Visualizza la versione completa : Cerco fertilizzante liquido UNICO
acquariuss
05-09-2011, 11:50
Ciao ragazzi in acquario ho un substrato fertile di questo tipo http://www.aquariumline.com/catalog/...ce-p-4072.html a cui ho aggiunto le sfere JBL. Le piante in acquario sono: 2 anubias, 2 cryptocoryne, TANTE Hygrophile, 3 vallisnerie, piccole microsorum, 1 echinodorus, diverse egeria densa. L'acquario è 180L lordi, alto 45cm e illuminato con 2 neon T8 da 25Watt ciascuno, con riflettore. Il fotoperiodo è di 9 ore. Non ho CO2, ma presto metterò quella "artigianale".
Come vedete, non sono piante MOLTO esigenti. Vorrei utilizzare un fertilizzante liquido UNICO E COMPLETO, quindi nessun protocollo!
Avete suggerimenti o esperienze personali con determinati marchi/prodotti?
GRAZIE :-)
scriptors
05-09-2011, 14:35
Io mi trovo bene con il Ferropol JBL, lo uso da qualche anno con soddisfazione (manca un po di Potassio ma, per le tue piante, non dovrebbero esserci problemi)
ps. inutile prendere il Ferropol24
acquariuss
05-09-2011, 15:01
per quanto riguarda la dose invece, usi quella da etichetta o la riduci?
scriptors
05-09-2011, 23:28
Regolati con il test del Ferro e mantienilo sui 0,1 - 0,4 mg/l
acquariuss
06-09-2011, 01:07
capito! se invece volessi evitare di comprare il test del Fe, non c'è un altro modo per regolarmi?
grazie per i consigli :-)
Io mi trovo bene con il Ferropol JBL, lo uso da qualche anno con soddisfazione (manca un po di Potassio ma, per le tue piante, non dovrebbero esserci problemi)
ps. inutile prendere il Ferropol24
hai mai provato il biovert della prodibio?quello per le piante?
hai avuto modo di provare e analizzare il Ferropol confronto al Sera Florena?
acquariuss
06-09-2011, 19:01
Ferropol e Florena sono "equivalenti", almeno da etichetta. Nel senso che con 250ml entrambi ti permettono di fertilizzare fino a 1000 litri.
Poi è ovvio che è sempre da vedere!
scriptors
06-09-2011, 22:19
taz, non ho mai provato altri prodotti (tranne Seachem per 6 mesi circa) ... se mi trovo bene non vedo perchè cambiare (con 50 euro scarsi ho preso il bidone da 5 litri e vado avanti da anni)
purtroppo non ho possibilità di fare analisi accurate dei prodotti, mi piacerebbe ma l'attrezzatura costerebbe più di quanto potrei permettermi risparmiando almeno 10 anni ...
tenellus
07-09-2011, 11:00
Easylife profito è ottimo, discreti jbl e tetra... solo con florena non mi sono trovato bene....
Valori guida per il ferro: 0 - 0,2 mg/l, è sempre inutile andare oltre e spesso le piante crescono bene con valori non misurabili!
Ciao
acquariuss
07-09-2011, 11:35
grazie ragazzi! :-)
Ciao a tutti,
ho appena acquistato anche io il Ferropol su consiglio del mio negoziante.
Domanda forse stupida...ma il test del ferro lo fate appena somministrato o quando?
Grazie
scriptors
12-09-2011, 12:03
Dagli almeno il tempo di diluirsi del tutto on vasca ... diciamo almeno un ora ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |