Entra

Visualizza la versione completa : Profondità vasca a base trapezioidale

Menion
04-09-2011, 10:00
Ciao a tutti
Dopo un anno dall'acquisto della mia casa, sistemate tutte le incombenze "prioritarie", comincio a sentire il bisogno di riprendere una passione dei miei tempi da giovane con mio papà: l'acquario!
Purtroppo le dimensioni degli appartamenti moderni sono quelle che sono e in particolare il mio salotto, propone poche alternative per il posizionamento di una vasca.
Una di fianco alla porta finestra, riparata dalla luce diretta, potrebbe ospitare una vasca standard, profondità 40cm ma molto a ridosso del divano e causando realisticamente riflesso nel TV.
Quindi mi sono messo a guardare per bene il salotto e la mia attenzione è stata catturata dai piani in legno che ho all'interno di una nicchia ricavata fra un muro, la porta della zona notte e lo sgabuzzino retrostante.
Questa nicchia ha però la forma di trapezio rettangolo. Però la posizione potrebbe potrebbe accogliere un acquario "integrato" spettacolare!
Le misure e la forma (guardando questa nicchia dall'altro) sono quelle in figura:

http://img692.imageshack.us/img692/1513/vascaj.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/692/vascaj.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Le misure esterne sono quelle massime (ma proprio massime) a margine della nicchia, quelle interne sono quelle calcolate per una vasca autocostruita (beh non ha caso ho scritto qui, no?) calcolando vetri da 1cm, spessore della siliconatura 3mm per lato.
Secondo voi una vasca di questo tipo, con altezza colonna d'acqua di 50/60cm (introno i 150/170 lt lordi) è fattibile?
In particolare ero preoccupato per la profondità: sul lato piccolo ci andrebbe il filtro interno, ma la profondità massima è quelcosa di "gestibile"?
Nel caso, sapete se esistono ditte che ad un prezzo ragionevole possono costruirla?
Grazie e ciao a tutti!

Federico Sibona
04-09-2011, 10:43
Se hai la possibilità di postare qualche foto del luogo in cui avresti intenzione di mettere la vasca, probabilmente si capirebbe meglio e risparmieremmo tante domande (e tu tante risposte) ;-)

PS: forse per il silicone volevi scrivere 0,3cm o 3mm ;-)

oni305
04-09-2011, 12:22
Non ho ben capito... per profondità ti riferisci ai 37 cm? oppure ai 50/60 cm di conna d'acqua?

cmq personalmente la mia nuova vasca è 110x45x62 e non ho grossi problemi (anzi la vorrei più grande -20)

Menion
04-09-2011, 13:46
Ecco la foto

http://img833.imageshack.us/img833/4196/img0305isy.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/833/img0305isy.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Ovviamente le mensole andranno via per far posto a un supporto a terra, magari con un armadietto per i servizi + materiali
Ciao!

Fra91
04-09-2011, 14:37
Secondo me può venirne fuori qualcosa di davvero stupendo...io al tuo posto:
eliminerei le mensole,
realizzerei una semplice struttura di sostegno con tuboluri di ferro,
realizzerei la vasca e la posizionerei giuso giusto in quello spazio,
poi lavorerei del cartongesso o compensato per chiusere completamente la parte inferiore e superiore all'acquario lasciando così solo il vetro anteriore a filo parete...ovviamente sia la parte superiore che inferiore sarebbero dipinte o sistemate come le pareti della stanza...
poi un paio di fori sul vetro inferiore e un filtro esterno nel vano tecnico sotto...

Federico Sibona
04-09-2011, 15:26
Fra91, sì, però per sigillare una vasca davanti bisognerebbe avere un accesso ad acquario e parte tecnica dietro, dovrebbe sfondare in parte il muro dello sgabuzzino in modo da manutenere l'acquario dal retro, sarebbe il massimo, ma non so se può/vuole farlo ;-)
A meno che tu intendessi mettere pannelli in cartongesso o compensato rimovibili.

Menion
04-09-2011, 16:31
Ciao ragazzi.
Grazie per le risposte. Quindi non si sono problemi con la profondità ridotta, in particolare il lato piccolo?
Ciao!

