi dice si al 24h e chi no,e a parte questa situazione non dare per oro colato tutto quello che c'è scritto su ciò che acquisti,semplice esempio le boccette di attivatori batterici,dietro c'è scritto che dopo 3 giorni l'acquario è pronto.................si eh poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata XD

Su questo ti do ragione... ma fidati che la fonte di cui ti sto parlando è affidabile al 100%! E' ovvio però che quando la bombola è aperta deve essere regolata correttamente.

antoniotrovato55
05-09-2011, 22:46
io nel mio 180 litri ho25 bolle al minuto e nn mi ha dato problemi hai pesci fino ad adesso!!!speriamo in bene!!!!!!!!

Fra91
06-09-2011, 09:09
Io nel mio 90l erogo 20 bolle/minuto notte e giorno e non ho sbalzi di ph, ho il 70% della vasca piena di piante...;-)

tommaso83
06-09-2011, 11:46
Lasciamo perdere le bolle al minuto, che sennò ognuno ha i suoi litraggi, il suo particolare erogatore e non ci si capisce una mazza...

Devi accendere la CO2 con un flusso molto basso, lasci erogare per circa un giorno, poi misuri i valori di pH e KH alla mattina e alla sera. E' vero che ci può essere uno sbalzo di pH tra mattina e sera, non è detto che sia enorme o dannoso per i pesci, la situazione va valutata nella vasca in questione, ci sono molti utenti che un flusso costante riescono a mantenere oscillazioni minime di pH tra giorno e notte.

Accendiamo questa CO2 vediamo come sono i valori e poi decidiamo se l'erogazione è consona o se va aumentata o diminuita.

-28

Ticio
06-09-2011, 11:48
Io nel mio 90l erogo 20 bolle/minuto notte e giorno e non ho sbalzi di ph, ho il 70% della vasca piena di piante...;-)

Sì, anch'io nel mio 5 l erogo 75 bolle al minuto notte e giorno e non ho sbalzi di pH, ho il 120% di piante!

Fra91
06-09-2011, 21:56

Sì, anch'io nel mio 5 l erogo 75 bolle al minuto notte e giorno e non ho sbalzi di pH, ho il 120% di piante!

scusa?