Entra

Visualizza la versione completa : Nano reef 60lt: l'avventura ha inizio

fotografo74
04-09-2011, 17:46
Finalmente ho trovato il mobile per il mio cubo 38x38x43 ( quasi cubo...) e posso dare inizio alle danze!
Useró questo topic nel corso del tempo e con il vostro aiuto spero di tirar su qualcosa di decente e duraturo.
Alleverò solo molli, meglio se poco esigenti in fatto di luce, un pesce pagliaccio e un gobide okinawa.
Ho preso una plafo Hasse che monta quattro e27 per 60w totali: so che non è il massimo ma in futuro mi costruiró una plafo con led cree...per iniziare penso vada bene.
Ora sono alla ricerca di circa 10kg di rocce vive.
Un consiglio: meglio due pompe da 1600lt/h o una da 900 e una da 1600?
Come skimmer va benel'hydor slim skim nano?
Antonio

www.macroforum.org
www.naturainminiatura.com
Sent from my iPhone using Tapatalk

alegiu
04-09-2011, 17:52
io ne metterei due da 1600lt/h, metti che quando ti prepari la plafo a led decidi di proseguire con sps oltre che con i molli.

------

Io ho quello schiumatoio e mi trovo bene

Manuelao
04-09-2011, 17:52
Penso che una da 900 e una da 1600 possano andare bene visto che vorrai allevare solo molli
Per lo skimmer ok

fotografo74
04-09-2011, 18:54
Penso di rimanere solo con molli, in ogni caso quella da 900lt/h la potrò sostituire in seguito vero?
Per le rocce, in caso le dovessi prendere in negozio e quindi a prezzi maggiori, potrò prenderle in due volte? ( 5+5)
antonio

www.macroforum.org

alegiu
04-09-2011, 19:03
Penso di rimanere solo con molli, in ogni caso quella da 900lt/h la potrò sostituire in seguito vero?
Per le rocce, in caso le dovessi prendere in negozio e quindi a prezzi maggiori, potrò prenderle in due volte? ( 5+5)
antonio

www.macroforum.org

Certo la puoi cambiare.

Le rocce se fossi in te le prenderei tutte insieme, per svariati motivi come ad esempio far maturare le rocce tutte insieme e poi avendole tutte insieme potrai già fare la rocciata completa.

fotografo74
04-09-2011, 19:05
Ok, allora speriamo di trovare qualcuno di Roma che me ne venda un po'!

www.macroforum.org

Drakehart
04-09-2011, 19:55
ciao!io ho un nano da 60, ho esattamente una pompa da 900 e una da 1600..ci vorrei allevare solo molli come te, quindi penso siano più che sufficienti!io nel mio 30 ho avuto lampade e27 e non mi sono trovato un gran che..però io avevo le cosmos della wave, non so come sia la hasse..qui ho preferito 3 t5 da 24w..poi sono scelte..

fotografo74
04-09-2011, 20:12
Per iniziare spero vadano bene, sono 60w bianco e blu.
Ma la tua vasca non è cubica vero?

www.macroforum.org

Drakehart
04-09-2011, 20:38
nono è rettangolare!è vero, ho letto solo ora che hai un cubo..quindi i t5 non so quanto vadano bene..meglio i led (anche per la bolletta :-D)..ah, anch'io uso quello skimmer, lo ho in un 30 con un ocellaris..poi ovviamente lo sposterò nel 60, ma per soli due pesci penso vada bene..io mi trovo benissimo, schiuma che è una meraviglia :-)

fotografo74
05-09-2011, 06:54
Bene, allora come skimmer vada per l'hydor!
Le T5 non posso metterle in effetti, ho preferito allestire a nano reef il cubo da 40x40 piuttosto che la vasca 60x30, già occupata da Apistogramma agassizi.
La Hasse monta quattro e27, in teoria puoi andare anche oltre i 60w, ma non penso convenga: per 50 euro va più che bene, tanto prima di un paio di mesi avrò la plafo a led. :)

www.macroforum.org

fotografo74
08-09-2011, 12:55
Dovrei aver trovato le rocce vive finalmente: a breve dovrei prenderle e iniziare!
Una curiosità: ma rischio qualcosa avendo una vasca siliconata con silicone classico e non con quello nero? Ricordo che ho un Dennerle 60lt
Avevo letto qualcosa a proposito...

www.macroforum.org

Manuelao
08-09-2011, 13:09
Il silicone bianco si ricopre di alghe e può essere un pò antiestetico ma niente di grave

fotografo74
08-09-2011, 20:33
Grazie mille :)

Inviato dal mio X10i usando Tapatalk