Fra91
04-09-2011, 22:21
Fra91, sì, però per sigillare una vasca davanti bisognerebbe avere un accesso ad acquario e parte tecnica dietro, dovrebbe sfondare in parte il muro dello sgabuzzino in modo da manutenere l'acquario dal retro, sarebbe il massimo, ma non so se può/vuole farlo ;-)
A meno che tu intendessi mettere pannelli in cartongesso o compensato rimovibili.

Ah ah ora mi sembra di esagerare chiedendogli di buttare giù una parete..;-) Penso di non essere stato chiaro io...intendevo pannelli rimovibili...sotto per accedere a filtro e strumentazione e sopra per luci e mettere mani in vasca...:-)):-))
------------------------------------------------------------------------
Ciao ragazzi.
Grazie per le risposte. Quindi non si sono problemi con la profondità ridotta, in particolare il lato piccolo?
Ciao!

L'unico problema ci sarà nella progettazione del layout ma questo è un problema sormontabile secondo me..;-):-))

Menion
30-09-2011, 08:00
Ciao a tutti.
Dopo quasi un mese di suppliche sono riuscito a farmi fare un preventivo per la vasca da UN negozio (noto) di Milano.
Per la vasca di cui sopra, con vetri stratificati da 1cm, senza extrachiaro, coperchio in nero (non ricordo il nome tecnico, ma non la pellicola di plastica) e senza raccordi in plexiglass per il filtro esterno: 750 euro!
Non è un pò caro? Secondo voi quanto c'è di materiale?
Ciao!

Dalla Pietà
30-09-2011, 12:31
ma con 750 ti danno solo vetri incollati oppure filtro luci termostato ecc...??

Federico Sibona
30-09-2011, 14:46
vetri stratificati da 1cm, senza extrachiaro, coperchio in nero (non ricordo il nome tecnico, ma non la pellicola di plastica)
Perchè stratificati?
Il nome che non ricordi è opaline? Vetro drogato con pigmenti colorati, in genere nero?

Menion
30-09-2011, 21:29
Ciao a tutti
Lo stratificato nero verrebbe usato per la cornice del coperchio.
Il prezzo include solo i vetri incollati
La stessa vasca rettangolare costerebbe 300 euro in meno

Fra91
01-10-2011, 09:05
Secondo me è una fregatura bella e buona, 300€ in meno se fosse retangolare, ma daii..non gli hai mica presentato un progetto di una vasca complicata, secondo me se te la cavi col fai da te acquista le lastre e siliconale te..con 150 hai già le lastre a casa...;-)

Menion
01-10-2011, 17:47
Guarda
Provo a chiedere lumi per la differenza di prezzo, ma sono orientato verso la vasca rettangolare classica. Considera che verrebbe 450 euro ma incluso il coperchio finito, con vetro stratificato nero, coperchio e cornice di supporto per i neon. Com'è come prezzo?
Stavo anche pensando all'autocostruzione, ma in questo momento non ho lo spazio materiale per costruirlo.

Dalla Pietà
01-10-2011, 18:06
Secondo me puoi risparmiare vai da un buon vetraio, dalle parti mie e pieno di mastri-vetrai, per una vasca da 350 L con lato lungo 120cm mi aveva chiesto 290 + copertura 310 tutto in vetro extrachiaro 10mm con tiranti.

Menion
01-10-2011, 23:37
Ok, grazie per le info.
Sapete indicarmi un paio di buon vetrai, con esperienza in acquari, a Milano?

Dalla Pietà
02-10-2011, 01:29
a Milano no ma se passi a Venezia......

Menion
19-10-2011, 20:48
Ciao
Ci sono novità: ho chiesto un preventivo ad un vetraio, trovato in un post in cui si parlava di acquari di barriera su misura, che mi ha chiesto per la vasca rettangolare 270 euro tutto in extrachiaro. Tuttavia ho capito forse da cosa nasce il prezzo elevato del preventivo fatto presso il negozio: i coperchi! Anche da questo vetraio, fare i coperchi in stratificato costa praticamente quanto la vasca! Ora mi chiedevo: è davvero tanto brutto e poco duraturo, usare le pellicole adesive?