Entra

Visualizza la versione completa : Lumache infestanti - Come combatterle?

DrKey
05-09-2011, 04:05
Mi dispiace aprire questo topic e fare questa scelta poichè ci tengo ad ogni essere vivente, però credo avrete capito quale sia il problema. All'inizio qualche lumachina era simpatica, ma dopo 1 mese sono diventate centinaia e di questo passo mi toccherà buttare l'acquario. Ora so che l'anentome helena mangia tali lumache, il problema è che però cerco di mantenere acqua molto tenera dati gli abitanti dell'acquario, e a quanto ho letto un pò tutti gli invertebrati di questa famiglia hanno bisogno di acque più dure. In giro ho visto anche delle trappole per tali lumache infestanti.. Voi cosa mi consigliate?

Unpassante
05-09-2011, 07:50
intanto comincia a diminuire le dosi di cibo che dai ai pesci, in genere si formano cosi tante quando c'è "sporcizia" in eccedenza, di solito dovuta al troppo mangime (a noi magari puo' sembrare poco ma in realta' puo' essere troppo)... le trappole non so' se funzionano, in genere consigliano di mettere una mezza patata la sera in acqua, e il mattino dopo dovresti trovarne su di essa

considera pero' che eliminarle completamente è impossibile, ma ne puoi ridurre il numero , lascia perdere i pesci che mangiano le lumache perche' non esistono e evita anche i prodotti chimici che sono solo dannosi per i pesci

gigi87
05-09-2011, 09:18
Ciao, con 1 coppia di Badis Badis risolvi il poblema alla grande...ci penseranno loro a respingere la minaccia, bada però che non vanno d'accordo con le neocaridine (vittime illustri) e i pesci a coda lunga (guppy, scalari e betta).
Insomma informati un pò su di loro.
Ciao.

ale.com
05-09-2011, 09:33
troppe lumache = troppo cibo per le lumache (residui di cibo dei pesci/piante marcescenti...)

eliminare il sintomo non elimina la "malattia".
Per capirci, prendere una coppia di badis badis magari funzionera' anche, ma e' come mettere una persona con la febbre nuda in una cella frigo per abbassargli la temperatura corporea...

mettere del cibo aggiuntivo in vasca (come la patata) per "pescare" qualche decina di lumache mi sembra controproducente, ma ognuno e' libero di sperimentare come preferisce. :-)

gigi87
05-09-2011, 11:45
Per me sarebbe una sorta di remake del film "300", con i tre badis badis nel ruolo degli spartani intenti a respingere i persiani alle termopili.
Comunque scherzi a parte penso che alla lunga risolverebbero il problema, certo pretendere un risultato immediato mi sembra esagerato però per me è una soluzione da prendere in considerazione... e poi data l'abbondanza di lumachine non sorge neanche il problema di come alimentare i Badis.

DrKey
05-09-2011, 14:03
Beh l'idea del Badis non mi sembra poi tanto male! Ho letto che sono difficili da alimentare se non si dispone di cibo vivo, ma dato che credo non riusciranno mai a eliminare tutte le lumache non dovrò nemmeno preoccuparmi, no? Quindi, secondo voi, considerando una vasca da 80lt netti abitata da 10 neon e 3 kryptopterus bicirrhis, quanti ne potrei inserire?

gigi87
05-09-2011, 14:46
Guarda ti dirò ho fatto una domanda simile nelle sezione Anabantidi e stò aspettando risposte ... comunque 2/3 non dovrebbero essere un problema forse anche qualcuno in più visto quello che hai in acquario. Ciao.

DrKey
05-09-2011, 16:58
Ok, grazie per le info :)

monello
12-10-2011, 21:01
ALE.COM tu che sei il "piu alto in grado" cosa ci consigli? anche io quasi tutti i giorni ne tolgo un po x cercare di contenerle