Entra

Visualizza la versione completa : Differenze arm media e grossa

serbel
04-09-2011, 12:05
Ho montato da pochi giorni il reattore un bubble 120 caricandolo con questa arm media ( che rimane comunque abbastanza fine sui 3 4 mm )

http://www.aquariumline.com/catalog/caribsea-extra-coarse-aragonite-media-reattori-calcio-litri-p-3836.html

come valori tutto ok ma avendo il reattore a secco, essendo senza sump , la pompa del reattore genera un leggero ronzio amplificato dal mobile e pensavo di cambiare arm con questa a grana grossa per far lavorare meglio la pompa e magari diminuire il rumore!

http://www.aquariumline.com/catalog/caribsea-extra-coarse-aragonite-grossa-reattori-calcio-litri-p-6232.html

Secondo voi cosa cambia tra le due arm , la grossa rende meno ? ho pių consumo di co2?
grazie

Maurizio Senia (Mauri)
04-09-2011, 12:08
Se il Reattore ha una pompa di ricircolo poco performante tipo NJ1200 che monta l'acqua interna fa fatica a circolare per via della grandezza del Materiale quindi il Reattore rende molto meno...meglio usare sempre ARM grana grossa o Corallina Jumbo.;-)

maurofire
04-09-2011, 12:34
Ottima ARM grossa sui bubble magus.

serbel
04-09-2011, 13:36
Per rendere rende tutto sommato, ma mi sembra che la pompa sforzi un po (penso non ho provato altro e montato da poco) , ma secondo voi a parte la granulometria cosi cambia forse la media e piu performante?

Lierus
04-09-2011, 15:14
hai tolto le due spugne vero?

ho il tuo stesso reattore e la pompa fa sempre rumore (quando si mescola la co2)..

con la grana piccola e media avevo problemi, con la grande va come un treno (senza spugne fa mooolto meno fatica).

serbel
04-09-2011, 18:32
avevo letto di togliere le spugne sul forum ma quando ho visto la granulometria dell' arm media ho preferito mettere solo la spugna sotto, per paura che l'arm attraversava i fori della griglia sotto di plastica e si compattava davanti all'uscita pompa , mentre la spugna su non messa .
Ho ordinato la grande e in settimana la cambio evitando le spugne.
La pompa mi crea un rumore di risonanza amplificato poi dal mobile , probabilmente perchč sotto sforzo , mentre quando mischia la co2 č diverso ma non da fastidio pių di tanto .
Leggevo altri post che con l'arm devono avere ph 6,2 !! io con sonda milwakee tarata da poco a 6,5 avevo sui 50 di kh con circa un litro all'ora in vasca , ora ho alzato il ph a 6,6 6,7 avendo un consumo in vasca modesto cosė ho stabilizzato a 10 kh in vasca