PDA

Visualizza la versione completa : plafoniere leroy merlin in 30 lt

dony
05-09-2011, 08:19
Secondo voi adattandola per posizionarla sopra l'acquario io orizzontale in modo da prendere tutta la superfice dell'acqua questa plafoniera andrebbe bene?http://www.leroymerlin.it/decorare/illuminazione-da-interno/lampade-da-muro/soffitto/applique-e-plafoniere-componibili/dettaglio?cod=34068104
Se andasse bene otterrei un'illuminazione ottimale credo montandoci 2 lampadine da 10w.Ieri appena l'ho vista mi è venuta questa idea per risparmiarte un po',però monta lampadine con attacco piccolo,quelle adatte all'illuminazione in acquario che attacco hanno?Che ne pensate è un'idea assurda?

faggio
05-09-2011, 10:14
non si riesce a vedere il link....o per lo meno io non riesco a visualizzarlo #13

Federico Sibona
05-09-2011, 10:48
I punti negativi sono due
- la plafoniera è translucida, ossia è progettata per fare luce attraverso la plafoniera, quindi o la ricopri con plastica autoadesiva o la usi per far luce anche in camera ;-)
- cosa più importante, cavetteria, portalampade e lampade non sono progettati per funzionare in ambiente umido/bagnato come è sopra un acquario a causa di evaporazione/condensa.
Potrebbe anche andare tenendola non appoggiata alla vasca, ma sollevata, in modo che ci sia circolazione d'aria tra plafoniera e vasca. Comunque, per sicurezza, ricordati sempre di spegnere le luci quando dovrai spostarla per manutenzione o altro.

L'attacco delle lampade non è importante.

dony
05-09-2011, 10:54
La mia intenzione era di creare due supporti ai lati della vasca per agganciarla e tenerla qualche centimetro sopra il bordo,e come hai suggerito tu Federico mettere su qualcosa di trasparente sia per schermare un po' la luce che per proteggerla da acqua e umidità.Allora secondo voi può andare bene?

Federico Sibona
05-09-2011, 10:56
Credo di aver capito che vuoi metterla a mo' di tetto sulla vasca, i punti negativi sono due:
- se ho capito bene, la plafoniera è translucida, ossia è progettata per fare luce attraverso il diffusore, quindi o la ricopri con plastica autoadesiva o la usi per far luce anche in camera ;-)
- cosa più importante, cavetteria, portalampade e lampade non sono progettati per funzionare in ambiente umido/bagnato come è sopra un acquario a causa di evaporazione/condensa.
Potrebbe anche andare tenendola non appoggiata alla vasca, ma sollevata, in modo che ci sia circolazione d'aria tra plafoniera e vasca.

In ogni caso, per tua sicurezza, ricordati sempre di spegnere le luci o, ancor meglio, staccare la spina quando dovrai spostarla per manutenzione o altro.

La tipologia di attacco delle lampade non è importante.

PS: mi par di capire che per quel prezzo ti diano solo il telaio con portalampade e ganci ed il diffusore sia da comperare a parte, ma posso sbagliarmi ;-)

dony
05-09-2011, 11:14
X faggio:straqno che non riesci a vederlo,io ci ho cliccato sopra e mi è comparso,riprova magari è questione di connessione.