PDA

Visualizza la versione completa : Rabbocco Acqua

tux86
03-09-2011, 22:17
Buona sera ragazzi, ho un acquario marino (40x80x30 70Litri) in maturazione da circa due settimane; in questi giorni ovviamente un pò di acqua è evaporata ed il livello di salinità aumentato. Ho letto molte guide e thread sul forum ma non mi è molto chiara una cosa, adesso devo rabboccare solo con acqua osmotica o ci devo aggiungere anche altro materiale??

Inoltre posso gia fare i test per il ph ca kh e nitrati o devo aspettare ancora un pò?

Grazie buona serata :)

mioteo
04-09-2011, 00:13
rabbocca con acqua di osmosi
Ti consiglio di munirti di un osmoregolatore per non avere di questi problemi di squilibri nella densità

Manuelao
04-09-2011, 01:18
Quoto mioteo
Per i test aspetta almeno altre due settimane

Sent from my iPhone using Tapatalk

tux86
23-09-2011, 11:06
Ok..sono passate 3 settimane, oggi procedo con i test dell'acqua...come prima volta porto un campione di acqua dal negoziante vicino casa che con 8 euro fa tutti i controlli, secondo voi mi posso fidare? il prezzo è buono?

Mi sto attrezzando per montare un osmoregolatore come mi avete giustamente suggerito.
Volevo farvi una domanda da neofita #24 quando l'acqua evapora, sulla plafoniera rimane uno strato che "sembra" sale...che cosa è? si può evitare che rimanga sulla plafoniera?

Grazie :-)

GROSTIK
23-09-2011, 11:08
non commento il prezzo ..... ma ti conviene sicuramente comprarti i test e farti le analisi da solo ;-)
è sale quello che vedi sulla plafo ... a quanti cm è dall'acqua ?

tux86
23-09-2011, 11:20
non commento il prezzo ..... ma ti conviene sicuramente comprarti i test e farti le analisi da solo ;-)
è sale quello che vedi sulla plafo ... a quanti cm è dall'acqua ?

La Plafo è a circa 15 cm dall'acqua; e quindi rabboccando solo con acqua di osmosi il sale andato "perduto" come lo reintegro??

Per i test ok in effetti anche io pensavo di acquistare i vari kit e farli da me, ma il prezzo ti sembra eccessivo?

Grazie...

GROSTIK
23-09-2011, 11:24
secondo me è tanto ... anche se dipende anche da quante analisi ti fa che che cosa utilizza ....
tu rabbocca sempre solo acqua di RO ed eventualmente controlla la salinità in vasca ... considera che se anche ti sembra tanto quel sale che perdi non incide sul valore in vasca (poi tutto è relativo al volume tot e l'evaporazione)
:-)

tux86
23-09-2011, 11:36
secondo me è tanto ... anche se dipende anche da quante analisi ti fa che che cosa utilizza ....
tu rabbocca sempre solo acqua di RO ed eventualmente controlla la salinità in vasca ... considera che se anche ti sembra tanto quel sale che perdi non incide sul valore in vasca (poi tutto è relativo al volume tot e l'evaporazione)
:-)

Ok allora mi farò prima dire che test utilizza, i migliori test leggendo un pò nel forum sono i tetra giusto?

Nell'acquario ho circa 80L e evapora 1,5L ogni due giorni..

GROSTIK
23-09-2011, 11:39
per il marino non direi ... fai un giro nella sezione chimica ;-)

tux86
23-09-2011, 11:57

Ok leggo subito, per quanto riguarda l'evaporazione di 1,5L in due giorni 25°- 27° è nella media??

PS grazie per le risposte ;-)

GROSTIK
23-09-2011, 12:56
dipende dalla temperatura della stanza, illuminazione ..... cmq non mi sembra tanto come quantità ;-)

tux86
24-09-2011, 13:31

Buongiorno...allora ho visto un pò sul forum ed i migliori dovrebbero essere i salifert per CA, MG,KH e i tropic marine per no2,no3,po4 giusto?? Solo che ho girato in due negozi nella mia città e non ne hanno di queste marche...esiste un buon sito web dove acquistarli magari ad un prezzo decente??

Grazie ;-)

GROSTIK
24-09-2011, 14:37
prova a vedere on-line risparmi e trovi di tutto ;-) .....

Anzanello
24-09-2011, 16:31
per i test clicca nei banner qui a destra dove sono pubblicizzati i negozi online!trovi tutto quel che cerchi