Entra

Visualizza la versione completa : Ok nitriti non nella norma

mouuu11
05-09-2011, 00:50
Ciao .. speravo di non dover mai riscrivere qui ..
ieri a cesena ho preso delle caridine da mettere nel mio 35 litri .. ho preso 5 red e 5 babaulti..
il problema è che il caridinaio è avviato dal 14 agosto, il filtro (interno piccolino) è da inizio agosto che girava nell'acquario grande il 14 è stato spostato e nell'acquario c'è stata messa tutta acqua matura dell'acquario grande..
Premettendo che ivalorisono nella norma (ph 7,5 gh 3 kh 4 nitrati 20) c'è un problema con i nitriti che non sono proprio 0 ma saranno 0,2 0,3 .. il colore va da 0 a 0,5 e è una via di mezzo
Avendo messo la sabbia poco prima delle caridine può aver dato il secondo picco ? Visto che ne avevo avuto uno il 30 ?
In tutto questo non ci sarebbe problema ..Ma è morta una red.. il resto delle caridine è attivo il problema è che ancora non ho una lampada quindi non posso mettere nemmeno piante a crescita rapida ....alzerebbero i nitriti..
Per adesso filtro che muove la superficie e basta... cosa posso fare ? elimino tutte le foglie di quercia ? cambio l'acqua?Sto fermo aspettando che rientrino i no2?

crilù
05-09-2011, 01:03
Ma che test usi?
Comunque i nitriti li abbassi con i cambi.
Ma poi da quando le piante alzano i nitriti?
Anche i nitrati sono altini se la vasca era vuota, le foglie da quanto sono lì?

mouuu11
05-09-2011, 01:19
Sera .. adesso provo con gli aquili ..
allora vado a cambiare l'acqua.. i nitrati a 20 vengono dal grande .. togliendo la lemna si sono alzti da 0 a 20 .
Ho paura le piante alzino i nitriti perchè non avendo luce ma l'acquario è abbastanza illuminato ho provato a mettere delle piante non troppo esigenti cosi a galleggiare, ma se non dovessero farcela inizierebbero a marcire.. Le foglie le ho messe molte all'inizio poi qualcuna adesso ... giusto per aggiustare un po i valori. allora secondo te quanto cambio?

ho letto adesso che i nitrati sono scaduti 2 mesi fa.. vabbè li faccio con gli aquili epoi dico..

PS non ti ho visto a cesena, ma mi hanno fatto entrare :-D

crilù
05-09-2011, 10:05
Sì lo so che sei entrato ;-)
I test della Sera danno come buono 0.3, cioè il colore deve essere sul giallo limone, se appoggila provetta su qualcosa di bianco te ne accorgi. Se virano leggermente verso l'arancione qualche nitrito ce l'hai.
Per i nitrati cambi semplicemente l'acqua, un po' alla volta e le foglie se non sono proprio vecchie (due o tre settimane) lasciale pure.
Per le piante: la lemna non patisce nulla mettila pure per ora, ciao

mouuu11
05-09-2011, 12:56
Beh ho cambiato 6 litri su 35... le altre caridine sembrano in forma.. Comunque i nitrati sono a 10 non a 20 avevo letto la riga sbagliata nella fretta.
I nitriti sul foglietto della sera passano da 0 a 0,5 e io è come se avessi 0+ cioè non è giallissimo ma nemmeno arancione.. è giallo scuro...

crilù
05-09-2011, 14:41
Come cambiano le cose :-)) ce li ho pure io ma sono diverse le misurazioni.
Comunque non è malaccio dai.
Caso mai ancora un cambietto e ricontrollo dei nitriti. Una perdita ci sta....

mouuu11
05-09-2011, 18:13
Sisi adesso l'ampullaria (mini) e le caridine saltellano felici per l'acquario.. manca solo la luce..
In caso per velocizzare se strizzassi la spugna dell'acquario grande in quello piccolo?

crilù
05-09-2011, 18:15
No, basta, lascia tutto com'è.
Le caridine si stanno abituando a quei valori, ciao

mouuu11
05-09-2011, 21:02
Bene i nitriti seondo l'aquili sono a 0,05 (pensavo avesse un'altra scala) quidi emergenza rientrata ..grazie :-)