Visualizza la versione completa : IL PH ......DANNAZIONE!!!
Ciao a tutti ho un prob. e chiedo ancora il vostro aiuto!!!
il mio probl. è il PH non riesco ad abbassarlo continuo a mettere acqua d'osmosi ma niente allora ecco i miei valori:
vasca 100l netti
no2 0
no3 0
KH 6
GH 7
PH 8
COME FACCIO AD ABBASSARLO?NON VORREI USARE QUEI PRODOTTI PER DIMINUIRLO....GRAZIE A TUTTI
ALTRA DOMANDA
POSSO METTERE IN VASCA + COLISA LAILA MASCHI O CI SONO DEI PROBLEMI.NON DOVREBBERO VISTO CHE OVUNQUE LI VENDONO INSIEME NELLA STESSA VASCHETTA!CMQ?
GRAZIE A TUTTI!!
Jalapeno
13-02-2006, 19:41
Per abbassare il ph si usa la co2 che tra l'altro fa bene anche per le piante. I colisa dovrebbero essere messi m + f in acquari di minimo 70 litri. I colisa rischiano di ammazzarsi, un conto sono pochi giorni dal pescivendolo e un conto nel tuo acquario.
Jalapeno
13-02-2006, 19:59
Se non hai pesci rossi che si magiano le piante ti consiglio di metterle le piante vere e anche tante sono importantissime per l'ecosistema dell'acquario.
Da quanto hai avviato l'acquario?
Quoto alla grande per le piante, e per il caso del tuo pH credo che puoi utilizzare anche dell'acqua di osmosi, che provocherà un abbassamento di GH e KH. Questi a loro volta causeranno un abbassamento del valore che vuoi modificare..
Se l' acqua di osmosi non ti abbassa i valori significa che in vasca c'è qualcosa di calcareo ... o il fondo o gli arredi.
Un' altra causa di innalzamento del pH può essere l' eccessiva aereazione dell' acqua, dato che O2 scaccia CO2 ... ergo, rallenta il flusso della pompa, getto d' acqua sotto il pelo ed aereatore spento (se presente).
Cleo2003
13-02-2006, 20:34
Cmq sia con la sola acqua osmosi il ph nn scende sotto il 7.5 di solito... per abbassarlo ulteriormente (a parte il controllare come dicono giustamente i Mapi che tu nn abbia areazione supplementare) le soluzioni sono solo 2: torba o CO2
Jalapeno
13-02-2006, 20:44
Che pesci hai?
Come si usa la torba?C'è un dosaggio o una scala di riferimento particolare per relazionare Quantità di torba/litri vasca/diminuzione pH?
Jalapeno
13-02-2006, 21:22
La proporzione ideale sarebbe 1m 2-3f.
Sì, ma se hai dei platy l' acqua è troppo tenera ... e un pH 8 non comporta danni ... Io verificherei se il fondo o gli arredi sono calcarei e ridurrei l' ossigenazione della vasca.
E i colisa non sono il massimo con i platy ... l' acqua è molto diversa per le due specie e rischi di non far stare bene nessuna delle due ...
Da quanto è allesitita la vasca?
allora con i platy tolti i guppy e i portaspada che cosa ci metto la vasca è attiva da 1 mese e mezzo #18
Jalapeno
13-02-2006, 22:30
Altri poecilidi con quel ph non c'è molta scelta, se lo abbassi troppo poi fai star male i platy. Molly? oppure una coppia di Poecilia Velifera? molto colorata con una bella "vela" e una buona stazza 10#12cm
Quoto bakalar, e mi permetterei di invitarti a moderare la fregola di mettere a tutti i costi altri pesci, prima risolvi i tuoi problemi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |