Visualizza la versione completa : Moria guppy
Ciao a tutti,
causa viaggio di nozze sono mancato un mesetto lasciandolo in cura a terzi.
Al ritorno nitrati alti ok ed ho provveduto subito ad un cambio acqua parziale ed a un po di pulizia.
già mi avevano avvisato di vedere un po meno pesci -28d# ma le ampu mettono poco a far sparire i resti.
cmq ora che ho potuto riosservare bene i miei guppy (che convivono solo con una decina di cory grandi e piccoli) noto che qualcuno ha difficolta' di nuoto, tipo tende ad alzarsi la coda, e qualcuno ha qualche tipo batulffolino piccolo bianco,e qualche morto ho notato che si presenta anche un po' scolorito verso la coda.
devo dire che nell'acqua si notano delle microbollicine in sospensione, cosa insolita.
i valori sono nella norma, ammo e No2 prossimi allo 0 ed No3 sui 25. Ho controllato anche potassio,ferro,rame...
la cosa interessa solo i guppy,i cory,le ampu ed la singola red cherry sembrano stare ok.
ora sto cambiando frequentemente l'acqua,ho attaccato areatore ed alzato la temperatura sui 29#30° leggendo qua e la e presumendo fossero batteri.
grazieee
Si puo' tralasciare il problema legato al nuoto,che riguarda casi sporadici.
ora noto che i segni piu' evidenti sono scolorimento e qualche batuffolino bianco o sul corpo o sull'occhio.
Piu' tardi cambio parzialemnte l'acqua e separo tutti i pesci che presentano qualche sintomo.
Non alzare la temperatura, se è una batteriosi non va bene.
Fai dei cambi ma cerca in negozio il DessaMor.
great!
il dessamor c'è,me l'avevi consigliato a suo tempo nn ricordo per cosa!
ristabilisco pian piano la temperatura in acquario,
isolo in una vaschetta quelli che secondo me presentano sintomi,metto areatore e tratto con dessamor secondo le indicazioni?
Sì, è un antimicotico, vediamo la reazione.
Fai anche dei cambi d'acqua, piccoli ma falli. Il fondo è sabbioso o con ghiaia?
Per le microbollicine vedi se alzando la pompa e smuovendo l'acqua qualcosa migliora, ciao
il fondo è ghiaino.
ora adopero alla scelta dei malati.
ho paura saranno una decina ed ho una vaschetta da 10lt.
poi preparo gia' altra acqua a decantare cosi' da prelevarne altra domani o dopodomani dall'acquario principale in caso.
seguo le dosi nel foglio illustrativo.
grazie ;-)
Spero che funzioni il farmaco, aggiungi un cucchiaino di sale da cucina normale e ricordati l'aeratore, ciao
mannaggia il farmaco è scaduto da 2 mesi!
ora che lo trovo intanto provo con questo!
areatore gia' immesso,manca solo i pesci
Dovrebbe essere ancora buono, usalo mentre ne cerchi un altro.
Quello che ho attualmente l'ho trovato online e me l'hanno fioppato con la data di scadenza corta -04
la notte l'hanno passata tutti i reclusi della casa :-D
Capita anche nei negozi non credere solo che lì puoi controllare personalmente.
Io col Baktowert scaduto più o meno come il tuo ho avuto buoni risultati. Comunque è un farmaco che trovi tranquillamente nei negozi. Non ne è vietata la vendita.
Sono una quindicina in quarantena su 10 lt, che dici stasera cambio un po' di acqua con nuova di acquario?
non vorrei diventasse un brodino #06
Dipende, li stai nutrendo? fanno tanta "cacca"?
Se cambi ricordati di reinserire il farmaco tolto però.
No no sono a dieta come indicato sul foglio di istruzione del farmaco.
siccome oggi devo somministrarne dell'altro farmaco non vorrei nuotassero in una pappa blu.
no vanno di corpo poco/zero feci semitrasp.
Ok, cambia ma reinserisci....io i guppy incomincio a "volergli tanto bene" :-(
nn dirlo a me che ho perso un guppyno blu che era spettacolosissimo! arghhhh
Eh ma se non ne hanno una ne hanno un'altra,fanno disperare in quanto a cure.
dessamore.anche se rispetto al suo gemello per l'ictio non fa sempre perfettamente il suo effetto.
Buongiorno!
I guppy in trattamento sembrano riportare miglioramenti!
sono morte altre 2 ma era previsto perchè non interessate dalla stessa patologia delle altre,
presentavano magrezza,branchie molto aperte e nuoto in verticale o scomposto.
Ma non ho altri pesci con questi problemi.
Intanto l'acqua nella vasca principale è tornata limpidissima (se non che ieri ho dato qualche pisello troppo bollito che mi ha un po' sporcato l'acqua grrrrrrrrrr).
Poi ieri che ero in giornata "NO" ho rotto anche il termometro (oltre ad aver lavato la stanza x rincorrere un guppy alla Isinbayeva che è saltato fuori dalla cuccia..) nella vasca di quarantena percio' ho cambiato quasi tutta l'acqua e reinserito sale e farmaco.
Vamos
Ma ti funziona bene il filtro? anche io somministro piselli, li devi spremere e viene fuori il frutto dalla buccia, chiamiamolo così, l'eventuale polvere mi viene aspirata dal filtro.
Ma è un filtro od un aspirapolvere? -05
si la aspira ma ci mette ore!
Dipende dalla pompa credo, se non hai le spugne intasate ecc...ecc...
Puliti da poco anche i tubi, sarà che sta' 1mt sotto l'acquario quasi!
:-))
Ninzò, io sono vecchia maniera, filtro interno. Traffico anche io col fondo a volte ma nel giro di mezz'ora l'acqua mi torna limpida. Misteri dell'acquaiofilia ;-)
Buongiorno!
Non ho piu' morti con i sintomi descritti perciò per forza di cose stanno migliorando...
ma quello che mi lascia perplesso è che ho perso altre 3 guppy femmina che han presentato problemi di nuoto e branchie e vescica un po' arrossata -28d#
Per vescica intendi pancia?
scusa non so' perchè ho detto vescica..intendo la zona della macchia che contraddistingue le femmine..
non tutte comunque presentano anche l'arrossamento...
diciamo che il problema visibile è il nuoto: sembra che la coda sia fatta di sughero, le porta in alto, così tendono a nuotare a testa in giù o comunque scomposte..
stefano big
08-09-2011, 21:04
Guarda qui
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=223017
Facci sapere.
stefano
Bah speriamo di no...ma i pesci rimasti in vasca x ora non dimostrano tali sintomi!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |