Visualizza la versione completa : Tetra CrystalWater
Ciao boys,
volevo sapere se qualcuno di voi ha mai usato questo prodotto ?
E se risolve problemi di acqua giallina rendendola più limpida ?
Fatemi sapere grazie.
berto1886
05-09-2011, 11:21
questo prodotto non ti leva "l'acqua giallina" ma solo le particelle in sospensione, come pulviscolo, legandolo e abbattendolo tramite metalli come l'alluminio... per togliere la colorazione (penso che sia dovuta a legni) devi usare i carboni attivi... oppure lasci tutto com'è e la colorazione la perderai via via con i cambi!
scriptors
05-09-2011, 14:39
Meglio evitare l'uso del carbone per queste piccole cose, considera che toglie via anche parte del fertilizzante per le piante ;-)
Ma eventualmente a parte i cambi d'acqua esiste un prodotto per risolvere o magari attenuare questo problema ?
berto1886
05-09-2011, 19:20
no... porta pazienza che con i cambi se ne va... e cmq non è un male avere l'acqua giallina...
Ma l'acqua giallina come ti è venuta? Non ce l'hai spiegato...
Perchè mi sono fidato...quando sono andato a comprare la ghiaia avevo in mente la quantità e il tipo e sapevo di doverla lavare.
Arrivato lì con i miei genitori hanno inisitito per vederne altri tipi...indovinate cosa è successo?
Il negoziante mi ha rifilato la più cara (24#25 euro al pacco per 3 pacchi, di cui 1 non l'ho neanche aperto tant'era la ghiaia che avevo già usato) e mi ha detto che questa costava di più perchè era superiore come qualità e soprattutto non andava lavata !!!
Risultato mi sono fidato, ed ecco che a due giorni dal riempimento dell'acquario ecco l'acqua giallina...
Personalmente credo dipenda dalla ghiaia perchè legni non ne ho e 50 ml di safe start (attivatore batterico) non possono portare ad un risultato del genere.
Cmq vabbè la allevierò con i cambi d'acqua...
Posso chiedervi un favore ?
Di guardare il mio topic nella sezione Anabantidi (il nome è Badis Badis) e darmi un consiglio sulla popolazione del mio acquario.
Grazie Mille !!!!
berto1886
06-09-2011, 11:49
ma che fondo è?? hai il nome??
che fondo ti ha venduto? puoi dirci la marca e il tipo? 24 euro al sacco sono tantissimi per della "ghiaia" normale...
berto1886
06-09-2011, 11:53
si infatti... che sia flourite?? akadama?? boh...
No no nè fluorite nè akadama ... Aquaristica dovrebbe essere quarzo (c'è molta differenza tra ghiaia e quarzo ?) Pronto Aq, 3 buste da 8 kg l'una.
Ho trovato un link ma non riporta i prezzi:
http://www.aquaristica.it/fertilizzazione/fertilizzante-acquari-aq.htm
E' del tipo di quello in fondo ma non è quello della foto, ne ho presi 3 pacchi 2 Bianchi ed 1 color Caffè, praticamente il secondo pacco Bianco non lo ho neanche usato, considerate che ho un 100 litri netti.
Leggendo la descrizione dice che è già lavato ma comunque serve un leggero lavaggio (a saperlo).
berto1886
06-09-2011, 19:10
si infatti... cmq leggendo le caratteristiche sembra normale ghiaia al quarzo (quasi tutte le ghiaie classiche usate in acquariofilia sono al quarzo perchè è inerte) allora visto che l'acqua è torbida per via dei residui della ghiaia o filtri con lana di perlon e cotone idrofilo e/o usi anche il crystal water
Ok allora lo proverò e vedo se unito ai cambi d'acqua riesco a migliorare la situazione.
Grazie per i consigli.
berto1886
06-09-2011, 21:57
di niente ;-)
Nuovo Aggiornamento:
Stamattina l'acqua giallina si è dissolta, non avevo ancora fatto nè il cambio d'acqua nè l'uso del Crystalwater, ed è tornata limpida (certo non cristallina al 100%) ma riesco a vedere bene da lato a lato della vasca, cosa che ieri proprio non riuscivo a fare.
Forse l'acqua gialla era dovuta all'attivatore batterico ?
Cosa ne pensate ?
secondo me non avevi sciacquato bene la ghaia prima di metterla in vasca e ora si è deposititata. per vedere se era quella, controlla la lana di perlon nel filtro, se c'è sopra una polverina, allora era sabbietta in sospensione. se è pulitissima, allora probabile esplosione batterica. ma l'acqua doveva essere lattiginosa bianca e non gialla!!!!
Federico Sibona
07-09-2011, 15:03
Sì, ma un conto è l'acqua colorata, altro è l'acqua torbida. Se tu non riuscivi a vedere attraverso all'acquario allora era anche torbida, ma l'acqua può essere gialla/ambrata e perfettamente trasparente/limpida.
Ad es. se prendi un whisky è colorato, ma non torbido :-))
Questo solo per dire che una descrizione accurata serve sovente ad avere consigli più mirati e rapidi ;-)
berto1886
07-09-2011, 18:55
hai ragione federico... cmq penso che la tua "disavventura" fosse dovuta alla ghiaia dicci che cosa trovi nel filtro ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |