Visualizza la versione completa : AIUTO... il mio pesce sta morendo!!!
Proprio ora mentre stavo osservando i mei pesci mi sono accorto che il mio pulitore preferito ha una specie di ulcera sul corpo. Ditemi che non sta morendo! -20 http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto1_186.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto2_829.jpg
polimarzio
13-02-2006, 23:17
Il pesce oltre alla ulcerazione presenta anche il rigonfiamento addominale.
Con questi sintomi non si può escludere una infezione proliferativa agli organi interni.
Il pesce và subito isolato e trattato con ambramicina dispersa in acqua 250mgx25lt di acqua.
Ambramicina, e dove la trovo?
polimarzio
14-02-2006, 23:06
Ambramicina, e dove la trovo?
Si tratta di un antibiotico ad uso umano frequentemente usato in acquariofilia, la puoi acquistare in farmacia su richiesta medica del veterinario, altrimenti, spiega al farmacista che ti serve per i pesci.
l'ho presa in farmacia a 4,50 euro. Funzionerà?!?
Scusate se mi intrometto ma ... anche i miei otocinclus presentano l'addome gonfio ...
Dato che non ho vasche di appoggio, qual'è il modo migliore di isolarli?
Considerato che è da un po' che sono così, è utile isolarli o conviene trattare tutto l'acquario?
cocoricorby
15-02-2006, 17:11
anke io ho lo stesso problema...con la stessa identica ulcera...ora sta uscendo anke una specie di filamento...non ho una vasca supplementare...cosa si può fare??è da circa 3 giorni ke sta così..devo trattare tutto l'acquario???
PS:ho un guppy ke ha la pancia gonfia da 15 giorni, ma non presenta ulcere, ad uno squaletto invece solo quando mangia si gonfia un pò la pancia,ma tempo due tre ore e va via...cosa potete aggiungere a favore di questo???
polimarzio
15-02-2006, 23:08
Per gli otocinclus di stefac aspetterei prima di ipotizzare l'idropisia, perchè il solo rigonfiamento potrebbe essere determinato anche da altre cause meno gravi o addirittura banali.
Mentre il colisa di cocoricorby, per l'ulcerazione in atto necessita l'isolamento e un trattamento antibiotico, fermo restando la normalità dei valori.
cocoricorby
16-02-2006, 02:00
si i valori sono nella norma...ho postato tutto sul topic "TUMEFAZIONE SU UN COLISA"....non ho altre vaske come devo fare?? -20 :-( :-( -20 -20
Per gli otocinclus di stefac aspetterei prima di ipotizzare l'idropisia, perchè il solo rigonfiamento potrebbe essere determinato anche da altre cause meno gravi o addirittura banali.
Ho letto da qualche parte che potrebbero essere anche vermi flagellanti. puo' essere?
Nel frattempo sto provando a fargli mangiare un poco di aglio ma direi con molto poco successo.
polimarzio
16-02-2006, 20:11
Ho letto da qualche parte che potrebbero essere anche vermi flagellanti. puo' essere?
Nel frattempo sto provando a fargli mangiare un poco di aglio ma direi con molto poco successo.
Nel frattempo sto provando a fargli mangiare un poco di aglio ma direi con molto poco successo
Ok insisti!
FUNZIONA!!! :-)) :-)) :-))
Dopo tre giorni di cura con l'ambramicina, l'ulcera si sta richiudendo e l'addome si sta sgonfiando. Ora sguazza di nuovo allegramente come prima! Grazie Polimarzio per il tuo consiglio... hai salvato il mo pesce! #22 #22 #22
cocoricorby
16-02-2006, 23:33
posso trattare con l'ambramicina tutto l'acquario anke se il pesce malato è uno solo'??
io penso che si possa fare anche in vasca, bisogna però avere l'accortezza, dopo il trattamento, di inserire nel filtro i carboni attivi che grazie alla loro azione assorbono le sostanze presenti nell'acqua. Dopo una settimana devono però essere tolti altrimenti lavorano al contrario rilasciando nell'acqua tutto quello che hanno assorbito.
polimarzio
17-02-2006, 20:20
Sono contento che il trattamento in questo caso abbia avuto buoni risultati #25 #25
Per quanto riguarda di somministrare l'antibiotico direttamente in vasca la cosa è fattibile in caso di necessità, e comunque è da tenere presente che il medicinale uccide anche i batteri buoni del filtro. Quindi se possibile è sempre meglio trattare singolarmente i pesci in una vaschetta appositamente allestita.
cocoricorby
18-02-2006, 00:08
quindi,come devo comportarmi per i batteri buoni???devo somministrare contemporaneamente il nitrivec???se non lo metto le conc. di nitriti può salire bruscamente????in definitiva utilizzando il farmaco salirebbero le i no2 e di conseguenza i pesci morirebbero lo stesso, o sbaglio?polimarzio mi kiariresti un pò le idee?
come va somministrato il farmaco???
scusa le 1000 domande
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |