Entra

Visualizza la versione completa : Potrebbe essere una sciocchezza, ma.....

Fede1112
05-09-2011, 12:13
Buongiorno ragazzi... Sono ancora qui a chiedervi informazioni.
Come ho già detto in altri post, sono molto neofita... ;-)
Da qualche giorno ho montato in acquario l'impianto co2 dell'askoll e l'ho tarato su 10 bolle al minuto.
Ho impostato questo numero di bolle basandomi sul ph, kh e litri della vasca (ph 7,5 kh 5 e acquario da 130 litri netti)
Dal giorno dopo l'attivazione ho notato che tutti i pesci continuano a aprire e chiudere velocemente la bocca e le branchie senza però salire in superficie. La mia domanda, che come ho detto nel titolo potrebbe essere una sciocchezza, è questa. È normale questo comportamento dei pesci o denota una sofferenza magari dovuta alla co2?
Sinceramente non ho mai fatto caso se questa cosa la facessero anche prima o no. Magari è il loro modo di respirare... ma io l'ho notato solo ora...
Ditemi voi se c'è qualcosa che non va oppure è tutto normale.
Grazie

Corydoras 98
05-09-2011, 12:36
io abbasserei le bolle al minuto ma passo la parola agli esperto comunque doveesti postare i valori dell'acqua,le bolle al minuo ecc...

Fede1112
05-09-2011, 13:14
I valori dell'acqua sono ph 7.5 Gh 7 Kh 5 No2 0 e No3 5 mg/l e la co2 a 10 bolle minuto

tommaso83
05-09-2011, 13:48
Dai dati puramente chimici hai una quantità di CO2 disciolta in acqua decisamente troppo bassa.. Secondo me è difficile che con quei valori tu abbia una saturazione di CO2 tale da rendere difficoltosa la respirazione dei pesci..

Fede1112
05-09-2011, 14:53
Infatti. Lo pensavo anche io. Ma allora è un comportamento normale quello che hanno i miei pesci?

Ticio
05-09-2011, 15:16
La CO2 la spegni di notte?

Fede1112
05-09-2011, 15:23
No. La co2 la lascio sempre aperta. 24 ore su 24

Ticio
05-09-2011, 18:28