Visualizza la versione completa : controller tunze o hydor?
mirkopierini
04-09-2011, 20:06
sono indeciso tra i 2 modelli,la maggior parte degli utenti consigliano il tunze ma non spiegano il perche',a me non interessa il fattore estetico ne quello economico perche' e' una cosa soggetteva,ma non mi vorrei trovare a comprare un prodotto che non mi soddisfi perche' magari uno ha meno funzioni dell'altro o peggio ancora con dei difetti di funzionamento futuri.
vi ringrazio x i vostri consigli.
dipende anche su che vasca vuoi usare pompe e controller...
il controller hydor wavemaker 4 è un'altro pianeta rispetto a tutto per settaggi e possibilità offerte..
ha il problema però che va messo internamente perche' richiede una superficie d'appoggio piana... i tunze 7095 e 7096 invece li puoi appendere fuori dal mobile ed è comodo per usare la funzione food senza aprire tutto.
se hai una vasca piccola ti consiglio sicuramente le tunze (6055), se hai una vasca che richiede pompe prestanti reputo le Magnum le migliori pompe sul mercato soprattutto se usate in connubio al wavemaker 4 (costano relativamente poco, sono trattori inarrestabili, sono silenzione e fanno un getto molto largo e morbido)... se preferisci il tunze invece 6105 e 6095..
imho ovviamente.
Ci sono molte discussioni, alcune mie, su quale scegliere.
I prezzi... sono uguali alla fine. Il controller Tunze costa poco, ma le pompe un disastro, viceversa il controller hydor costa molto, ma le pompe decisamente meno. Quando fai le somme controller + 4 pompe viene la stessa cifra.
Io ho scelto hydor perchè ha il display con le barrette di andamento e i disegnini. Sarà una scemata ma mi piace vedere l'effetto "autoradio" a fianco vasca, tunze invece si avvale di semplici led.
A parte questo, credo siano due prodotti che danno gli stessi risultati percorrendo strade diverse.
Alla fine ho scelto hydor per il display e per l'assistenza direttamente in italia (sono a pochi kilometri da me). Il costo contenuto delle pompe mi ha permesso di testare le k4, le k5 e alla fine decidere di adottare le pompe k5 rivendendo come usate le k4.
Le K5 o superiori sono da scegliere sicuramente al posto delle K4 o inferiori.
Controlle hydor: 350€ online (in offerta)
Pompe K5: 75€ online (in offerta)
Totale: 650€.
Se vai in negozio ne spendi circa 750€.
La tunze mi sembra siano 150€ le pompe e 100e il controller, in totale 700€. Siamo li.
Io le ho provate entrambe e ti posso dire che hydor a mio parere ha un controller troppo grosso come dimensioni, i connettori sul lato frontale e soprattutto e' molto rumoroso. Le impostazioni pero' sono innumerevoli e personalizzabili al 100%. Il 7096 della tunze ha il vantaggio che costa molto meno, e' poco ingombrante, non fa il minimo rumore perche' non ha ventole, ha il led lunare ma ha l'inconveniente che per configurarlo devi collegarlo al PC (inconveniente relativo perche' una volta impostato non cambi i valori tutti i giorni), il 7095 e' stand alone ma costa qualcosa in piu'.....
Per le pompe ti posso dire che sebbene le mie k4 non hanno mai avuto problemi (rotture o ripartenze strane), a mio parere le tunze sono un'altro pianeta... Io sto usando le 6105 e 6205 e, sebbene con portate decisamente superiori rispetto alle k4, sono molto piu' silenzione.....
Non posso dire di essere deluso di hydor ma se dovessi rifare la scelta, sceglierei ancora tunze.
Io le ho provate entrambe e ti posso dire che hydor a mio parere ha un controller troppo grosso come dimensioni, i connettori sul lato frontale e soprattutto e' molto rumoroso. Le impostazioni pero' sono innumerevoli e personalizzabili al 100%. Il 7096 della tunze ha il vantaggio che costa molto meno, e' poco ingombrante, non fa il minimo rumore perche' non ha ventole, ha il led lunare ma ha l'inconveniente che per configurarlo devi collegarlo al PC (inconveniente relativo perche' una volta impostato non cambi i valori tutti i giorni), il 7095 e' stand alone ma costa qualcosa in piu'.....
