Visualizza la versione completa : lumachine acquario..dall'utile al dilettevole
baby1964
04-09-2011, 00:09
ciao! ho fatto un'utile scoperta...
non so quanti abbiano un acquario dolce ed una tarta acquatica(ovviamente in un ALTRO acquario).. ho scoperto che le lumachine che tolgo dall'acquario dolce sono un ottimo cibo-logicamente non SOLO quelle!! -per Ugo (la tartaruga acquatica), che ne e' oltremodo ghiotta
se le slappa appena messe nel suo acquario, fanno anche bene per l'apporto di calcio del loro guscio... la'.. ecco un esempio di "riciclo" domestico. A dire il vero un po' mi spiace per le lumachine, ma la loro fine nel sacchetto della spazzatura o nel wc di sicuro non e' molto diversa..
berto1886
04-09-2011, 00:25
beh... bel riciclo alla fine è come dare cibo vivo ai pesci... anch'io ogni tanto becco qualche physa e le do alle tarte nel laghetto ;-)
Johnny Brillo
04-09-2011, 02:39
Qualcuno sa se si possono dare anche alle tartarughe terrestri?
Luca_fish12
04-09-2011, 08:30
Le tartarughe terrestri che ho mangiano le lumache di terra in giardino, per cui penso di sì! :-)
Johnny Brillo
04-09-2011, 10:49
Quella che ho io è ancora molto piccola per questo non è in giardino ma in un terrario per adesso e credo che le lumache di terra siano un pò troppo grandi per lei. Proverò a darle quelle piccoline che trovo nell'acquario e vediamo un pò:-)
assolutamente sconsigliate se sono erbivore... le lumache contengono proteine animali che portano alla piramidizzazione del guscio delle tarta terrestri erbivore...
berto1886
04-09-2011, 19:20
infatti... sapevo anch'io che non si può nutrire una tarta di terra con cibo animale... quelle acquatiche tipo la trachemis mangiano qualsiasi cosa :-D
Luca_fish12
04-09-2011, 19:57
Sì, l'ho letto anche io ma mio nonno a quelle in giardino ha dato, e continua a farlo, per ben 30 anni un po' di tutto, dalla verdura, pomodori, carne...e poi le lumache se le cacciano da sole, le trovano e le mangiano...non potremmo impedirlo neanche volendo...
Una volta Camilla, la tarta più grande, si è mangiata una lucertola che ha trovato morta in giardino! Si nutrono da sole di quello che vogliono, almeno le nostre...
Johnny Brillo
04-09-2011, 20:13
Sulla piramidizzazione del guscio avevo letto anch'io qualcosa, non so precisamente di che specie sia perchè è di mia sorella ma so che non è prettamente erbivora. Ora vediamo provo a darle delle lumachine non credo che le cresca una sfinge sul guscio dall'oggi al domani:-D
Luca_fish12
04-09-2011, 20:28
Dipende se è una testuggine egiziana forse! :-D
mariano1985
04-09-2011, 21:02
Anche le mie trachemys di tanto in tanto banchettano con le planorbarius, e spesso come apporto di vegetali dò qualche potatura di hygrophila polysperma.
Mi sa che a breve dovrò integrare la dieta delle tarte con i guppies: sono partito con 6 in 100 litri e ora avrò quasi 100 avanotti che non vengono assolutamente mangiati... non ho mai usato la sala parto, eppure quelli appena nati vengono ignorati!
berto1886
04-09-2011, 21:32
lo so bene che le trachemis mangiano qualsiasi pianta ho provato un volta a metterci del cerathophyllum per provare a coltivarlo all'aperto ma in 10 min è sparito!! :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |