Entra

Visualizza la versione completa : Refugium

Zau
04-09-2011, 19:14
Ciao a tutti...
I miei dubbi tornano di nuovo e decido di eliminare dsb dato che vengo a scoprire che zeovit ed esso non vanno molto d'accordo.
Però la maggior parte dei pesciotti saranno vegetariani e quindi volevo puntare su un refugium...
Datemi idee su misure attrezzatura inserimenti e tutto quello che sapete in caso, credo che ormai la mia vasca la conoscete anche se ho lasciato AP nell'ultimo periodo trascurandolo per qualche mese.
Grazie in anticipo :-))

fappio
04-09-2011, 19:21
io partirei con la semplice vasca , ed eviterei anche zeovit almeno per i primi anni

Zau
04-09-2011, 19:29
Fappio la strumentazione la ho tutta sto rallentando con la partenza per essere sicuro al 110% di quello che sto facendo...
La vasca è 432lt con 80kg di roccie vive, pensavo di startare con un berlinese classico ma di apportare lo zeovit quando la vasca e rigogliosa di coralli e si stabilizza...Pensavo intorno ad un anno dalla partenza...Comunque non è di questo che voglio parlare ma voglio sapere del refugium #36#

fappio
04-09-2011, 19:39
io farei qualcosa di molto semplice da gestire , una vasca basica a livello tecnico , ma funzionale, con attrezzature di qualità (luci pompe schiumatoio ecc ecc ) aggiungere sezioni ad un sistema potrebbe essere controproducente perchè se non funzionanti perfettamente porebbero compromettere ,...in 2 parole aggiungi un qualcosa che se ti va bene , serve veramente a poco , se ti va male comprometti tutto....è già complesso gestire correttamente una vasca, il refugium di certo non semplifica ... 80kg di roccia sono sicuramente eccessivi , io non supererei i 40kg questo semplifica alla lunga la gestione ottimizzando la vasca ;-) ...

Zau
04-09-2011, 20:00
Scusa Fappio ho scritto 80 ma sono 60kg + 2kg in sump..
La strumentazione è della migliore è ho gestito l'intero equipaggiamento in modo che l'intero regime funzioni perfettamente.
Ma come alimento 3 acanturidi?

fappio
04-09-2011, 20:09
come fanno tutti , mangime....

Zau
04-09-2011, 20:16
Pensavo di alimentarli diversamente...ma va beh allora meglio così meno problemi, meno spesa e meno cacamenti di caz :-D

fappio
04-09-2011, 20:22
zac , resta comunque un mio giudizio ,se è una cosa che ti pice fare , la puoi far , solo che è inutile ...;-)