PDA

Visualizza la versione completa : axolotl

matte95
04-09-2011, 00:27
vorrei comprare un axeolotl ma non ho trovato niente che parli delle sue necessità, mi potreste dire quanto deve essere grossa la vasca e tutte le altre cose basilari?
grazie mille matteo

sergio mezzadri
09-09-2011, 15:12
Ciao sono Sergio. L'Axolotl (Ambystoma mexicanum) e un anfibio molto semplice da tenere, esige però delle condizioni INDEROGABILI riguardo spazio, temperatura, alimentazione.
Spazio: acquario di almeno 50- 60 cm di lunghezza (altre misure in proporzione) per un solo esemplare e di 80-90 cm per una coppia o tre esemplari o al massimo 4-5 esemplari. La vasca deve essere provvista di numerosi nascondigli come mezzi vasi di terracotta o altro SENZA spigoli taglienti o superfici troppo ruvide. Il fondo deve essere composto di ghiaia grossa che non possa essere ingerita o anche nudo. Piante non radicate come Ceratophillum o Elodea che formino ammassi ombreggianti in superfice. Illuminazione normale.
Temperatura: mantenere sui 18°- 20°C tutto l'anno, altrimenti se si vuole stimolare ulteriormente la riproduzione, abbassare per un breve periodo (da 1 mese e 1/2 a 2) la t° a 16°C. In quel periodo nutrire pochissimo gli animali. Ovvio che per mantenere la t° anche in piena estate sui 20° bisogna spostare l'acquario in una cantina fresca o refrigerarlo. Non si pensi di "scamparla" e di tenere l'animale a t° più elevate: l'animale diventa molto debole e muore in breve tempo o se sopravvive la sua longevità si abbrevia di molto.
Alimentazione: durante i mesi di attività possiamo somministrare lombrichi vivi, pesciolini morti ma freschi, pezzetti di carne magra. Non dare bocconi troppo grandi perchè possono essere rigurgitati o peggio non digeriti bene. Tutto qui, auguri.