Visualizza la versione completa : fertilizzazione e caridine
ho riallestito un 30 l. in funzione da 3 mesi (prima usato come vasca di accrescimento per scalarini, quindi con filtro maturo) come piante al momento ci sono un'anubias nana ed un microsorium sul legno, un pò di riccia (regalata dal negoziante) legata su un altro pezzettino di legno una limnophila sessiflora e due syngonium white butterfly (lo so non sono propriamente piante anfibie) poi aggiungerò altro, come illuminazione ho il neon originale del Mira 30 da 11 w. e ieri ho inserito i primi invertebrati due atyopsis mollucensis e per il fine settimana pensavo di prendere 4-5 caridine jap., l'acquario verrà dedicato solo a loro senza aggiunta di pesci.
ora dopo tutta la spiegazione vorrei chiedervi se con le caridine posso fertilizzare normalmente senza danneggiarle e quando posso iniziare, per non usare i prodotti della Dennerle che uso in quello più grosso (mi sembra uno spreco) posso usare prodotti della Sera (ho Flora Pride) o JBL (ho Ferropol e le sfere da interrare)
datemi un consiglio su come mi devo comportare, grazie a tutti :-)
per fertilizzare puoi.. se sono prodotti per l'acquario non dovrebbero esserci problemi con le caridine... poi però bisogna vedere come crescono le piante (limnophila dovrebbe essere ok anche con sera, la riccia non so...)
ciauz
Phil
I fertilizzanti non creano problemi alle caridine.
Per i fertilizzanti forse jbl sono migliori di sera, però dovresti usare la linea comleta, che non so cosa comprenda.
sapere che non ci sono problemi per le caridine va già bene, per la riccia è un tentativo visto che mi è stata regalata, per i prodotti della JBL in casa ho quelli citati prima, vedo cosa riesco a trovare tenendo conto che qui si trova principalmente Sera e Tetra
un'altra cosa, quando devo iniziare a fertilizzare da subito? le piante sono state messe tra sabato e domenica.
quando posso fare il primo cambio d'acqua?
scusate ancora tutte le domande #12
ho messo uno strato di fondo fertilizzato argilloso (non ricordo la marca) a granulometria grossa per circa 1 cm. ed uno strato abbastanza alto 3-4 cm. di ghiaino fine Deco Quartz dove dice senza solvente e senza calcare
Io aspetterei circa una settimana. Comunque come vedi che le piante iniziano a crescere allora inizia a fertilizzare, ma a dosi molto ridotte. Poi aumenta piano piano.
va bene, grazie Magnum :-)
flavia puy
14-02-2006, 07:56
Ciao Anna, la linea JBL è quella che hai; se hai il fondo fertile per 2-3 mesi è sufficiente. Dopo potrai mettere le sfere, ma se metterai piante che assorbono con le radici ( crypto...) Per cominciare con quello liquido, come ti hanno detto, aspetta che le piante si riprendano e poi comincia a dose ridotta. Se devi mettere crypto o altro , io metterei già adesso , visto che hai già ospiti e devi poi mettere caridine, interrando con attenzione.
Ciao
ok, grazie Flavia, pensavo di metere in fatti anche 1-2 cripto quindi se ho capito bene x il momento solo liquido.... :-)
con le cryptocorine il fondo dovrebbe essere fertilizzato... visto che il tuo lo è dovresti essere a posto ;-)
ciauz
Phil
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |