Entra

Visualizza la versione completa : Piccola curiosità su LED lunari..

DrKey
04-09-2011, 20:53
Ciao ragazzi, recentemente ho acquistato dei LED lunari per creare un effetto carino in entrambe le vasche al momento in mio possesso. I LED sono BLU, ma montandoli sulle 2 vasche ottengo 2 effetti differenti. Infatti, sulla prima vasca avviata ad Aprile, i LED accessi pur essendo BLU in acqua risultano essere bianco lunare con una luce che non penetra molto in profondità, ma che a mio parere da un aspetto molto più naturale e poco "invasivo". Viceversa, nell'altra vasca avviata da 5 giorni, i LED colorano l'acqua di BLU e quindi il loro colore originale rimane inalterato oltre al fatto che la luce penetra decisamente più in basso pur essendo maggiore l'altezza della vasca. Ora l'unica cosa che mi viene da pensare è che nella 1° vasca filtro da 2 - 3 mesi con torba attiva e l'acqua è diventata ambrata, mentre nella 2°, dato che è avviata da pochi giorni, l'acqua è ancora limpida. Qualcuno sa dirmi se la differenza di luce dipende effettivamente dal colore ambrato dell'acqua?

Morrison77
04-09-2011, 20:58
Controlla i due trasformati vedi se hanno lo stesso voltaggio...

DrKey
04-09-2011, 21:02
Si, sono della stessa marca e stesso modello. Ho acquistato 5 strisce insieme, quindi sono identici..

Unpassante
04-09-2011, 21:03
è molto probabile che dipenda dall'ambratura dell'acqua.... se non sono fissati in modo stabile , potresti invertire i led e vedere se l'effetto rimane lo stesso

DrKey
04-09-2011, 21:05
Purtroppo sono siliconati, ma come ho scritto sono 5 strisce di LED identici. Tra l'altro anche in passato acquistai dei LED BLU (che poi si ruppero) e anche la loro luce sott'acqua risultava essere bianco lunare. Io credo che al 90% dipenda dall'ambratura dell'acqua, ma se magari qualcuno mi desse conferma sarei più sicuro..

Per darvi un'idea vi inserisco un paio di foto.

1° Vasca con acqua ambrata

http://s1.postimage.org/lt2gzno/DSCN1368.jpg (http://postimage.org/image/lt2gzno/)

2° Vasca con acqua ancora cristallina

http://s1.postimage.org/lwdjon8/DSCN1373.jpg (http://postimage.org/image/lwdjon8/)

Andrearez
11-09-2011, 22:24
Allora, anche io ho montato una striscia di led blu e l'acqua nella vasca è abbastanza ambrata, dovuta anche dalla presenza di un tronco fossile... Direi che è piuttosto normale che il colore blu venga filtrato in modo diverso e rimanga più cupo anche a me lo fa! Conta anche la distanza che hai tenuto a pelo d'acqua....
Al di la di questo io non so ancora se
Possa far piacere agli abitanti della vasca. Secondo te?

DrKey
11-09-2011, 22:28
Mah io credo che sia meglio se venisse filtrata un pò così da non essere eccessiva oltre a dare un effetto più naturale. Ma quindi la luce ti viene bianca o rimane blu?

Andrearez
11-09-2011, 22:42
Blu rimane blu, ma molto scura e si nota veramente poco... In effetti può sembrare davvero una luce prodotta dalla luna di notte sul pelo del acqua

DrKey
11-09-2011, 22:47
Che strano.. Vabè saprò dirlo con certezza quando anche l'acqua della 2° vasca diventerà ambrata

oni305
11-09-2011, 23:23
l'acqua si comporta come un filtro lasciando passare più o meno certe frequenze dello spettro luminoso, facendo percepire ai nostri occhi il colore, l'acqua ambrata si comporta diversamente dall'acqua limpida, e quindi ottieni due luci differenti

Unpassante
12-09-2011, 11:23
a mio avviso cmq , è troppo blu quella blu:-)), non credo possa piacere ai pesciotti, anzi...

DrKey
12-09-2011, 14:29
No ma guarda la macchinetta ha fatto entrare molta più luce della realtà. Dal vivo la luce è decisamente meno intensa, altrimenti li avrei staccati subito. Del resto filtro sempre con torba, quindi l'acqua è destinata a diventare ambrata e l'effetto cambierà..

Federico Sibona
12-09-2011, 14:49
Ora l'unica cosa che mi viene da pensare è che nella 1° vasca filtro da 2 - 3 mesi con torba attiva e l'acqua è diventata ambrata, mentre nella 2°, dato che è avviata da pochi giorni, l'acqua è ancora limpida. Qualcuno sa dirmi se la differenza di luce dipende effettivamente dal colore ambrato dell'acqua?
Credo che la tua ipotesi sia quella corretta ;-)