Per le pompe ti posso dire che sebbene le mie k4 non hanno mai avuto problemi (rotture o ripartenze strane), a mio parere le tunze sono un'altro pianeta... Io sto usando le 6105 e 6205 e, sebbene con portate decisamente superiori rispetto alle k4, sono molto piu' silenzione.....
Non posso dire di essere deluso di hydor ma se dovessi rifare la scelta, sceglierei ancora tunze.
concordo, le Koralia sono da utilizzare solo ed esclusivamente nella versione MAGNUM (dalla 5 in su), sotto sono pessime e non paragonabili alle tunze.
Si si, le magnum sono un'altro pianeta. Su quattro acquistate una aveva delle vibrazioni, sparite dopo qualche tempo (rodaggio?).
Personalmente ho notato che impostando la potenza massima al 90% quando arrivano a regime non danno alcun problema mentre al 100% se la salita di potenza è impostata rapida qualche vibrazione si vede (ma non si sente).
Il rumore del controller è dato dalla ventola di raffreddamento, anche li, dopo i primi giorni si è assestato tutto. E' una comunissima ventolina da computer, il "rumore" però è leggero, fanno molto più rumore le ventole di raffreddamento.
E su una vasca che ho visto le vortech fanno molto più rumore (brrrrrrrrrrr)... un pò mi sa che va a sfortuna a volte.
Ecco... il fatto dei connettori frontali è una scelta che non ho capito neppure io, sul retro avrebbero permesso un'installazione molto più estetica. Non risco ad immaginare il perchè li abbiano montati così.
Se hai un piano del mobile alto 10cm, installi tutto dentro e non ti darà alcun fastidio, se hai poco spazio il controller tunze è più pratico. Il tunze USB ha più funzioni dello stadard (la funzione vortice o come si chiama), però a meno di non avere un pc vicino, puoi giocarci poco.
Per le pompe...mha! Direi dipende dalla vasca e da quante pompe si vogliono installare.
Le Euphi gradiscono molto il movimento ampio e costante. Le tunze che ho visto girare mi sembra siano installate sfruttando getti molto precisi e il "flusso di ritorno" sulle pareti. Con le koralia ottenere il flusso di ritorno mi sembra si risolva in una turbolenza lungo tutto il vetro, meglio puntarle direttamente sui coralli.
Per l'hydor posso commentarti alcune funzioni e risolverti qualche dubbio:
Per esempi di programmazione pratici, trovo molto comodo nelle hydor il grafico di andamento delle pompe, mi dimentico sempre come funziona ogni programma (sono svampito io però ^^) e prendere le istruzioni è una scocciatura, invece cos' giro i programmi guardandoli e scelgo.
E' tutto in italiano e quindi intuitivo.
Il fotosensore per me è inutile, in pratica quando rileva "notte" (programmabile la soglia) manda tutte le pompe in flusso costante ridotto al 30%.
Le prolunghe sono molto utili, i cavi sono lunghi circa 2metri, su una vasca da 1.80 metri di lunghezza ho dovuto installarle.
La funzione "food" è come la notturna, manda le pompe in continuo al 30%. Io preferisco invece fermare tutto e poi ripartire. Con le k5 ripartono sempre ogni volta e sempre nel verso giusto.
Io ho programmato:
Notte: andamento sequenziale lento con potenza che sale e scende gradualmente da 30% a 40%.
Mattino: Parte il lato sinistro con salti rapidi (onde veloce) da 30% a 90%, lato destro costante al 30%
Giorno: tutto al massimo che sbattachia, si alterna e si somma.
Sera: come mattino ma invertito.
Compensa automaticamente gli orari. Se fai finire un programma alle 14.00 e avvi il successivo alle 14.00 li fa combaciare perfettamente (non hai buchi insomma). Se i programmi si sovrappongono (finisci alle 14.05 e poi fa partire alle 14.00 ti segnala l'errore di programmazione).
Per il tunze, parola a chi lo usa!
PS: a casa di Mauri ho visto una vasca stupenda, da inchinarsi, gestita con l'hydor. Poi guardi la mia e ti metti a piangere, ma non mi pento dell'acquisto.
mirkopierini
05-09-2011, 21:40
grazie a tutti,ora sta' a me decidere#24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |